La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione Cucina.. mi aiutate con i vs consigli??

#1
Ciao a Tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto, ormai dopo tante peripezie e lungagini burocratiche la nostra casetta è arrivata ai tramezzi, quasi finiti e alle tracce per gli impianti, e così devo decidere la cucina, ci stavo gia' pensando ma non avevo valutato che serviva subito la disposione quasi precisa per gas, acqua, corrente, e csosì vi chiedo una mano.

Questa è la piantina della mia cucinona

Immagine


Nella foto di seguito ho provato a descrivere come vorrei distribuirla, ma ... sono certa che saprete darmi qualche consiglio e aiuto.

Immagine

#2
Vi dico quello che fin'ora ho immaginato,
una cucina molto lineare, di colore bianco, oppure basi scure e pensili bianchi, possibilmente in laccato (meglio del laminato giusto?), la disposizione a penisola come nell'umile piantina che ho postato.
(il pavimento sara' chiaro o al max grigio molto molto chiaro)

pensavo quindi
- frigo libera installazione sulla parete che da al giardino
-colonna forno (ad altezza media/bassa) + ripiano per microonde di libera installazione (regalato al matrimonio!!!)
- mobile da 60 con cassettoni + pensile
- lavello 120 + lavastoviglie + scolapiatti
- angolo (da 90) + pensile ad angolo (esite un modello per poter usare l'angolo come dispensa?
-
- cucina (4 o 5 fuochi ?) + cappa da arredo
- mobile da 40 o 60 con cassettoni
e mobile penisola da 120 circa con ante per riporre mini elettrodomestrici.


sulla parete 340 le misure non tornano alla perfezione, sarebbero da recuperare 10 cm, eventualmente creano un modulo su misura o come funziona?

Dopo la cappa non metterei altri pensili, al massimo una mensolina per le spezie.

Per il top non ho grandi pretese, la cucina mi sembra molto grande 340 + 220(o 240) + 120, quindi potrei anche accontentarmi di un buon top in laminato con salvagoccia.


Cosa ne pensate? qualche consiglio per migliorare la composizione? vorrei portare dai mobilieri la stessa identica composizione per poter fare un buon confronto sui prezzi,

So che la richiesta è sfacciata, ma vedo tante realizzazioni in 3d, io non ci sono riuscita, magari qualcuno puo' darmi una mano....

Per ora ho visto il modello city di scavolini, nella versione dogata laccata bianca, mi piace molto, ma sul forum ho letto che non consigliate il laccato di scavolini.
Sul sito ho visto anche la Maxima di Composit, oppure orange di scavolini... non so le differenze di prezzo, ma mi sembrano belle cucine.

Vi chiedo inoltre, se ci sono esperti, se possono aiutarmi per i punti luce, acqua e gas, e le altezze richieste, in questi giorni stiamo facendo le tracce e non riesco ancora ad andare da un mobiliere per darmi le dritte.
E' vero che il rubinetto del gas deve risultare sotto il lavello per le ispezioni e poi il tubo passa libero dietro i mobili?
Mi consigliate di mettere prese anche dietro i pensili per eventuali lucine??

Scusate, so che sono tante domande, ma è da tanto che vi leggo e ora ho necessita' di chiarire la mia situazione.

vi ringrazio anticipatamente
Fede

#3
Non mi convince troppo come hai posizionato il frigorifero e la TV. Ho qualche l'idea in testa...ma preferisco farmi qualche disegno per vedere cosa ne esce fuori. :wink:
Una curiosità... è tutto unico ambiente /cucina + soggiorno/ o solo la cucina?

#4
ada71 ha scritto:Non mi convince troppo come hai posizionato il frigorifero e la TV. Ho qualche l'idea in testa...ma preferisco farmi qualche disegno per vedere cosa ne esce fuori. :wink:
Una curiosità... è tutto unico ambiente /cucina + soggiorno/ o solo la cucina?
Nella seconda foto, il frigo è quello grigio sul lato basso a destra, di libera installazione, non so ancora le dimensioni...., sarebbe meglio nel lato lungo insieme agli altri mobili della cucina? boh... aspetto i tuoi consigli

mentre per la tv ho fatto mettere diverse prese anche vicino al divano e nella parte opposta, quindi sono molto libera.

