La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ero curioso di vedere la piega che avrebbe preso questa discussione, proprio perchè Giramondo era stato molto preciso nello specificare quale avrebbe dovuto essere la provenienza delle risposte che desiderava ricevere
giramondo75 ha scritto:Avrei piacere che a questo post rispondessero solo le persone del settore o con delle competenze di alto livello, per evitare che ognuno cerchi di sponsorizzare il proprio acquisto essendone giustamente entusiasta ma, forse, perdendo di obiettività :)
ebbene... ha ricevuto tutto tranne quello che chiedeva... :lol: :lol: :lol:

scusa Giramondo, non è assolutamente mia intenzione prenderti in giro, al contrario sottolineare che tu avevi ben individuato una delle sindromi che affliggono questo forum "l'acquirente che deve lodare l'acquisto fatto" e cercavi di "limitare i danni"... bhè... non ce l'hai fatta nemmeno chiedendolo esplicitamente.... :lol: :lol: :lol:

comunque in bocca al lupo per le scelte :)
Ultima modifica di ccd il 06/01/10 22:43, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
ccd......non mi sento preso in giro, credo che sia normale che ognuno, preso dal proprio entusiasmo e sulla base delle proprie valutazioni di acquisto, cerchi di sponsorizzare la scelta effettuata...

Ma visto che ti leggo spesso, avrei piacere avere un tuo parere a riguardo...le marche che ho evidenziato in grassetto sono effettivamente tutte più o meno confrontabili e mediamente di buona qualità?

Hai qualche altra di indicazione da darmi considerando le mie richieste seppure vaghe e il mio budget...?

Grazie infinite

#18
giramondo75 ha scritto:Ma visto che ti leggo spesso, avrei piacere avere un tuo parere a riguardo...le marche che ho evidenziato in grassetto sono effettivamente tutte più o meno confrontabili e mediamente di buona qualità?

Hai qualche altra di indicazione da darmi considerando le mie richieste seppure vaghe e il mio budget...?

Grazie infinite
tra le citate, non conosco gatto e arrex quindi non mi esprimo, arredo3 ha un buon rapporto qualità/prezzo ma forse è un po' più economica di quello che cerchi, già con comprex e il tuo budget per i soli mobili puoi trovare qualcosa di bello... aggiungo dibiesse, ben curata e in linea a comprex qualitativamente e aggiungo anche armony (azienda che tratto) che a mio avviso è al pari delle altre (comprex e dibiesse) qualitativamente e grazie al gruppo di cui fa parte riesce a essere un po' più competitiva come prezzi... buon tour :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
Il problema è questo secondo me.
A parita' di prezzo e e anche di qualita' intrinseca dei materiali, puoi trovare delle aziende che investono sull'ampiezza della gamma (modelli, essenze, colori, componibilita', elementi caratterizzanti) ed altre aziende che fanno tanta pubblicita', ma hanno una gamma piu' limitata.
Del primo gruppo fa parte sicuramente la comprex e, aggiungerei io, la Elmar. Anche arredo 3 e gory si possono inserire anche se su una fascia piu' economica, poi key cucine su una fascia piu' alta (per quello che conosoco io naturalmente).
Gatto la inserirei appena sotto comprex, comunque da valutare.
Per il resto molto molto importante è trovare un rivenditore che sappia capire le tue idee e progettare i tuoi spazi nella maniera migliore.
Inutile comprare una bella cucina comprex progettata male. Allora meglio una venerta cucine progettata bene, tanto per capirci.
ALLEGRI

#20
allegri ha scritto: Del primo gruppo fa parte sicuramente la comprex e, aggiungerei io, la Elmar. Anche arredo 3 e gory si possono inserire anche se su una fascia piu' economica, poi key cucine su una fascia piu' alta (per quello che conosoco io naturalmente).
aggiungerei anche che alla fine c'e' anche un certo "regionalismo" di convenienza: nel senso che per qualche motivo per esempio Scavolini è stravenduta al centro sud mentre al nord si comporta come una buona azienda di marchio ma nulla di stratosferico. Noto inoltre che ci sono delle piccole ditte molto agguerrite sul mercato locale ma che magari fuori dall'ambito regionale si muovono peggio: esempio tanto per:
-atra cucine: nel nord/est è molto nota ed apprezzata ma basta andare un po' più in la e gli addetti stessi la conoscono si e no. Stessa cosa per Home cucine o Essebi che hanno delle zone di affermazione importanti ma se vai che so in Campania non sanno neanche che esistono.
- Leon mobili/Mobil Turi... altre: note al Sud: al nord credo non vendano una cucina.

... e queste differenze ci sono a volte anche a livello "provinciale" perchè magari l'azienda ha che so la Liguria scoperta da agenzia (o ha un agente così così) mentre sull'Alessandrino lavora a bomba.

