La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Argh, il muro che si scrosta!

#1
Ciao a tutti e buon anno!
Purtroppo il mio è iniziato con una poco gradevole constatazione, il muro che avevamo pitturato appena due mesi fa si è un po' gonfiato e la vernice sta venendo via (venerdì sera mi sono accorta che era un po' gonfio e sabato sera si erano già aperte delle crepe!!).
Premessa, non è un muro dipinto normalmente, per un problema di ponte termico e condensa avevamo usato una pittura termoisolante, prima una che si chiamava igloo di ard, poi siccome avevamo sbagliato la diluizione (un po' errore nostro e un po' del titolare del colorificio che ci aveva detto di diluirlo al 50% con acqua invece che correttamento al 10/20% come poi abbiamo scoperto che andava diluito) abbiamo preso casasana di boero e, dopo aver dato della cementite su consiglio di (un altro) venditore abbiamo dato 3 mani di quello.
Il muro trattato, anzi i due muri (perchè la condensa si formava all'incrocio di queste due pareti) sono risultati subito più caldi. Abbiamo anche comprato un deumidificatore da usare nei mesi + freddi per attenuare il problema dell'umidità.
E questo (vedi foto sotto) è il risultato dopo 2 mesi... sono atterrita!!
Ora chiameremo un imbianchino, credo sia necessario carteggiare e noi non ne abbiamo il tempo nè la forza, e poi non vorremmo combinare altri danni, avevamo optato per il fai da te per mancanza di fondi, ma a questo punto ci arrendiamo, ad ognuno il suo mestiere, direi che è proprio il caso di lasciar fare a qualcun altro!!
Però vorrei la vostra opinione, secondo voi cosa è successo? La parete che si scrosta è solo una delle due trattate (per ora), secondo voi perchè? O è solo questione di tempo e poi succederà anche all'altra?
Devo dire che abbiamo imbiancato a novembre e quindi non faceva di certo caldo, forse abbiamo aspettato poco tra le varie mani e questo è il risultato?
Cosa pensate che mi dirà l'imbianchino e che cifra pensate dovrei aspettarmi? (la parete che si scrosta è circa un mt. di larghezza per 2.70 di altezza, l'altra è lunga 3.70 mt).

Grazie in anticipo!!!

P.s. abbiate pietà, era la nostra prima esperienza di imbiancatura, dopo sala e cucina che però abbiamo fatto quando faceva caldo e senza pitture particolari... comunque non ci riproveremo più, abbiamo imparato la lezione!!


:(

Immagine

Immagine
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
La sola pittura termoisolante non fa nulla per i ponti termici. Premesso questo l'errore è stato di usare come fondo la cementite, non è il fondo adatto per una pittura anche se ha volte si usa per smacchiare delle parti ingiallite. Dalle foto sembra inoltre che la cementite sia stata applicata sulla parete non preparata con un isolante acrilico.

Per riparare ed essere sicuro di un risultato duraturo raschierei e picchetterei leggermente le pareti, applicando poi una rasatura con rete portaintonaco, carteggiatura, isolante ed una buona lavabile; il tutto potrà costare 500/600 euro.
Solopittura

Canale YouTube

#3
Grazie solopittura x il tuo intervento.
Che la cementite non fosse adatta non lo sapevamo proprio, anzi, noi nemmeno avevamo preventivato di usarla, ma il negoziante ci ha detto che andava messa sugli aloni di umidità x evitare che "riemergessero"... sgrunt!
La cementite è stata applicata sul muro già trattato con la pittura termoisolante, la prima versione, quella esageratamente diluita... sotto sinceramente non so dirti cosa era stato applicato in precedenza, il muro era dipinto di bianco, credo dall'impresa costruttrice o dal vecchio propietario, non era un muro "nuovo" comunque... ma non penso fosse stato applicato un isolante acrilico...
500/600 euro era proprio ciò che pensavo, beh direi che è l'unica soluzione possibile, perchè noi non siamo proprio capaci e i risultati si vedono...
Ma tu dici di usare una pittura lavabile anche se c'è quel problema di umidità? E la termoisolante non più? Io ho notato che le pareti trattate erano molto + calde con quel prodotto, non porta nessun beneficio?

