La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resta di stucco...

#1
sono praticamente nella fase finale, il momento in cui si mettono a punto le finiture e si cancellano gli sbaffi di pittura.
prima che tutto sia lustro, vorrei valutare l'ipotesi di applicare una cornice di stucco nella parte della zona giorno che va dall'ingresso alla sala.
però...a causa della "monumentale" libreria, il riquadro che avrei pensato rifilerebbe solo metà dei due ambienti, cioè andrebbe a rifinire solo le porzioni su cui non ricade la libreria.

faccio presente che si tratta di una casa di ringhiera del 1860 e che originariamente i muri si raccordavano al soffitto con una graziosissima curvatura, totalmente demolita con i lavori di riconsolidamento dei due solai.
non so la mia sia una buona idea, ho il fortissimo dubbio possa essere fuori contesto e quindi stupidamente esornativa. cmq, quello cui avevo pensato è una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sormontando le 2 finestre sino alla scala.

spero sia riuscita a spiegarmi :roll:
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#2
piccola specifica: i soffitti sono alti + o meno 3.80 (esclusa ovviamente la parte di controsoffittatura che chiude e nasconde il solaio di legno)
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

Re: resta di stucco...

#3
perriand ha scritto: spero sia riuscita a spiegarmi :roll:
:shock: veramente non ho capito molto.... :lol:
forse una piantina potrebbe aiutare, hai già un argomento aperto?

premetto che gli stucchi mi piacciono molto, dici che la tua casa è d'epoca e inoltre vedo che hai ricreato alcune finiture che si usavano ai tempi (è rovere posato a lisca di pesce, vero?)
detto ciò, considerata anche l'altezza dei soffitti, credo valga la pena di applicare gli stucchi
occhio però, non credo abbia senso applicarli solo ad alcune pareti ! :roll:

#4
perriand ha scritto:piccola specifica: i soffitti sono alti + o meno 3.80 (esclusa ovviamente la parte di controsoffittatura che chiude e nasconde il solaio di legno)
Credo di aver capito. Sai a cosa serviva il raccordo curvo fra parete e soffitto nelle case di un tempo (soprattutto in quelle povere, come quelle di ringhiera)?
A impedire la formazione di muffa negli spigoli favorendo i moti convettivi dell'aria nella stanza; non era solo decorazione quindi.

Puoi mettere la cornice senza remore, devi però trovare un modo elegante per raccordare la libreria a tutta parete con le cornice in gesso, con una foto forse posso aiutarti.

ciao,
Davide
Ultima modifica di dvdv il 07/01/10 17:53, modificato 1 volta in totale.
DVDV

http://www.dvdv.it
skype: dvdvdv

#5
Anch'io penso che nel tuo caso siano una buona idea gli stucchi, curvo e semplice come quello postato, anche meno lavorato se ci fosse. Però concordo con dvdv sul fatto che sia importante trovare il modo giusto di collegare le pareti con le librerie in cartongesso.

#6
in realtà nn intendevo mettere gli stucchi sulle librerie. necessariamente coprirebbero il bordo superiore, facendo saltare completamente la simmetria dei blocchi :roll:
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#7
perriand ha scritto:in realtà nn intendevo mettere gli stucchi sulle librerie. necessariamente coprirebbero il bordo superiore, facendo saltare completamente la simmetria dei blocchi :roll:
Sì, volevo dire che il problema potrebbe essere collegare la parte con la cornice con quella senza. Ma può darsi che il problema non si ponga nel caso specifico.

ciao,
Davide
DVDV

http://www.dvdv.it
skype: dvdvdv

#8
dvdv ha scritto:
perriand ha scritto:in realtà nn intendevo mettere gli stucchi sulle librerie. necessariamente coprirebbero il bordo superiore, facendo saltare completamente la simmetria dei blocchi :roll:
Sì, volevo dire che il problema potrebbe essere collegare la parte con la cornice con quella senza. Ma può darsi che il problema non si ponga nel caso specifico.

ciao,
Davide
grassie : O)
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#9
sono fuori tema ma...wow!... mi piace un sacco la tua cucina "a spigolo" anzichè ad angolo! bellissima idea!