Uno potrebbe obiettare che tanto la ditta produttrice è sempre quella e che quindi il prezzo dovrebbe essere quello e quindi la q/p dovrebbe essere mantenuta ma non è così in quanto se una ditta non ha concorrenza in zona il rivenditore può marginare di più, se una ditta consegna ogni morte del papa in zona i trasporti gli costano di più, consegna peggio e per mettere a posto i resi sono uccelli per diabetici...

#21
Finalmente delle risposte dagli esperti di questo forum, grazie grazie ccd, allegri e qsecofr!

Sapevo che la mia domanda non avrebbe potuto ottenere una risposta certa, perchè leggendo questo forum ho appreso che sono troppi i fattori che incidono sul risultato finale, oltre alla qualità intrinseca del prodotto....

Però, per una persona totalmente estranea al settore, avere già un'indicazione di massima da cui partire è fondamentale per non "miagolare" nel buio :D

Vista anche l'importanza della variabile territoriale, nel mio caso specifico egosticamente aggiungo che vivo a Roma....intanto grazie ancora, se vi vengono in mente altri suggerimenti sono tutt'orecchi!!!

Buona giornata

#22
giramondo75 ha scritto:
Vista anche l'importanza della variabile territoriale, nel mio caso specifico egosticamente aggiungo che vivo a Roma....intanto grazie ancora, se vi vengono in mente altri suggerimenti sono tutt'orecchi!!!

Buona giornata
...ecco... per esempio arredo3 non so se troverai rivenditori giù a roma... fino a qualche mese fa non scendeva (per scelta tecnica) più in sotto della toscana e faceva non più di altri 2/3 clienti "selezionati/direzionali" nel resto d'italia.

#23
Io qualche furgone marchiato Arredo3 a Roma l'ho visto molto recentemente.....forse era per qualcuno dei clienti direzionali ai quali accennavi....

#25
giramondo75 ha scritto:Allegri,

scusami, è questo il sito della Key Cucine?

http://www.keysbabo.com/

Se si, mi piace molto la linea Artè...

Grazie mille
Si è questo il link.
La arte' si caratterizza per avere l'anta in tamburato di spessore 3cm.
Poi puoi farla come ti pare: maniglia incassata sul frontale o sul profilo, gola di qualsiasi finitura, maniglia normale in alluminio, qualsiasi tipo di legno (noce, canaletto, rovere, ebano, ciliegio, abete, frassino ecc.), finitura normale, spazzolata o all'acqua, laccato lucido diretto o spazzolato, laccato opaco in qualsiasi colore, dimensione di basi e pensili in altezza o in larghezza al cm, struttura in idroleb o multistrati o alluminio, addirittura puoi scegliere anche alcuni meccanismi interni.
In pratica hai infinite possibilita' di scelta.
Naturalmente questa estrema flessibilita' va a finire che te la ritrovi compresa nel prezzo, anche se sei orientato su una composizione standard, per cui c'è da valutare preventivamente quelle che sono le esigenze....
Un'altra considerazione: se prendi la scenery di scavolini, hai sempre una struttura idroleb e un'anta da 3 cm al 25% del prezzo in meno. Pero' l'impiallacciatura è fatta su massello di truciolare (piu' pesante per le cerniere), l'apertura è solo con gola e le finiture sono comunque piu' limitate.
Senza contare che le misure sono standard ecc. ecc.
E il tutto con meccanismi e cerniere un po' piu' economiche.
Nonostante cio' posso assicurarti che la qualita' percepita di Scavolini si avvicina molto, anzi equivale quella di Key.
Non so se sono stato chiaro.......
ALLEGRI

#26
Grazie...sarà un fissazione stupida e forse senza fondamento tecnico ma io, nei limiti del mio budget, vorrei cercare di avere meno truciolare possiible a favore del tamburato.....

Anche perchè sto cercando di ragionare con i criteri di una scelta definitiva e mi sembra che il tamburato mi dia più garanzie di durata nel tempo....

Sbaglio?

poi se nei prossimi anni dovessi diventare ricco al diavolo tutto, il problema di sostenere nuovi costi per cambiare casa e cucina non si porrebbe più :)

#27
giramondo75 ha scritto:
Sbaglio?
si e no...il tamburato (che tra parentesi è veramente di mille tipi) va benissimo per certi spessori: non ha senso per un'anta da 20mm.
Il tamburato non è il massimo per il lucido a meno di usare una cartellina imponente di mdf perchè il telaio sotto potrebbe muovere e tirare la superficie creando un'ondulazione vicino al telaio... anche il truciolare in tal senso non è il massimo e sarebbe da usare l'mdf puro che pesa però sul tantino andande quindi le cernire potrebbero essere più sollecitate (del resto basta una cerniere in più e risolvi il problema)
Il discorso è che se vuoi un'anta da 3cm di spessore devi farla in materiali leggeri tipo il tamburato se no ti tira giu la cucina intera ma di per se l'anta da 3cm non ha ragioni meccaniche di esistere: è solo estetica: l'uso del tamburato ha invece più significato nelle camere perchè le ante sono molto più grandi e pesanti e perchè un'anta di spessore da il senso di una roba più robusta./importante/proporzionata...