Grazie 1000!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#4
Il consiglio della cementite su parti con problemi di umidità è certo errato, ti confermo che la sola pittura non serve a nulla come protezione termica. Se le pareti hanno problemi di umidità la cosa migliore è usare uno stucco privo di gesso (ve ne sono diversi in commercio) ed una pittura molto traspirante come ad esempio le pitture ai silicati di potassio. Questo lavoro comunque non elimina il ponte termico.
Solopittura

Canale YouTube

#5
Grazie ancora!
Eliminare il ponte termico penso sia molto difficile con interventi così blandi come il nostro, speriamo almeno di ridurlo e, con l'uso del deumidificatore e arieggiando molto la stanza, di non rivedere macchie di umidità.
Devo dire che quando sono apparse la casa era vuota da un anno o forse più, con caloriferi spenti ecc. ecc., quindi magari è meno grave di quello che pensiamo (lo spero almeno!).
Certo che scoprire che stà cementite ha fatto + danni che altro mi fa girare i maroni non poco, cioè, colpa nostra che abbiamo tentato il fai da te senza avere le basi, ma anche tu, negoziante, non sparare caxxate non richieste se non hai certezze.... noi nemmeno la conoscevamo la cementite...
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#6
Buondì a tutti!
Torno a tormentarvi per una domanda... abbiamo aspettato la bella stagione (si fa per dire) e chiesto preventivi ad un paio di imbianchini per scrostare e ritinteggiare la parete dietro al letto e quella accanto.
Per ora vorremmo evitare contropareti in cartongesso o simili, vediamo prima se arieggiando, riscandando e deumidifcando il "difetto" va via. Per ora, nonostante le torrenziali piogge, non si vedono macchie. Il muro è scrostato ma per nostri errori di imbiancatura, ma sotto non c'è nessuna macchia. La casa è stata disabitata e fredda per un bel po' prima che arrivassimo noi e anche sotto abitano dei signori che usano l'appartamento come seconda casa e quini non ci sono mai, questo per dire che magari si risolve con le dovute accortezze.
Dicevamo, le cifre che ci hanno chiesto stanno sui 250/300 euri, secondo voi ci sta? Entrambi hanno parlato di scrostare, passare il fissativo e tinteggiare (se non erro con lavabile).
Voi rifareste solo le due pareti che si sono rovinate o, lavorare per lavorare, rifareste tutta la camera?
Io più che altro ho paura che si scrosti prima o poi anche il soffitto, perchè un poco di cementite mi sa che l'abbiamo messa anche nell'angolino del soffitto...
Ma soprattutto, la camera è piccina, 14 mq, posso spostare comò e comodini, ma letto e armadio lì rimarranno... immagino che gli imbianchini siano abituati a lavorare con i mobili tra le balls, ma non rimane comunque poco spazio per lavorare?
Devo chiedere di usare qualche prodotto particolare che serva ad attenuare l'eventuale ritorno dell'umidità?

Grazie!!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7
Ciao!Ho appena letto il tuo "problema" e sono rimasto basito dal consiglio di utilizzare la cementite per questo tipo di intervento.
Ti dico come risolverei la questione (che poi non si discosta troppo dall'intervento di solopittura):

-scrosta tutto cio' che viene via con una bella spatola
-picchetta il muro
-usa uno stucco non a base di gesso (aspetta ALMENO 4 ore e poi...)
-fissativo acrilico
-2 mani di lavabile


LA soluzione della pittura anticondensa è ottima (io ho usato sia il Casasana della boero che l'IGLOO della Ard che considero un prodotto che si avvicina al top della gamma nel suo campo) solo che se si è in presenza di ponti termici,raramente questo puo' risolvere il problema.