Questa stanza è la cucina e sala da pranzo, mentre dall porta scorrevole, per intenderci quella che rimane di fianco al mobile tv, c'è il soggiorno con divano e angolo tv (serio!)., una stanza di 20mq circa.
Come cucina è un po' grandetta , l'idea è di mettere un tavolo allungabile fino a 12 persone,.. la mia famiglia è un po' numerosa e devo poterli ospistare :D

#5
Immagine

Immagine


ciao fede che ne dici ti piace?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
Grazie mille Marzia!! sei stata gentilissima.

Vedendolo realizzato forse la zona dell'angolo vicino al forno è un po' sprecata, che ne dite? In realta' pensavo di mettere il forno piu' basso, (ma non a livello sotto piano) e sopra riporre il mocroonde non da incasso.

Per il frigo sono un po' perplessa, pensavo di lasciarlo completamente libero senza mobile intorno... ma qualcosa non mi convince.

inoltre tra cucina e penisola secondo voi lo spazio è troppo? quando sarebbe una dimensione ottimale?

#7
cosa vuol dire tra cucina e penisola?
forse vuoi dire tra parete lavello e penisola?
il forno se lo metti piu basso consopra il forno è meglio!!
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
Immagine


abbassato forno e aggiunto micro
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#10
come altezza del forno intendevo proprio questa, grazi mille.
Ma tu che ne pensi? l'avresti disposta in modo diverso?

per distanza cucina penisona indendevo dal piano cottura fino alla penisola, avevo indicato un mobile dal 60, che dici puo' andare o è meglio da 40?

mia madre dice che il forno non va mai di fianco al frigo... ma questo valeva prima con i vecchi forni, confermate?

grazie 1000 per l'aiuto!

#11
GRazie jnicola..il piano cottura nella penisola, grande disputa con mio marito, a lui non dispiace.. io invece lo trovo un po' scomodo...uff quanti dubbi..

e se la lavastovigli la mettessimo sotto il lavello e al suo posto il pc di fianco al forno.. sarebbe troppo stretto?

l'idea del frigo sulla stessa parete con il forno non mi dispiace per niente, anche se non so poi come impegnare la parete bassa da 4m50..

#12
fededore ha scritto:GRazie jnicola..il piano cottura nella penisola, grande disputa con mio marito, a lui non dispiace.. io invece lo trovo un po' scomodo...uff quanti dubbi..

e se la lavastovigli la mettessimo sotto il lavello e al suo posto il pc di fianco al forno.. sarebbe troppo stretto?

l'idea del frigo sulla stessa parete con il forno non mi dispiace per niente, anche se non so poi come impegnare la parete bassa da 4m50..
la parete da 4.50 bassa in questo caso rimane libera, sfrutti semmai un bancone più lungo.

Riguardo al piano cottura sulla penisola dovete convincervi voi, io non lo trovo scomodo.

Più che altro io volevo darti quell'idea sul soggiorno perché come l'avevi messo non mi andava proprio.

#13
avevo pensato anche io alle mensole in quell'angolo...
per quanto riguarda il soggiorno, in realta' dalla porta scorrevole (a nord) si accede al soggiorno di 20mq con divano e angolo tv, per questo non mi sono molto soffermata su come distribuire l'altra parte della stanza, comunque le tue idee ci sono piaciute molto.. ho gia' stampata la bozza!!
ora ragioniamo un po'... avevo pensato al bancone per la colazione... ma di certo non mi manca lo spazio altrove.. che confusione.
grazie tanto ancora

#14
beh.. diciamo che jnicola ci hai quasi convinto!!!!
ma che cappa ci vorrebbe in questo caso, una cappa filtrante.. puo' andare bene anche se non è aspirante (per non fare controssoffitto con il tubo)
marzia che ne pensi? come verrebbe la realizzazione...puo' essere carina realizzata?

#15
Spero di non avervi fatto cambiare idea in....peggio, altrimenti poi a lavoro fatto se vi vengono i ripensamentimi venite a cercare... :D


Io pensavo che il soggiorno doveva essere lì dentro, un locale unico, se invecece l'hai da un'altra parte si può ripensare alla disposizione. In pratica questa è una zona da sfruttare con cucina in cui vuoi inserire un divanetto giusto per buttarti lì a guardare il telegiornale dopo mangiato finché tuo marito sparecchia? ( :D ).

Mentre le porte scorrevoli a sud-ovest portano a un terrazzo?