#28
Allora tamburato non è sinonimo di assenza di truciolare.
Il tamburato delle ante di key (e non solo di key) è fatto sempre con il truciolare. Cioè c'è un telaio attorno in truciolare e all'interno c'è il cosiddetto nido d'ape (una specie di cartone molto grammato fatto a celle)
Il vantaggio del tamburato rispetto al truciolare pieno (che io chiamo massello di truciolare) sta appunto nel peso. Essendo vuoto all'interno risulta piu' leggero e consente alle cerniere di lavorare in maniera migliore (in questo senso è sinonimo di maggiore durata nel tempo, fermo restando che stiamo parlando di ante a forte spessore).
Il tamburato che si usa in alcuni armadi, invece, è fatto con il listello di legno (abete normalmente, perche' è un legno molto elastico in grado di assorbire eventuali movimenti),e poi sempre nido d'ape all'interno.
Il peso di un'anta di armadio, infatti, è notevolmente superiore a quello di un'anta da cucina e l'uso del legno puo' dare sicuramente piu' vantaggi (legno che si usa anche nella struttura naturalmente).
Il fatto dello spessore importante dell'anta nella cucina, come diceva qsecofr ha motivazioni prettamente estetiche (da' all'anta un'importanza maggiore e consente di fare degli incavi per le maniglie che nello spessore 2 non sono possibili).Una cosa è certa: un'anta in tamburato costa di piu' come lavorazione rispetto a un'anta impiallacciata su un supporto pieno come il truciolare. Nel tamburato devi costruirti il telaio tutto attorno, applicare il nido d'ape all'interno e poi incollarci sopra un pannellino per rendere liscia la superficie su cui incollarare a sua volta quei pochi decimi di mm di legno che costituiscono l'impiallacciatura.
Nell'altro caso prendi un foglio in truciolare dello spessore che serve, lo tagli a misura e poi ci incolli sopra il tranciato del legno.
Non so se è chiaro.
Metto una foto del tamburato per far capire se qualcuno non lo conosce:
Immagine


Questo è tamburato con una cornice in legno, e il pannello che viene applicato sopra è sempre in legno (compensato).
Nel caso delle ante da cucina sia la cornice che il pannello sopra sono in truciolare o, se dovesse servire (come nel caso del laccato), in mdf.
ALLEGRI

#29
Ciao, Dopo averne toccate con mano diverse tra cui alcune da te citate ti consiglio veramente Cesar. Tra quelle che ho visto sicuramente ha un'ottimo rapporto qualità prezzo. Gatto a me personalmente non mi ha entusiasmato + di Cesar nonostante i preventivi fossero più alti. Arredo 3 secondo me per quello che da è onesta e sono fatte abbastanza bene. Ovvio che nel tuo budget secondo me ci stai con tutte le marche da te citate ma tutto dipende sempre dai vari fattori:
-Elettrodomesti? Ovviamente starei su prodotti abbastanza entry level magari curando più gli aspetti che utilizzeresti di più (ad es. forno, lavastoviglie o altro)
-Ante basi o cestoni o altri meccanismi che fanno lievitare i prezzi?
-Tipo di piano di lavoro?
Alla fine dopo averne toccate con mano tante e essermi fatto fare tanti preventivi ho ristretto la scelta solo a due. Se riesci a farti fare dei preventivi dettagliati capisci meglio dove puoi limare e dove invece vuoi più investire.
Alla fine se hai un budget (sempre se hai la forza di rispettarlo :D ...io non ce l'ho fatta!) e ti sbatti un po' vedrai che troverai la soluzione migliore in base alle tue esigenze. Tieni presente che cmq stai valutando già buoni prodotti. Ti consiglio cmq caldamente di vedere le Cesar dal vivo perchè secondo me sono ottime e ti assicuro che io non gli faccio da sponsor ufficiale!!!
Buon divertimento nella scelta :? Io sono sull'orlo di una crisi a forza di fare conti, valutare soluzioni e materiali :? :shock: :?

#30
giramondo75 ha scritto:Allegri,

scusami, è questo il sito della Key Cucine?

http://www.keysbabo.com/

Se si, mi piace molto la linea Artè...

Grazie mille
Si è quello. Viste dal vivo l'altro ieri pomeriggio. Le cucine sono ottime e ho scoperto un nuovo materiale sui pensili: il parapan che non avevo mai valutato.
Le cucine sono belle ma anche abbastanza care perchè cmq danno un prodotto di qualità,artigianale,certificato e con varietà di scelta