La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo utente cerca primi consigli...

#1
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e scrivo da quel di Milano. Ho appena acquistato casa assieme alla mia compagna e fra un paio di mesi rogito e restauri.
Vorremmo arrivare al rogito , appunto a febbraio, con le idee già chiare per partire subito con i lavori e non perder troppo tempo.

L'appartamento è 75 mq, un ex trilocale rifatto dai precedenti proprietari a bilocale.
Ingresso su ampio soggiorno con portafinestra e finestra(circa 35mq);
Camera matrimoniale (circa 20 mq);
Cucina (circa 9/10mq)
Bagno (circa 9 mq)

E' tutto molto "liscio" bianco. Hanno rifatto i parquet molto bene ricreandoli del tutto simili a quelli d'epoca originali. Ma per il resto è molto spoglio.

La nostra idea: siccome la casa è dei primi del 900 , peraltro bello e ben tenuto, vorremmo ricreare un ambientazione primi del '900, magari liberty/art decò.
Il tutto senza "esagerare" o appesantirlo troppo con mobili pesantissimi o troppo scuri.
Vorremmo tappezzare con carte da parati (lavabili!!) in stile, tonalità sull'azzurro carta da zucchero in sala. La camera ancora non sappiamo.

Accettasi consigli, suggerimenti, link a siti di mobili/carte da parati ecc.

Scusate se vi sembro un pò "naif" come approccio, ma sono nuovo a questo genere di cose e per fortuna mia madre è abbastanza pratica invece, se no navigherei in alto mare....

Grazie a tutti
Un saluto
Andrea

EDIT/AGGIUNTA: rileggendomi non so se mi sono spiegato bene; vorremmo ricreare uno stile nel senso di ispirarci, ottenere un insieme che ricordi una casa primi del '900 ma non creare una "copia" perfetta, contaminazioni di altri stili classici, magari fine '800 ecc. van benissimo purchè si armonizzino bene.
I mobili saranno un misto di antiquariato (non moltissimo) , rigattieri, ma anche fatti su misura o fatti oggi.

#3
Ciao, grazie !!

Interessanti le fotografie ! Il delirio è iniziare a capire dove vedere dei mobili, dove cercare delle carte da parati, trovare un gessista per le decorazioni a soffitto ecc. Anche se penso che a Milano e dintorni (o anche nella bergamasca) non manchino rivenditori, muratori, decoratori ecc.

Metto una prima piantina dell'appartamento data dall'agente immobiliare, molto scarna e priva di misura. Ma da un'idea dell'appartamento...

Immagine
[/img]

Nel salone dovranno convivere salotto e zona sala da pranzo, vicino alla cucina.

Ho già individuato chi vende lampade tiffany, e un'idea su quali divani e poltroncine prendere l'abbiamo.
Idee sparse
- Il tavolo da pranzo dovrà essere per 6 persone chiuso, 8 aperto. Pensavo, se ne trovo, di ispirarmi a Wright per le sedie (schienale alto).
- Stampe di Alfons Mucha alle pareti (ne ho trovate di belle 80cm x 140cm)
- Vorrei trovare una bella statuetta in marmo di una ninfa, ballerina, figura mitologica in marmo bianco da piazzare su un piedistallo in legno...
- Occorre una soluzione elegante per DVD/Xbox/satellite ecc sotto la tv appesa a muro...

Che disastro essere alle prima armi !

#5
Ecco, la foto 5 mostra una bella parete azzurra, più o meno la tonalità che desidereremmo.
Ancora ci chiediamo se sia meglio una bella carta da parati, magari damascata, in quella tonalità o un filo più chiara, oppure semplice vernice.
Ci piacerebbe contrastarla con infissi, gessi ecc. rigorosamente bianchi come i soffitti su cui applicheremo i rosoni ecc. (quelli attuali sono malconci e poi la parete che separa dalla cucina è stata tenuta a mezza altezza per non rovinare i rosoni d'epoca, ma noi vorremmo alzarla per chiudere la cucina, magari inserendo una vetrata decorata o del vetrocemento per lasciar filtrare luce dalla sala alla cucina...)

#6
domanda preliminare: non volete fare nessun lavoro di modifiche?
ad esempio creare una camera in più?
modificare ingresso, corridoio, cucina? :roll:

gli attacchi? le misure? eventuali termosifoni?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#7
difra64 ha scritto:domanda preliminare: non volete fare nessun lavoro di modifiche?
ad esempio creare una camera in più?
modificare ingresso, corridoio, cucina? :roll:

gli attacchi? le misure? eventuali termosifoni?
Uhm in linea di massima no !
Vedete in salone quel muro che parte da destra e avanza per circa metà della profondità ? I soffitti sono alti 3,80 ma quel muro è alto solo 2 m (è stato creato per separare l'ingresso). E' un semplice tavolato, che però termina su una colonna portante a cui è stato addossato un calorifero di quelli che si sviluppano in altezza.
Noi vorremmo abbassare a circa 1,20 il muro per aprire la vista sul salotto e mettervi sopra una tavoletta in legno stile mensola. La colonna ovviamente non si tocca, al limite potremmo abbellirla (come?? è circa 40X40cm). Magari lasciando l'altezza di 2m nel primissimo tratto, quanto basta a coprire la porta d'ingresso.

