La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piumone e riscaldamento.. che fare?

#1
Buongiorno a tutti e buon anno!
In questi giorni di inizio saldi mi sono scatenata nella ricerca del piumone per il mio letto ma è sbucata una variabile che non avevo proprio preso in considerazione: il riscalamento a pavimento! Il mio desiderio era prendere un bel piumone caldissimo ma leggero, preferibilmente un 4 stagioni, ma il rivenditore mi ha ammonita circa i piumoni molto caldi perchè dice che con il riscaldamento a pavimento avrò una temperatura in camera di almeno 18 gradi, e mi consiglia un piumone di media pesantezza.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? In casa entreremo questa primavera quindi non potrò constatare prima il calore..
Inoltre dovrò farlo fare su misura perchè ho il letto lungo 210, e la proposta di un rivenditore di prenderlo standard e di non farlo arrivare in cima non mi convince...

Grazie a tutti x la collaborazione!

#2
il riscaldamento è centralizzato?
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

Re: piumone e riscaldamento.. che fare?

#3
melina ha scritto:Buongiorno a tutti e buon anno!
In questi giorni di inizio saldi mi sono scatenata nella ricerca del piumone per il mio letto ma è sbucata una variabile che non avevo proprio preso in considerazione: il riscalamento a pavimento! Il mio desiderio era prendere un bel piumone caldissimo ma leggero, preferibilmente un 4 stagioni, ma il rivenditore mi ha ammonita circa i piumoni molto caldi perchè dice che con il riscaldamento a pavimento avrò una temperatura in camera di almeno 18 gradi, e mi consiglia un piumone di media pesantezza.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? In casa entreremo questa primavera quindi non potrò constatare prima il calore..
Inoltre dovrò farlo fare su misura perchè ho il letto lungo 210, e la proposta di un rivenditore di prenderlo standard e di non farlo arrivare in cima non mi convince...

Grazie a tutti x la collaborazione!
il 4 stagioni (bassetti) è composto da due piumoni, uno ad una stella e uno da 2, accoppiabili per ottenere pesantezza superiore.
Quindi dovrebbero andar bene per tutte le situazioni.

Re: piumone e riscaldamento.. che fare?

#4
melina ha scritto:Buongiorno a tutti e buon anno!
In questi giorni di inizio saldi mi sono scatenata nella ricerca del piumone per il mio letto ma è sbucata una variabile che non avevo proprio preso in considerazione: il riscalamento a pavimento! Il mio desiderio era prendere un bel piumone caldissimo ma leggero, preferibilmente un 4 stagioni, ma il rivenditore mi ha ammonita circa i piumoni molto caldi perchè dice che con il riscaldamento a pavimento avrò una temperatura in camera di almeno 18 gradi, e mi consiglia un piumone di media pesantezza.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? In casa entreremo questa primavera quindi non potrò constatare prima il calore..
Inoltre dovrò farlo fare su misura perchè ho il letto lungo 210, e la proposta di un rivenditore di prenderlo standard e di non farlo arrivare in cima non mi convince...

Grazie a tutti x la collaborazione!
Be se hai il riscaldamento autonomo il problema non si pone in quanto puoi tenere più bassa la temperatura di notte (come faccio io), se invece, come credo, hai il riscaldamento centralizzato prendi un piumone di media pesantezza altrimenti fai la sauna.

Ciao

#5
con il riscaldamento a pavimento la temperatura si mantiene costante perchè un'escursione nella temperatura di esercizio anche di un grado comporterebbe costi notevoli. ;)

#6
il riscaldamento lo abbiamo suddiviso a zone, ma essendo una casa sullo stesso piano anche se teniamo la camera un paio di gradi in meno nella zona giorno mi hanno detto che è cmq un caldo maggiore rispetto ai gradi del riscaldamento con i termosifonite. so che con il 4 stagioni ho più possibilità di gestione ma ho visto una marca austriaca ed altre specializzate in piumoni che mi danno la possibilità di scegliere varie tipologie di piuma... ed io sono confusa :shock:

#7
ciao, parlo per cognizione di causa. MEDIA PESANTEZZA! con i piumoni 100% piumino avrai un calore veramente alto. lo useresti solo nei giorni più freddi dell'anno, mentre con i misti (50% piuma e 50% piumino per esempio) hai un calore comunque buono e non soffocherai :D
è vero che i piumini più caldi hanno meno peso, ma una differenza di 500g su 2 mt non la senti neppure!
buona dormita
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#8
ciao!!
hai già chiesto i prezzi per i piumoni su misura? forse mi troverò a farlo fare anch'io, puoi dirmi che ditte ci sono che fanno i piumoni su misura?
grazie mille !!!

#9
x cassiopea:
grazie mille! terrò in considerazione il tuo consiglio! effettivemente è quello che pensavo anche io.. anche perchè il mio ragazzo è piuttosto caloroso e mettergli un piumone troppo coldo vorrebbe dire non far dormire lui.. e me :( quindi eviterei :lol:

x maria:
purtroppo non so ancora i prezzi... io ho visto da pezzoli (penso sia una catena in franchesing) vari piumoni di tutti i prezzi, e l'addetto mi ha detto che il supplemento non è eccessivo... io sarei interessata ad un 4 stagioni di una ditta austriaca, scusa ma non ricordo il nome, che costa intorno alle 250 euro, calcolando un 20% in più (mia ipotesi) arriverei ai 300...
appena riesco andrò in un negozio specializzato il piumoni dove sono davvero bravi, si chiama piumapiù ed è in provincia di begamo, ma ho paura che li i prezzi salgano!

#10
x cassiopea:
grazie mille! terrò in considerazione il tuo consiglio! effettivemente è quello che pensavo anche io.. anche perchè il mio ragazzo è piuttosto caloroso e mettergli un piumone troppo coldo vorrebbe dire non far dormire lui.. e me :( quindi eviterei :lol:

x maria:
purtroppo non so ancora i prezzi... io ho visto da pezzoli (penso sia una catena in franchesing) vari piumoni di tutti i prezzi, e l'addetto mi ha detto che il supplemento non è eccessivo... io sarei interessata ad un 4 stagioni di una ditta austriaca, scusa ma non ricordo il nome, che costa intorno alle 250 euro, calcolando un 20% in più (mia ipotesi) arriverei ai 300...
appena riesco andrò in un negozio specializzato il piumoni dove sono davvero bravi, si chiama piumapiù ed è in provincia di begamo, ma ho paura che li i prezzi salgano!