La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto: Salotto con camino

#1
Salve a tutti...potreste aiutarmi con il mio salotto?
E' la prima volta che vi scrivo e vi chiedo scusa per la mia totale incapacità di postare piantine e affini... :cry:
Comunque, spero di riuscire ad essere sufficientemente chiara...
Allora, la questione è questa: nel mio futuro salotto (5,40x3,6) si entra dalla porta principale, che si trova nella parete corta, più o meno a metà (120 liberi a sx, + 110 cm di porta, + altri 130 liberi a dx).
E' quindi un salotto stretto e lungo.
A sinistra, la parete lunga è tutta libera e sfruttabile.
L'altra parete da 540 cm è invece interrotta da un camino fatto fare dal babbo del mio fidanzato (io non l'avrei voluto, ma essendo relativamente nuovo ce lo teniamo) e da una porta che dà su un disimpegno che porta alla cucina.
Su questa parete le misure sono: 160 + nicchia di 75 + camino (lungo 130 e profondo 90) + altra nicchia di 75 + porta di 100.
L'ultima parete è uguale alla parete d'ingresso, ma al posto della porta c'è la finestra (stesse misure).
Mi aiutate ad arredarlo?
In questi mesi ho fatto un sacco di progetti, ma non vi dico niente per non influenzarvi...vi dico solo quello a cui non posso rinunciare: zona TV, un armadio guardaroba, il pianoforte (160x70), un divano 3 posti ed una madia, tutto in stile moderno.
Sbizzarritevi!
Grazie fin d'ora e scusatemi di nuovo per le indicazioni così poco... visive!
CLAIRE

#4
Caspita... il camino sporge nella stanza per 90cm?
E' un po' ingombrante per le dimensioni del locale.


Eh, già...il camino è davvero troppo grosso!!! :evil:
Ma purtroppo non posso toglierlo...
Avevo anche proposto alla mia dolce metà di spostare la porta d'ingresso: aprendola nella parete da 540, infatti, il camino sarebbe stato proprio di fronte all'entrata. In tal modo, si sarebbero formate due zone distinte (a dx e a sx) e secondo me la stanza sarebbe stata più sfruttabile.
Ma visto che lui da quell'orecchio è sordo, mi tocca tenere il camino gigante e cercare di arredare il salotto senza renderlo soffocante!


La finestra quanto e' alta da terra?
La finestra è alta da terra 86 cm.


Grazie!
CLAIRE

#6
No, ok, tanto ho capito comunque...


In effetti il problema e’ di non facile soluzione… o meglio le soluzioni ci sono ma non mi esaltano.
La prima e piu’ semplice e’ quella di mettere tutto allineato: da una parte guardaroba, divano e pianoforte; nella parete da 160 accoanto al camino, il mobile tv. Pratico, ma un po’ piatto.
Immagine
Nella seconda, un divano modern di altezza 75-80 cm puo’ essere posizionato di fronte alla finestra; un mobile bifacciale per la tv crea un minimo di ingress e di intimita’ nella zona salotto. Il guardaroba e’ accanto alla porta, il pianoforte sulla parete da 160 vicino al camino. E' una soluzione piu' mossa che arreda di piu', il problema e' aprire la finestra, ti devi tendere sopra al divano.
Immagine
In entrambe le soluzioni, sfrutterei le nicchie per posizionare due madie gemelle, oppure una madia alta e stretta e l’altra nicchia a mensole.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Grazie Federinik!
In effetti, le soluzioni che hai proposto sono le stesse a cui avevo pensato anch'io...e che mi lasciano perplessa quanto te...

C'è qualcun altro che possa interessarsi al mio caso?
Annsca, Minni74..avete sempre idee rivoluzionarie...
So che questo è proprio un caso disperato, ma...aspetto fiduciosa!!!
CLAIRE

#8
Buongiorno!
Scusate se prendo in prestito una famosa pubblicità, ma...c'è nessuno?
E' proprio così impossibile trovare nuove soluzioni per arredare il mio salotto?
Grazie in anticipo!
CLAIRE

#9
Ciao claire, guardando il tuo progetto stavo pensando che invece di un divano grande davanti al camino potresti mettere due piccoli divani uno di fronte all'altro, in maniera da creare una zona "caldo e conversazione" e mantenere, in qualche modo la simmetria creata dalle nicchie (che chiuderei sotto come spazio contenitore e lascerei a libreria sopra)!
Mentre il mobile tv o semplicemente la tv potresti metterla in direzione del camino, centrata fra i due divanetti, nella parete lunga davanti al camino! L'armadio affianco alla nicchia , a dx dalla porta di entrata e il pianoforte affianco alla finestra!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#10
gemma ha scritto:Ciao claire, guardando il tuo progetto stavo pensando che invece di un divano grande davanti al camino potresti mettere due piccoli divani uno di fronte all'altro, in maniera da creare una zona "caldo e conversazione" e mantenere, in qualche modo la simmetria creata dalle nicchie (che chiuderei sotto come spazio contenitore e lascerei a libreria sopra)!
Mentre il mobile tv o semplicemente la tv potresti metterla in direzione del camino, centrata fra i due divanetti, nella parete lunga davanti al camino! L'armadio affianco alla nicchia , a dx dalla porta di entrata e il pianoforte affianco alla finestra!
Molto carino!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
ciao claire, la proposta di gemma mi sembra carina.
Stavo pensando a che tipo di camino fosse, cioè la struttura è ancora da definire? Perchè si potrebbe pensare a disegnare il camino in modo che ci sia il posto anche per la tv.... cerco qualche immagine per rendere l'idea se la trovo :wink:

#12
Scusate la qualità del proggetto:

Immagine
Oppure il pianoforte a posto dell'armadio, poichè un armadio così piccolo serve a poco (almeno secondo me)!

Oppure, ma non so quanto sia fattibile economicamente per te e in generele (ma c'è saia che potrà fugare ogni dubbio), pensavo, qualora fosse possibile modificare il camino per inserirci la tv, divano davanti al camino al centro della stanza e sulla parete lunga, a tutta lunghezza, un sistema di ante scorrevoli, che chiudano un armadio (profondo circa 60 cm) e altro spazio contenitivo! (non so se mi sono spiegata), in maniera tale da non soffocare troppo l'ambinte... :roll: :roll:
Immagine
Sono solo delle idee per cercare di sondare le possibili soluzioni!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#13
davanti al divano io metterei un tavolino
ciao :) :) :)

Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#14
Il pianoforte deve stare a dx del camino, i divani accostati in basso alla parete tv, altrimenti non ti muovi piu'. Fra divani e piano ci sono 40cm di passaggio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd