La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
giramondo75 ha scritto:Se mi posso permettere, le soluzioni che state valutando sono tutte troppo "sacrificate".....sembra che ogni parte dell'arredo, dal divano alla parete tv, debba essere costretta senza che ve ne sia la reale necessità...
(...)
spero di esserti stato utile!
Grazie Giramondo, certo che sei stato utile: ogni parere è sempre graditissimo!

In effetti è vero che preferirei tenere libero lo spazio centrale, anche per comodità, dato che la porta d'ingresso all'appartamento è dove è (nel mezzo :? ) e quindi avere il passaggio libero è indubbiamente d'aiuto.
Questo però non è il "vincolo" principale: ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare è la possibilità di godermi il magnifico finestrone del salotto, che da su un frutteto prima e sul parco giochi dell'asilo più in là :D
Purtroppo da quando abbiamo traslocato ho avuto un paio di occasioni di stare bloccata a casa di giorno per influenze &Co, ma così ho avuto modo di apprezzare ancora di più il potere rilassante e la sensazione quasi di vacanza di questa mia piccola "vista" (c'è chi ha il mare... ognuno c'ha il panorama che si merita :lol: ).
Ho vissuto in altre case con la TV davanti alla finestra, e so quindi che questo vuol dire che hai 2 alternative:
1. Non guardi la TV di giorno
2. Per guadare la TV di giorno chiudi tutto

Ecco, conoscendomi (ed anche in prospettiva di avere qualche piccolo ospite, in futuro ;)), il rischio che l'opzione 2 mi facci aperdere del tutto la mia splendida fonte di luce naturale è troppo alto, ed è per questo che ho scartato quasi a priori la configurazione ch emi proponi tu, che poi è quella che aveva scelto la precedente proprietaria e anche una delle più gettonate da chi vede la casa "su pianta" :wink:

La soluzione che proponi per la zona pranzo, invece, è molto interessante e la stiamo valutando: io sono innamorata della P300, e poi non riesco a trovare un tavolo che mi piaccia :lol: :lol:

Per quanto riguarda la parete accanto all'ingresso, sicuramente non metteremo molto di più che una libreria: anche a noi quella piace lasciarla leggera. L'arredamento dell'altra è per ora il principale ostacolo a considerare "definitiva" l'opzione 3 :roll: :roll: Anche perchè mi pare proprio che il programma Laltrogiorno di Tumidei (di cui ci siamo innamorati per i bellissimi pezzi elicoidali) non preveda pezzi angolari, mentra a noi servirebbero per poggiare la TV ed avere spazio per contenere senza che la soluzione sembri proprio buttata lì e iper provvisoria :roll: :roll:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#18
annsca ha scritto:l'impresa non è semplice sia per la disposizione dell'ambiente sia perchè mi sembra di capire non vuoi per il momento far scelte di arredo che ti potrebbero vincolare per una nuova futura e diversa disposizione :roll: .

In questo caso, riprendendo l'idea di Priscy, avevo pensato ad una cosa simile (perdona l'orrido disegnino :oops: )
Grazie mille anche a te Annsca, per il disegno e per le foto!! :D
In effetti, la soluzione che hai proposto era quella che davamo per "definitiva" fino alle vacanze di Natale: se rileggi i primi post troverai alcune foto (era la soluzione 2) insieme ad alcuni commenti negativi relativi alla mancata valorizzazione dell'arco.
Il fatto è che, dopo aver provato quasi per gioco la disposizione 3, siamo tornati alla 2 convinti che ci piacesse di più... e invece no!!! :cry:
Ora il divano messo lì sembra terribilmente in mezzo, da qualunque angolazione lo guardi
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#19
PS
annsca ha scritto: mi sembra di capire non vuoi per il momento far scelte di arredo che ti potrebbero vincolare per una nuova futura e diversa disposizione :roll: .
Per curiosità, da cosa trai questa impressione? :)
In realtà ci stiamo meditando così tanto perchè vorremmo che fose una scelta "definitiva", la casa è nostra e salvo imprevisti non contiamo di traslocare a breve /medio termine...
Però è curioso, perchè per deformazione personale (ho fatto tantissimi traslochi fino ad oggi), istintivamente rifuggo dalle soluzioni troppo definitive e vincolanti come i divani angolari... che sto rivalutando solo adesso che ho scoperto esistere anche in versione "separabile" :wink:
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#20
E allora inverti.....

- metti un bel divanone lineare a 4-5 posti nella zona pranzo....con una profondità di 1 metro ti rimane 1,60mt dalla parete di fronte....su quest'ultima appendi solo ed esclusivamente una bella tv (dal lato della porta scorrevole della cucina) con qualche mensola a muro e sei a posto....così avresti proprio un bell'angolo home theatre :)

- Sposti la zona pranzo (con tavolo o console o tavolino trasformabile) davanti alla porta finestra....così ti godi il panorama mentre mangi ed aggiri l'ostacolo....potresti mettere la P300 su una delle due pareti più corte (sinistra dell'entrata o di fronte dal lato opposto) e fare un bell'angolo conversazione davanti alla porta finestra....

- Sulla parete dove annsca ha messo la zona lettura dai sfogo alla fantasia e l'arredi come vuoi (io da appassionato di libri ci metterei una libreria infinita! :D )....

Io non vedo molte altre soluzioni a quelle che ti sono state proposte, anche se non sono nè un arredatore nè un esperto... magari ad altri verranno in mente...

Però, se non vuoi che il divano dia le spalle alla porta finestra e se il fatto che il divano vada oltre il muro della cucina non sta bene esteticamente....allora forse ti conviene invertire i due ambienti....così aggiri l'ostacolo e ti godi il panorama...


Che ne pensi? 8)
Ultima modifica di giramondo75 il 06/01/10 20:41, modificato 2 volte in totale.

#21
Magari dico un'eresia, sicuramente non è una soluzuione realizzabile....ma se la parete della cucina dell'attuale zona pranzo (quella con la porta scorrevole) si spostasse di 30-40 cm più avanti....

stringeresti un pochino la cucina, che comunque è grande, e avresti una profondità dell'attuale zona pranzo di circa 3 mt....la mia idea di invertire le due zone sarebbe realizzabile ancora meglio, fermo restando che per me già così lo è....

#22
mmmhhhh :roll: ...si potrebbe provare a fare un rendering, giusto per vedere come verrebbero le diverse soluzioni, ma ho bisogno che prendiate tutte le misure precise di porte, finestre, porzioni di parete...tutto insomma .

E poi a questo punto, mi sorge spontanea una domanda: sono previsti modifiche alle pareti interne o no ?
Immagine

#24
giramondo75 ha scritto:Grande Annsca che si mette all'opera, questo si che è un bel privilegio! :D
ma daiiiiiii ...non cantar vittoria, qui la situazione è complicata ....mooooooolto complicata .... speriamo nei consigli di Priscy :roll: ... e nei tuoi :wink:
Immagine

#26
Grazie mille giramondo!!! :D :D :D

In effetti il problema di quest'ultima soluzione è proprio che il divano ha poco spazio davanti; non credo valga la pena di spostare la parete, sia per i lavori che comporterebbe sia perchè la cucina è bella grande, si, ma non così tanto ;).

Abbiamo provato, ma ci pare un po' troppo "soffacata" come soluzione :roll: Ma magari se non veniamo a capo di questa potremmo riparlarne, perchè in se' non è affatto male ;)
Missione Cucina 8)
Mobili
Eldom
Piastrelle

:)

#27
giramondo75 ha scritto:ma figurati....io non ho alcuna esperienza a riguardo...ci metto solo tanta buona volontà.... :oops:
e siamo in due ...come la maggior parte delle persone che sono nel forum :wink:
Immagine