La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
amluci :arrow: ti ho aggiunta.

Ho preparato anche un "piccolo" count-down con le principali scadenze:

- 1 ANNO PRIMA
Scegliere la chiesa e contattare il parroco, cominciare ad interessarsi in merito ai documenti necessari.
Scegliere il luogo del ricevimento.
Compilare una prima bozza per avere un idea del numero di invitati.

- 6 MESI PRIMA
Confermare la chiesa ed iniziare il corso prematrimoniale, se si è scelto il rito religioso.
Avvertire i parenti.
Versare la caparra per il ricevimento.

- 5 MESI PRIMA
Raccogliere i documenti necessari.
Scegliere l'abito da sposa.
Definire la lista degli invitati al ricevimento oppure alla sola cerimonia.
Scegliere i testimoni e chiedere il loro consenso.

- 4 MESI PRIMA
Ordinare le partecipazioni, gli inviti e i biglietti di ringraziamento (meglio eccedere di qualche decina)
Prenotare il viaggio di nozze, ricordandosi di verificare la validità del proprio passaporto, se necessario.
Compilare la lista nozze.

- 3 MESI PRIMA
Scegliere il fioraio per gli addobbi in chiesa, al ricevimento e per il bouquet.
Scegliere i musicisti sia per la cerimonia che per il ricevimento.
Scegliere il fotografo e l'operatore video.
Scegliere ed ordinare le bomboniere e i sacchettini per i confetti.
Scegliere l'automobile o altro mezzo per l'arrivo della sposa.
Scegliere ed ordinare le fedi.
Definire canti e libretto cerimonia.


- 2 MESI PRIMA
Spedire le partecipazioni.
Alla prova dell'abito della sposa, definire gli accessori.
Lo sposo deve scegliere e acquistare il proprio abito.
Scegliere eventuali paggetti e damigelle d'onore.
Definire il menu del ricevimento e la torta nuziale.
Scegliere e definire dettagli con estetista ed il parrucchiere.
Definire eventuali rinfreschi a casa dei genitori degli sposi.

- 1 MESE PRIMA
Ritirare le fedi
Scegliere regali per genitori e testimoni.
Scegliere chi si occuperà delle letture.

- 3 SETTIMANE PRIMA
Se possibile fare un sopralluogo in chiesa e sul luogo del ricevimento con i musicisti, il fioraio e il fotografo.
Raccogliere conferme degli invitati e preparare la disposizione tavoli.

- 2 SETTIMANE PRIMA
Sollecitare gli invitati indecisi.
Scegliere ed ordinare il bouquet.
Acquistare il cuscinetto portafedi.
Ritirare le bomboniere.
Scegliere amico per aspetti pratici.
Organizzare l'addio al celibato o nubilato.

- UNA SETTIMANA PRIMA
Ultima prova dell'abito.
Ricontattare telefonicamente i fornitori per verificare che tutto sia a posto.
Comunicare al ristoratore il numero esatto degli invitati.
Andare dal parrucchiere per ritoccare taglio e colore dei capelli; fare un'accurata manicure.
Ritirare i documenti per il viaggio di nozze. Preparare la valigia.
Se possibile fare una prova della cerimonia.

- 3 GIORNI PRIMA
Appuntamento dall'estetista per depilazione e pedicure.
Confessarsi se si è scelto il rito religioso.
Farsi consegnare l'abito e controllarlo nei minimi dettagli.

- IL GIORNO PRIMA
Farsi recapitare il bouquet
Affidare ad una persona di fiducia tutto l'occorrente per ritoccare il trucco, oltre a un paio di calze di riserva e un paio di scarpe comode.
Far controllare la disposizione dei tavoli, l'apparecchiatura, i decori e i segnaposto.
Confermare gli appuntamenti con parrucchiere, truccatore, fotografo, autista per il mattino seguente.

- IL GRANDE GIORNO!!
Svegliarsi con un buon anticipo e coccolarsi con una bella colazione.
Mettere a punto manicure, pettinatura e trucco
Ricordarsi le fedi
e ………………Auguriiiiii !!!



(mi è salita l'anzia, nel frattempo) :lol:

#17
Wow che bello, il nuovo topic! :wink: :D

Brava Verderia, molto utile la tua lista con le varie cose da fare :wink:
finora sono quasi al passo :roll:
non ho ancora iniziato il corso prematrimoniale, che dovrebbe cominciare a febbraio e durare un mese.
Il prete ogni volta che ci andiamo ci dice di tornare più avanti :shock: :shock:

Avete già detto ai testimoni che li avete scelti?

