La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno: mi aiutate a definire colori?

#1
Salve a tutti!!

Sto ultimando i lavori a casa e sono al punto di decidere
i colori della zona giorno.

Visto che, per quanto riguarda la zona giorno, si tratta di un ambiente unico, cucina e sala insieme, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto!!!

vi mostro due render di cosa avevo pensato:
Immagine

(vista dall'alto, a destra del disegno ci sarà il portone d'ingresso, a sinistra invece ci sarà la cucina con armadiature rovere grigio
e penisola completamente bianca con inserti in acciaio,
dietro il divano ci sarà un pianoforte antico ereditato dalla mia famiglia e davanti al divano un camino)

Immagine


Immagine

questo sarà il parquet che correrà per tutta la casa.
Non è proprio un rovere naturale ma leggermente tinto invecchiato.

Innanzitutto vorrei chiedervi un consiglio sul colore della parete che accoglierà le armadiature della cucina,
ci può stare l'arancio oppure è meglio un colore neutro?
Immagine


Inoltre visto che la cucina è stata già definita (Rovere grigio e bianco opaco)
Che tipo di tavolo mi consigliate di mettere (colore e materiale)?

Vi dico intanto su cosa sarei orientata io:
pensavo ad un tavolo tipo questo della calligaris (Parentesi) che richiamava un pò il colore del parquet, visto che i tavoli di vetro li escludo
poiché non mi piacciono, e farlo di un legno colore tipo wengé aggiungerebbe un'ulteriore gradazione al resto dell'ambiente.

Tuttavia questo tavolino in particolare è molto grande
(di partenza misura 180x100 e si allunga fino a tre metri,
purtoppo nel mio caso non funziona)

io pensavo ad un tavolo con misure 160x90 che si potesse allungare fino a 2,40 mt... ne conoscete qualcuno di interessante con queste dimensioni?
Immagine
Vi dico infine che il colore delle porte finestre sarà marrone scuro.

Accetto qualsiasi tipo di suggerimento!!
GRAZIE!! :D
Ciao

Eleonora

#2
Con i colori che hai puoi mettere di tutto andando di fantasia; richiamare le tonalità più neutre del rovere e del grigio oppure usare un colore che stacca.

Userei una carta da parati; se ne trovano di bellissime online. Con una con una così differenzi molto la zona cucina dalle altre http://www.grahambrown.com/us/product/5 ... r/18?show=

Oppure se vuoi che l’ambiente si fonda con gli altri puoi usarne una su questi motivi
http://www.grahambrown.com/us/product/5 ... r/15?show=
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
Io ti consiglierei come ho gia' detto ad altri, tinta unica su tutte le stanze
con la sola variazione della tonalita' cioe' parti dal soggiono e cucina a vista
unico colore sia per pareti che per il cielo,poi nelle camere puoi ridurre la tonalita' inserendo del bianco anche del 50% cosi' avrai in camera un colore piu' tenue ma in tinta con il resto.
siccome anche l'appartamento dei miei amici avevano il palche' come il tuo,
ti consiglio la tonalita' come la foto del rosone che allego ,se clicchi sulla foto lo vedi meglio .

saluti :) :) :)
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDF il 07/01/10 12:51, modificato 2 volte in totale.
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#4
Grazie 1000 per i vostri suggerimenti!!

Quindi anche un tavolo di legno ci può stare in quest'ambiente?
magari che riprenda il colore del parquet, oppure è meglio che stacchi con dei colori laccati visto che il tavolo di vetro proprio non lo vorrei metter?

Grazie ancora!
P.s. bella l'idea della carta da parati...ma per la zona cucina sarà poi indicata??

Un saluto.
:D
Ciao

Eleonora

#5
sisi, lo è. ce ne sono anche alcune che sono fatte specificamente per la cucina. altre per il bagno. alcune sono universali; le puoi mettere dove vuoi. parlo delle carte da parati che vedo in Inghilterra, ma penso che qui sia lo stesso.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#6
buon anno ele1979 , per il tuo camino, volevo farti vedere una foto che se ti piace potresti realizzare da mettere per quando non usi il camino, e' veramente surreale e' stato realizzato con foto di cielo stampata su vetro temperato,e retroilluminato .Photo by Giovanna Dal Magro.
:) :) :)
cliccare sulla foto per ingrandirla
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932