La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona living e organizzazione degli spazi: consigli?

#1
Salve a tutti,
mi sto accingendo a comprare un piccolo appartamentino (70mq circa), organizzato in due stanze+cucina+servizio: vorrei farlo diventare di 3 stanze facendo diventare cameretta la cucina, e vorrei adibire a soggiorno+angolo cottura la stanza principale.
La situazione di partenza è questa:
Immagine
Quella di arrivo potrebbe essere questa:
Immagine
Le dimensioni del salone sono orientativamente di 3,90m e 5,25m: la spalletta di muro sopra la finestra parte destra è di 1,20m mentre quella inferiore è di poco meno, circa 1m e qualche cm.
Come si vede, conto di aprire il tramezzo in alto e realizzare un punto di passaggio lì, nel salone, e di levare tutto quel giro a "S" dell'altrimenti corridoio esistente. Laddove c'era il corridoio vorrei realizzare una specie di studiolo o per meglio dire angolo privacy con postazione pc, per non degenerare nelle stanze con scrivanie e sedie e mobili pc.

Ho pensato tanto alla conformazione che un eventuale cucina potesse avere per adattarsi al fatto che così si hanno solo due pareti su cui appoggiare i mobili (parete nord e sud per intenderci) visto che le laterali sono quasi inutilizzabili, vuoi per il varco corridoio, vuoi per la porta finestra.
Sono giunto ad una conclusione poco convenzionale: nessuna cucina in linea, bensì una cucina a C con penisola snack dove mangiare quando si è in 2, e che fa anche da piano preparazione se serve più spazio per ricette/dolci da preparare e l'inserimento di un tavolo a consolle, tipo il copernico di foppa pedretti (il riflessi P190 è bello ma costa una tombola e lascia fuori le sedie). Colonna frigo e forno, visto che oggi giorno sono anche belle da vedere, sia se sono in essenza, sia in laccato, si confondono nell'arredamento della zona giorno, a mo di armadi eleganti, di fronte alla C della cucina, e si raccordano con lo stesso stile con una libreria. Il resto è zona visione con parte della stanza dedicata: in questo modo evito di fare la solita spalletta a centro stanza per appoggiare il divano.
Ho fatto qualche schizzetto di colori, alcuni molto "osati" altri molto più convenzionali, ne ho una sfilza innumerevole ma ne allego solo pochissimi.

Avete suggerimenti su pavimentazione, colori, altro modo di organizzare gli spazi/pareti.
Su che voglio sentire opinioni diverse dalle mie.

Grazie a tutti in anticipo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
p.s.
non fate caso al fatto che la cucina deve essere girata: avrei dovuto comprare l'appartamento attigua che ha un orientamento quasi speculare. La cucina viene cmq realizzata nella parte breve per il motivo "scarichi acqua" dall'ex cucina.

#4
bon dai, continuo il mio diario monologo :lol:

ho fatto dei rendering in formato più sobrio con colori più "reali" e qualche effetto in più.

Sono arrivato a definire due possibili soluzioni:

soluzione 1: cucina ad L vicino agli attacchi acqua, quindi sicuramente realizzabile. Laccata bianca con top granito nero, presumibilmente. Infissi in pvc simil legno bianco.
Immagine
questo è lo studiolo che si vedrà dal salone:
Immagine
penso di realizzare la divisione fittizia disimpegno/studiolo con la libreria laccata bianca Bingo di Esalinea ( http://www.esalinea.it/files/Image/article_17_1.jpg )
__________________________________________________

La soluzione 2 invece è forse più normale, nel senso che è veramente un angolo cottura, ma forse mi lascia più spazio, specie se gli attacchi dello scarico acqua possono essere prolungati fino a lì, ma questo lo vedrò solo in fase d'opera smontando il pavimento e vedendo il massetto.
Immagine
Immagine
Immagine
Ho provato a mettere un tavolo rettangolare appoggiato al muro, ma boh.. forse un tavolo tondo come questo ci sta meglio. Potrei anche metterlo più vicino alla parete, pero' poi forzerei il passaggio nella "parte cucina".
Non so.. ho messo 2 mensole in cristallo per avvicinarmi al tavolo in cristallo, che presumibilmente sarà allungabile.

Avete idee, pareri?
Mi aiutate?

#5
Ciao,
la cucina sta su quella parete per sfruttare gli attacchi già esistenti, vero?
Non sarebbe possibile (dal momento che, se ho ben capito, rifarai anche i pavimenti) spostare l'angolo cottura in quello che adesso è lo spazio per lo studiolo?
Lo dico perchè ti rimarrebbe poi tutto l'ambiente libero per divani e pranzo :roll: forse potresti valutare questa ipotesi

#6
eh, sarebbe bello, ma lo studiolo è veramente "olo" :lol:

sono tipo 2,20m (se non metto la libreria divisoria ma costruisco un tramezzo d'appoggio) x 1,55m.
Sulla piantina non ci sono le misure,mea culpa, cmq aprendola con paint e misurando è in fattore 1:1.
Non penso che sia "regolamentare" per una cucina, cmq provo a fare dei rendering: gli attacchi acqua sarebbero pure comodi visto che c'è il bagno attaccato.

Mi hai fatto sognare per un attimo!

#8
mavry73 ha scritto: quel muro che separa il salone dallo studiolo è una colonna che non posso spostare.
Questo non l'avevo mica capito :oops:

Ma la 2à camera ti serve permanente o solo saltuariamente ?
Nella 2à ipotesi, potresti pensare ad annetterla/separarla dalla zona giorno all'occorrenza con un sistema scrigno... :roll:

#9
il punto non credo sia separare o annettere le due stanze, se parli dello studiolo, perchè a occhio quella parte di corridoio (perchè di questo si tratta) non è cmq integrabile nel soggiorno, proprio a causa di quella colonna.
E' per questo che ho pensato di ricavarci una postazione pc, che altrimenti avrei dovuto mettere in qualsiasi altra camera: proprio perchè è corridoio sprecato.

Non so se mi son fatto capire..

#10
Il mio problema è capire se esiste una dislocazione più razionale per far coesistere cucina e soggiorno nell'ambiente che una volta era solo salone.

Io sono giunto a due possibili soluzioni, ma volevo sapere, specie dai più esperti se possibile, se a loro dire c'è un'altra soluzione applicabile.

Se tu parli di integrare nel salone lo spazio che ho adibito allo studiolo, ben venga, ma non vedo come.
Mi avevi incuriosito con la faccenda degli attacchi nello studiolo, per sfruttare quelli del bagno, ma ancora non riesco ad immaginarmi come sfruttarlo per farci stare una cucina.

Ti/Vi ringrazio

#11
mavry73 ha scritto:Il mio problema è capire se esiste una dislocazione più razionale per far coesistere cucina e soggiorno nell'ambiente che una volta era solo salone.

Io sono giunto a due possibili soluzioni, ma volevo sapere, specie dai più esperti se possibile, se a loro dire c'è un'altra soluzione applicabile.

Se tu parli di integrare nel salone lo spazio che ho adibito allo studiolo, ben venga, ma non vedo come.
Mi avevi incuriosito con la faccenda degli attacchi nello studiolo, per sfruttare quelli del bagno, ma ancora non riesco ad immaginarmi come sfruttarlo per farci stare una cucina.

Ti/Vi ringrazio
Figurati, però non darmi del Voi..... :oops: :oops: :D
Se dici che in quell'angolo studio la cucina non ci sta proprio, non ho ragione di dubitarne...
Servirebbero le misure per farmi un'idea precisa, intendo tutte le misure, in particolare quelle relative alle distanze tra quel pilastro e gli altri muri.
Riesci a inserirle?

#12
mavry73 ha scritto:il punto non credo sia separare o annettere le due stanze, se parli dello studiolo, perchè a occhio quella parte di corridoio (perchè di questo si tratta) non è cmq integrabile nel soggiorno, proprio a causa di quella colonna.
E' per questo che ho pensato di ricavarci una postazione pc, che altrimenti avrei dovuto mettere in qualsiasi altra camera: proprio perchè è corridoio sprecato.

Non so se mi son fatto capire..

Certo, ti sei spiegato.
Quello che invece pensavo io era che, se la 2à cameretta non ti serve sempre (non so se hai un bambino, per intenderci... in quel caso non se ne parla), ma la usi solo per ospiti ogni tanto.... forse aveva senso pensare di fare un unico ambiente e ricavare in questo una zona separabile studio/ospiti

mi sono spiegata now?
:roll:

#13
Non è che ti davo del Voi :lol: , il Ti era per te, il Voi per qualsiasi altro avrebbe cercato di aiutarmi :D

Cmq ho messo a matita e scannerizzato una pianta con le misure, non sono precise al centimetro ma poco ci manca.
Immagine

#14
Priscy, ho provato a vedere se ci poteva stare una cucina ed esserci un minimo di movimento all'interno, ma non credo di potercela fare.

C'è la porta di ingresso di casa troppo vicina per poter chiudere, anche con una porta a vetri e so bene l'impressione che fa entrare in un appartamento e vedersi un muro di qualsivoglia natura di fronte. Del resto tra la colonna ed il muro dove ci sono i fuochi, per esempio, una volta che metti la base da 60, ti rimangono neanche 50 cm, che non sono sufficienti a far lavorare tranquilla una persona, a mio modo di vedere.

Correggimi se sbaglio

D'altra parte fermare la cucina 60 cm prima, lungo la parete del lavello, mi permetterebbe di metterci solo il lavello, sebbene da 120 e non da 90, ma poi i fuochi dovrei metterli nell'unico spazio di lavoro ricavato, e dopo c'è forno e frigo, e manco un briciolo di dispensa.
Veramente troppo poco per essere funzionale.
Immagine
Immagine

#15
se diminuisco il modulo lavabo e lo porto a 90, ho in linea un lavabo, che però è in posizione d'angolo, quindi un po' scomodo, ed un piano cottura da 75, anch'esso piccolino, ma riesco a fermarmi prima che lo spazio si restringa per via della colonna.

Posto per mettere le cose non ce n'è molto. Potrei migliorare con un forno sotto il p.c. ma volevo assolutamente un forno alto stavolta.

Non so se il gioco vale la candela cmq.. certo avrei il soggiorno che fa da soggiorno e non da soggiorno + angolo cottura, ma...
Immagine