Il muro che separa la sala dalla cucina è anche lui alto 2m. Per chiudere la cucina la hanno coperta con una maxi lastra di vetro a mo di soffitto. Vorremmo togliere il vetro e alzarlo fino al soffito, magari con una finestratura fatta con vetrocemento o vetrata decorata incastonata nel rialzo.

Rifaremo ex novo il bagno, forse eliminando (se si può) quella specie di muro diagonale che lo divide dalla cucina. Hanno messo un grosso idromassaggio angolare nel bagno, ma noi vorremmo toglierlo e mettere qualcosa di più pratico (maxi cabina doccia con sedile interno ad es.)

Se avete idee sono tutto orecchi !
Grazie molto per l'aiuto.

#8
Beh, intanto complimenti x gli spazi! A me piacciono molto ... perlomeno da quanto posso intuire dalla piantina. Soffitti a 3.80!! Wow! :D
Sarebbe utile poter disporre di una pianta quotata, con tutte le misure esatte. Mi sono permesso di riprendere la vostra per denominare alcuni spazi (vedi JPEG allegato). Immagino che zona pranzo e zona soggiorno siano quelle che ho indicato, giusto?
Immagine
Concordo sul fatto di mantenere la parete "A" e abbassarla. L'unico problema che vedo è: quale parete allora sfruttare per la TV? Scegliere la parete "D" significa orientare poi l'eventuale divano verso di essa, con il piccolo inconveniente di dare le spalle alla zona pranzo (e ingombrare il centro del soggiorno). Si potrebbe ipotizzare di attrezzare la piccola parete "C" come zona TV. Perché no? A questo punto il divano potrebbe essere messo contro la parete "A" ... ma anche contro la "D" a condizione di disporre poi di un paio di poltrone orientabili verso la TV quando la si guarda.
Circa il problema della parete da alzare per separare la cucina, io vi butto lì un'idea. Perché non alzarla con del cartongesso, nel quale vengono ritagliate delle finstrelle irregolari stile Mondrian (colorate o no)? Ho trovato questa immagine che spero possa dare una vaga idea. Ok, si tratta di un mobile cucina, ma spero s'intuisca che cosa intendo ... :lol: >>
Immagine
Il bello di quel grande corridoio all'entrata, è che potete armadiarlo quasi tutto sulla parete di fondo (qui esistono delle belle soluzioni discretissime > http://www.sistemirasoparete.it/) e limitare così l'uso di mobili contenitori vari sparsi per zona pranzo e soggiorno. In questo modo vi rimane più spazio per gli elementi decorativi (lampade, sculture, ecc.) e ovviamente per il tavolo da pranzo, sedie, poltrone, divano, tavolini da tè, ecc. senza che l'ambiente risulti affollato.
Fate bene anche a raddrizzare quella paretina obliqua del bagno!! :D
E per la camera da letto ... per carità: che non vi venga in mente di ricavare due stanze!! È un ottimo spazio senza troppe finestre, che limitano la disposizione degli elementi d'arredo. Senza le misure (e senza sapere la posizione dei termosifoni) è difficile valutare, ma forse vi sta pure una piccola cabina armadio senza dover rinunciare al comfort di una camera in cui potersi muovere! :wink:
Immagine
sempre che vi piaccia l'idea della cabina armadio (io non sono un gran fan della cabina armadio :wink: ).
Comunque il mio parere è: NON andate a creare due camere!! Diventerebbero due bugigattoli! :lol:

Beh, sicuramente arriveranno altri feedback più illuminati da altri utenti più esperti e fantasiosi!! :lol:

ciao!!

#9
boy_paradis ha scritto: Comunque il mio parere è: NON andate a creare due camere!! Diventerebbero due bugigattoli! :lol:

ciao!!
impossibile creare due camere nella camera matrimoniale: a meno che non ci sia una finestra ulteriore oltre a quella evidenziata! :wink:

in generale, però, Andy è un po' difficile ragionare su spazi di cui non si conoscno le misure: cerca di procuratele e potremmo darti consigli migliori
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#10
Grazie dei consigli !!