Se invece desideri risolvere il problema amonte,pareti in cartongesso,con lastra di polistirene da 2 cm nel mezzo (o anche lana di roccia).Struttura minima +cartongesso ti porta via un 4 cm di spessore

#8
Solopittura ha scritto:La sola pittura termoisolante non fa nulla per i ponti termici.
Opinione tua, immagino. Io da anni utilizzo la pittura termo-isolante per ridurre la creazione di muffa su pilastri non isolati esternamente o ponti termici in genere attorno alle finestre e mai un problema.

#9
Grazie a entrambi! :D
Marcobaldo con il mazzo che ci siamo fatti la prima volta, per poi vedere i pessimi risultati dopo nemmeno 2 mesi, nè io nè mio marito abbiamo intenzione di perseverare con il fai da te... troppo sbattimento, ora bisogna pure scrostare... naaaaaaaaaaaa, e poi rischiamo di fare un'altra porcata come quella già fatta. Oltretutto ora ci sono pure i mobili... noi due rischieremmo di fare qualche danno.
Un bel professionista è quello che ci vuole, 250/300 euro o quel che è, saranno soldi spesi bene, non siamo portati per l'imbiancatura self made...
Il maggiore ma se, per non saper nè leggere nè scrivere, facessi usare una termoisolante all'imbianchino? Magari non serve a nulla come dice solopittura, ma non credo che possa far danni (o sì? Se mi si scrosta un'altra volta divento una iena...).
Domanda scema, da non addetta... ma "picchiettare" e lo stucco, a cosa servono? I due imbianchini non mi hanno parlato di picchiettature e stucco... forse non sono scesi nei dettagli del lavoro, ma vorrei essere preparata...
La cifra comunque come vi sembra? E poi fareste fare tutta la camera o solo le 2 pareti in questione?
Grazie!!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#10
Picchettare il muro serve come "ancoraggio" per lo stucco che userai per portare a pari il muro (un buon imbianchino questo lavoro lo sa fare).
Per quel che concerne la pittura di 2 o tutte le pareti,quello sta a te.Se pensi che la differenza la noterai parecchio,allora fai fare tutta la stanza,viceversa fai solo quelle due.

Per Maggiore,concordo col dire che il termoisolante risolva molti problemi,visto che lo uso spesso,solo che se il problema è radicato nel muro stesso,a lungo andare il termoisolante perde il suo potere,con la probabile fuoriuscita di altra condensa/umidita'.Rimane comunque la soluzione N.1 per questo genere di problematiche...o si procede per gradi oppure si va dritti alla soluzione "estrema".

#11
Grazie ancora! Marcobaldo ma quindi il termoisolante male non fa, giusto? Non è che essendo una pittura con particolari caratteristiche rischio che si gonfi di nuovo o insomma faccia peggio di una normale lavabile, giusto?
Io farei rifare tutto non tanto per la differenza, ma perchè avendo messo un po' di cementite anche nell'angolo sul soffitto non vorrei che tempo qualche mese si scrostasse anche lassù... allora già che devono venire a impacchettare tutto e spostare i mobili, a stò punto faccio tutto insieme e non ci penso più.
Per la questione mobili che dite, in una camera di 14 mq con letto e armadio è un problema lavorare? O ci sono abituati? Non vorrei smontare il letto (anche perchè non ho idea di come si faccia).
E per i costi?
Per scrostare-picchiettare-intonacare 2 pareti (una piccola e una più grossa, ma la cementite l'abbiamo messa solo nei due angoli del muro, dove si formava l'umidità) e dipingere tutta la camera di bianco e il colore solo su quella dietro al letto (colore piento senza spungature ecc) secondo voi quanto devo stimare come tempi di lavoro e costi?
Grazie!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html