:arrow: Lizzie
caspita, non mi ricordavo che ti sposassi a febbraio :wink: sei la nostra prima sposina dell'anno :D

#18
nancy77 ha scritto:Wow che bello, il nuovo topic! :wink: :D

Brava Verderia, molto utile la tua lista con le varie cose da fare :wink:
finora sono quasi al passo :roll:
non ho ancora iniziato il corso prematrimoniale, che dovrebbe cominciare a febbraio e durare un mese.
Il prete ogni volta che ci andiamo ci dice di tornare più avanti :shock: :shock:

Avete già detto ai testimoni che li avete scelti?

:arrow: Lizzie
caspita, non mi ricordavo che ti sposassi a febbraio :wink: sei la nostra prima sposina dell'anno :D
Anche noi siamo ancora nei tempi!
Sabato scorso siamo andati in città e sarei voluta entrare in qualche bella gioielleria per farmi un'idea delle fedi... ma il moroso non ha avuto il coraggio :lol: :lol: ne riparleremo tra qualche settimana :wink:

I nostri testimoni sono stati i primi a sapere che ci sposavamo, per entrambi sono fratello/sorella & migliore amico/a!
Li abbiamo informati quasi a "bruciapelo"! :lol: senza troppi convenevoli!

#19
Lizzie ha scritto:Brava Verderia!

Sabato ho preso il completo per il mio fantastico nipotino che mi farà da paggetto.. Bellissimooooooo! (il nipotino, ovvio 8) )
Farà coppia con una bambina dai capelli lunghi biondi, occhi azzurri, guanciottosa, che avrà un cappottino bianco con i risvolti e il cappello di pelo bianco.. sciccosa!
Mi sa che guarderanno più loro della sposa :lol:

Adesso sono impegnata a prendere il vestito a mia mamma 8)
I bimbi sono troppo teneri!!
Ma quanti anni hanno i tuoi? I bimbi più grandi dei nostri invitati avranno al massimo 3 anni, forse troppo piccoli per chiedere loro di fare da paggetti :roll:

#20
Verderia ha scritto:
nancy77 ha scritto:Wow che bello, il nuovo topic! :wink: :D

Brava Verderia, molto utile la tua lista con le varie cose da fare :wink:
finora sono quasi al passo :roll:
non ho ancora iniziato il corso prematrimoniale, che dovrebbe cominciare a febbraio e durare un mese.
Il prete ogni volta che ci andiamo ci dice di tornare più avanti :shock: :shock:

Avete già detto ai testimoni che li avete scelti?

:arrow: Lizzie
caspita, non mi ricordavo che ti sposassi a febbraio :wink: sei la nostra prima sposina dell'anno :D
Anche noi siamo ancora nei tempi!
Sabato scorso siamo andati in città e sarei voluta entrare in qualche bella gioielleria per farmi un'idea delle fedi... ma il moroso non ha avuto il coraggio :lol: :lol: ne riparleremo tra qualche settimana :wink:

I nostri testimoni sono stati i primi a sapere che ci sposavamo, per entrambi sono fratello/sorella & migliore amico/a!
Li abbiamo informati quasi a "bruciapelo"! :lol: senza troppi convenevoli!
Uno dei miei testimoni sarà mio fratello e lui lo sapeva già prima di decidere la data :)
Invece non l'ho detto ancora all'altra testimone perchè in realtà sono un pò in difficoltà :roll: Di amiche carissime ne ho due e io le vorrei entrambe come testimoni, ma in totale diventerebbero 5 e mi sembra di esagerare :roll:
ma non so come scegliere tra loro :roll: :(

5 testimoni vi sembrano troppi?

#21
Nancy, anche io ho dovuto scegliere tra le mie due migliori amiche.
Mi è molto spiaciuto dovere "scartarne" una, ma ne abbiamo parlato apertamente e lei è stata molto comprensiva.
Certamente troverò per lei un altro ruolo "importante". :wink:
Anche se non so ancora quale! :oops:

Non mi piaceva infatti l'idea che i testimoni fossero dispari. :wink:

#22
Verderia ha scritto:Nancy, anche io ho dovuto scegliere tra le mie due migliori amiche.
Mi è molto spiaciuto dovere "scartarne" una, ma ne abbiamo parlato apertamente e lei è stata molto comprensiva.
Certamente troverò per lei un altro ruolo "importante". :wink:
Anche se non so ancora quale! :oops:

Non mi piaceva infatti l'idea che i testimoni fossero dispari. :wink:
Credo che anch'io dovrò fare lo stesso, e alla scartata (che brutta parola :roll: ) lo spiegherò chiaramente....
mannaggia però :(