Dunque provo a darvi delle misure approssimative. Ma molto approssimative. Giusto per dare un'idea.
Dalla muro della cucina alla porta di ingresso la distanza è poco meno di 6m (5,70? circa); il muretto da abbassare che separa l'ingresso dal soggiorno grosso modo sarà lungo 2,80 inclusa la colonna. La zona giorno originariamente erano due stanze.
La larghezza della sala è circa 5.5m; di cui 1,60 all'incirca dedicata al corridoio di ingresso.
La camera è circa 5m x 4m.

Attualmente il divano è addossato alla parete A in piantina e la TV fra le due finestre.
Io invece pensavo proprio di far dar le spalle alla sala da pranzo a chi siede sul divano. Perchè ? Perchè proprio dove è stata scritta la D vi è una nicchia profonda 20cm. Dimensioni 80cm larghezza per 1m di altezza sistemata proprio ad altezza TV ! Se si potesse allargare potrei usarla per appendere "nel muro" un bel LCD.
Tramontasse tale ipotesi piazzerei un divano ad angolo addossato alla parete A più una poltrona. O un divano normale e due poltrone.
E la TV allora per forza fra le finestre.
Vedete poi che l'ingresso al mini corridoio che porta alla camera avanza nel salotto. Pensavamo di sfruttare quella rientranza per addossare al muro che divide dalla cucina un bellissimo armadione, sotto credenza, sopra libreria e ante/vetrina..


La cabina armadio proprio non mi piace. Preferisco un bell'armadione con ante scorrevoli magari...

Niente male l'idea per alzare il muro cucina...magari usare dei fori come quelli in foto (si capisce bene l'idea) ma creati con vetrocemento colorato ?

La mia compagna mi ha mandato la foto del soggiorno scattata all'uscita del corridoio di ingresso:

Immagine

#11
Andy77MI ha scritto: La cabina armadio proprio non mi piace. Preferisco un bell'armadione con ante scorrevoli magari...

Niente male l'idea per alzare il muro cucina...magari usare dei fori come quelli in foto (si capisce bene l'idea) ma creati con vetrocemento colorato ?

La mia compagna mi ha mandato la foto del soggiorno scattata all'uscita del corridoio di ingresso:

Immagine
Bene, allora ci troviamo d'accordo sulla NON cabina armadio!! :lol: :lol: Come dici tu, è molto meglio un bell'armadione!

Per il vetrocemento guarda qui > http://www.sevesglassblock.com/it/index.php
magari trovi qualcosa che ti piace! :wink:

Splendido parquet sulla foto!! Ha proprio l'aria di un bell'appartamento! Quando l'avete ristrutturato, me lo rivendete? :lol: :lol: :lol:

#12
Eheheh se sei disposto a pagare cifre folli in contanti possiamo discuterne :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
(comunque a mio avviso Milano si avvia a diventare come Londra pre crisi, carissima e se qualcuno vuol comprar casa meglio farlo prima della ripresa...)

Dopo l'epifania ci vediamo per il compromesso e devo assolutamente farmi dare una piantina dettagliata; altrimenti chiedo di poter andar lì mezz'ora e prendo le misure io.

Vedi la nicchia in fotografia sul lato sinistro ? Lì mi piacerebbe, se la nicchia fosse allargabile, inserire la tv creando sotto una mensola dove piazzare dvd ecc.

Oggi andiamo a cercare qualche libro fotografico sugli appartamenti dei primi del '900 !

#14
Ecco Andy! Ti presento Perriand! Ho proprio pensato a lei quando ho visto il tuo appartamento.
Affidati a lei per qualsiasi consulenza in merito ad arredi del primo novecento ... veramente, eh, senza ironia! È un'autentica miniera di suggerimenti ...

vero Perriand? Dico bene? :wink: E poi ci ha pure la parente intiriordesaigner !! :lol: Vero Perriand che aiuterai questa giovane coppia?

#15
Uhm... magari non ho capito la battuta perchè non ho idea di cosa sia un tappeto di Altai :oops:

Comunque dopo un pò di ricerche approssimative in rete, qualche giro in libreria e ricerca di foto su internet mi rendo conto che arredare e decorare una casa in stile primi '900 rischia di produrre ambienti "pesanti", molto arzicocolati. Mentre il nostro desiderio è di creare sì ambienti classici in stile primi '900, ma senza appesantire. Se avete visitato il Vittoriale di D'Annunzio....ecco non vorrei che si finisse con l'appesantire l'ambiente a quel modo.
(Anche se alcuni piccoli spunti dal Vittoriale posson esser interessanti se riadattati, studiati un poco).

A proposito, che ve ne pare come credenza ?
Click !

Altra cosa che mi pone molti interrogativi è l'illuminazione. Mi piacerebbe per la cucina e magari per l'ingresso sfruttare le idee di Wright: piccolo abbassamento, lampade a neon (credo) coperte da finestre di vetri acidati / lavorati in modo che la luce piova il più naturalmente possibile.