#23
Io le chiederò probabilmente di venire con me e mia mamma alla prova definitiva del vestito, così mi verdrà in anteprima. :D

Vedrai Nancy che capirà, se è davvero tua amica e ti vuole bene, sono ben altre le cose di cui le importa!! :wink:

#24
Verderia ha scritto:Io le chiederò probabilmente di venire con me e mia mamma alla prova definitiva del vestito, così mi verdrà in anteprima. :D

Vedrai Nancy che capirà, se è davvero tua amica e ti vuole bene, sono ben altre le cose di cui le importa!! :wink:
Lo so che capirà, su questo non ho timori... è che dispiace proprio a me :(
e in ogni caso, è vero che le possiamo affidare altri compiti "speciali", ma resta il fatto che non sarà la testimone.....

#25
nancy77 ha scritto:
5 testimoni vi sembrano troppi?
5 fra i tuoi e i suoi o 5 per ognuno? a parte che 5 non mi piace, però sono stata ad un matrimonio con 3 testimone per ognuno con un totale di 6 testimoni... ma sicuramente la tua amica capirà, perché non le proponi di incaricarla a sistemarti l'abito?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#26
arianh ha scritto:
nancy77 ha scritto:
5 testimoni vi sembrano troppi?
5 fra i tuoi e i suoi o 5 per ognuno? a parte che 5 non mi piace, però sono stata ad un matrimonio con 3 testimone per ognuno con un totale di 6 testimoni... ma sicuramente la tua amica capirà, perché non le proponi di incaricarla a sistemarti l'abito?
5 in tutto :wink:

cosa intendi per sistemare l'abito? il giorno del matrimonio dici?

#27
:( ragazze ho assoluto bisogno del vostro aiuto....
devo fare l'elenco definitivo degli invitati, considerate che già viaggiamo su cifre importanti (diciamo minimo 140-150).

ma non è questo che volevo chiedervi.
il punto è: dopo 3 anni e qualche mese, ho cambiato lavoro a novembre.
sono entrata nella nuova azienda, una multinazionale.

lavoro a stretto contatto con 3 persone. Poi nel mio ufficio (inteso proprio come stanza!) ci sono altri 2 ragazzi molto simpatici.

si può dire che con queste 5 persone ho legato, anche perchè io faccio amicizia anche con i muri :lol:

ora: devo invitare le 5 persone in questione, con relative compagne/i?
voi lo fareste?
a prescindere dal costo aggiuntivo,
1) se non invito può sembrare scortese?
2) se invito, puà sembrare fuori luogo (in fondo ci conosciamo da due mesi)?

aiutatemi!!!!!! non voglio fare figuracce,ma non voglio nemmeno passare per quella che invitat tutti... :oops:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#28
Ehm ehm io che curioso spesso nei vostri albumini chiedevo... è possibile postare il link dei vari album in prima pagina (come nel topic vecchio), così sono tutti lì e uno non se li perde? I pm con le passwords sono sempre lì a disposizione, ma spesso x trovare gli album bisogna setacciare pagine e pagine di roba :oops:



Nancy, ho visto il vestito, è semplice e bellissimo!!! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#29
nancy77 ha scritto: :arrow: Lizzie
caspita, non mi ricordavo che ti sposassi a febbraio :wink: sei la nostra prima sposina dell'anno :D
:D ma spero di non abbandonare il topic subito :lol:
E cmq la lista di Verderia mi mette ansiaaaaaa, anche perchè mi mancano quasi tutte le cose dei tre mesi in poi :roll:

Oggi abbiamo prenotato il viaggio di nozze (il primo, quello di febbraio)
una settimana a bormio :D terme e neve 8)

:arrow: Verderia: i bambini hanno entrambi sei anni
:arrow: Amluci: io inviterei solo i colleghi. si conoscono tra loro, no? Li metti al tavolo insieme e così non rimangono 'da soli'. Le loro morose.. al posto loro mi sentirei un pò a disagio al matri di una collega che conosco poco.
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#30
:arrow: Kia, ti prometto che appena ho un minuto aggiungo il link del mio album in prima pagina. Se lo volessero aggiungere anche le altre sposine/i mandatemi un messaggio privato! :wink:

:arrow: amluci: io per par condicio ho deciso di non invitare nessuno dell'ufficio :lol: ma anche io ci ho pensato parecchio.
Forse qualcuno si offenderà, pazienza. Per come la vedo io, non ci sono i presupposti perchè io li voglia invitare. :roll:
E' bello che tu voglia invitare i tuoi 5 colleghi più stretti, ma forse le morose/mogli non le incluederei. :wink: