La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma si fa così un preventivo...

#1
premetto: ero interessato ad una cucina Arredo 3 per cui mi sono recato da un rivenditore di zona...il modello è Siria

la cucina sarebbe lineare, lunghezza m 2,60 e composta come elettrodomestici da piano cottura franke, lavastoviglie rex, cappa faber, lavello ad una sola vasca, colonna congelatore ariston, forno rex....a conti fatti se non ricordo male il prezzo degli elettrodomestici andava circa sui 2000/2200 + iva, non di più, tenendo i prezzi di listino!

prezzo finale della cucina 4000 euro + 230 di montaggio; il preventivo consiste in un disegno fatto a mano su un foglio A4 con l'elenco degli elettrodomestici ed il prezzo finale........

alla mia domanda: quando sarebbe costata questa cucina senza lo sconto il venditore mi dice, quasi stupito dalla domanda, 5800 Euro....

dopo un paio di giorni richiamo, chiedendo di poter avere un preventivo più dettagliato comprendente il prezzo degli elettrodomestici di listino ed il prezzo degli altri componenti della cucina......così da poter avere il prezzo di listino e lo sconto applicato che determina il mio prezzo finale...

a quel punto il rivenditore mi dice che non sono informazioni che può dare telefonicamente o inviare per email o fax e si dice molto dispiaciuto per la mancanza di fiducia da parte mia...

voi cosa ne pensate?

#2
Ti avrei risposto come il venditore.
Non ho mai lasciato la specifica degli elettrodomestici (codici, intendo), nè tantomeno (anzi, soprattutto) quella dei mobili.
Tra le due, ho sempre detto che si poteva valutare assieme le cose che potevano far lievitare il prezzo (cestoni, vasistas, e caratteristiche eldom).
Altra cosa che potevo proporre era fare i conti con gli eldom a parte, perchè ogni tanto qualcuno ha delle "bazze".
Si, insomma, è giusto essere trasparenti, ma non mandare fuori il cliente con il listino prezzi in mano! :wink:
Immagine

Immagine

Immagine

#3
Ah, e aggiungo che la bravura di un venditore non è nella possibilità di darti o meno tutta la lista degli articoli... ma nel fare un buon progetto, nell'essere competente, nel modo in cui è arrivato a quella cifra finale.
Sembra che a volte queste cose non vengano prese in considerazione, e che sia importante solo il "prodotto finale", cioè il costo. :(
Ma magari la vedo così perchè io sono di parte!
:lol:
Immagine

Immagine

Immagine

#4
ok capisco.........
ma io non ho idea di come il rivenditore sia arrivato a quella cifra finale.......
io ho un prezzo "forfait"

ma se io sapessi i prezzi dei singoli componenti la cucina avrei modo di capire cosa determina quel 5800 che lui mi dice essere il prezzo di listino, ed avrei modo di decidere dove provare a tagliare.....

in questo modo non ho elementi......

nella mia precedente cucina il preventivo consisteva in un elenco con tutti gli elementi comprensivo del prezzo di listino di ciascuno, prezzo totale di listino e sconto applicato.....

quello è un preventivo, a mio avviso, non credi?

#5
E' vero. Il venditore non si è conquistato la fiducia del cliente, pero' non deve risentirsi. Ha avuto un'opportunita' che non ha saputo cogliere al meglio.
Cliente e venditore dovrebbero parlare di progetto e di soluzioni, poi, una volta istaurato un rapporto di fiducia, il prezzo dovrebbe essere un elemento piu' secondario. Tanto avere un 10% in piu' di sconto su arredo 3, non è che cambi la vita.
La vita cambia invece se si ha un progetto bello e funzionale.
ALLEGRI

#6
Se poi si devono fare tagli, è sempre meglio farli insieme perche' il venditore, conoscendo bene le varie alternative, puo' far risparmiare il cliente su alcuni dettagli che a lui neanche verrebbero in mente.
ALLEGRI

#7
sinceramente in questo caso il prezzo è parecchio importante, se non per altro perchè la soluzione è semplicemente elementare, sono 2,50 m lineari dove far stare una serie di cose e su come farle stare io ed il venditore abbiamo concordato fin da subito, perchè non c'erano altre soluzioni....

il venditore a mio avviso non ha fatto bene il suo lavoro perchè non puoi rispondere in modo "isterico" ad un cliente che ti chiede, in modo peraltro molto educato, di avere un preventivo più dettagliato.....

ho chiesto tra l'altro una cosa che un altro rivenditore due anni fa mi aveva dato senza neppure chiederlo, e sempre per la stessa marca di cucine....



allegri ha scritto:E' vero. Il venditore non si è conquistato la fiducia del cliente, pero' non deve risentirsi. Ha avuto un'opportunita' che non ha saputo cogliere al meglio.
Cliente e venditore dovrebbero parlare di progetto e di soluzioni, poi, una volta istaurato un rapporto di fiducia, il prezzo dovrebbe essere un elemento piu' secondario. Tanto avere un 10% in piu' di sconto su arredo 3, non è che cambi la vita.
La vita cambia invece se si ha un progetto bello e funzionale.

#8
Io credo che sia giusto avere i prezzi di listino di ogni prodotto.
soprattutto quando si tratta di articoli di serie.
Quando nel mio negozio faccio i preventivi, inserisco prezzo di listino, sconto applicato, ecc... per ogni singolo pezzo (non vendo cucine)
se non si ha nulla da nascondere e si fanno prezzi onesti, perchè non farlo?
trovo giusto sapere quanto mi costa un singolo pezzo, perchè sapendolo mi regolo se metterne uno in meno o due in più!


:roll:

#9
la distinta dei prezzi il rivenditore non è obbligato a darla. Tantomeno con i prezzi di listino in modo che il privato si calcoli lo sconto da listino....

...MA:

per essere trasparenti e aiutare il cliente nella scelta sarebbe buona cosa che il rivenditore consegnasse almeno un prospetto su cui si distinguano le voci principali che possono variare di molto il preventivo oltre ai codici degli elettrodomestici inseriti.

Ad esempio :

-mobili cucina €
-piano €
-tavolo €
-sedie €
-codici elettrodiomestici e relativi prezzi.

Altra cosa: il fatto di tenere riservato il listino ufficiale del fornitore ha un senso. Se richiedi il prezzo di una semplice cucina lineare e vieni a conoscenza che il rivemnditore ti ha applicato uno sconto del 20% ti aspetti che quella sia una regola e che per qualsiasi pezzo di quel fornitore tu possa ottenere lo sconto del 20%, in realtà se la cucina è chilometrica e semplice il rivenditore ti potrebbe fare anche il 25%, se la cucina è incasinata, piena di lavorazioni su misura e piccola potresti ottenere un misero 10%.

Il rivenditore che riesce a dare al cliente trasparenza massima senza sminuire il proprio lavoro credo che farà un gran successo...

#10
daiquiri73 ha scritto: il venditore a mio avviso non ha fatto bene il suo lavoro perchè non puoi rispondere in modo "isterico" ad un cliente che ti chiede, in modo peraltro molto educato, di avere un preventivo più dettagliato.....
Su questo concordo pienamente.

Solo che sarai d'accordo con me che per fare variazioni, tagli, aggiunte, è sempre possibile farli insieme al venditore.
Tanto su 2,50 mt di arredo3, quale risparmio potrai ottenere?
Meglio trovare una persona di fiducia che te la monta bene la cucina e ti da una buona assistenza.
Se quel venditore pero' non ti ha ispirato fiducia, allora inutile ricontattarlo.
Io la vedo cosi', ma è solo un opinione.
ALLEGRI

#11
Anche io sto girando per preventivi e devo dire che ho preferenza per quei venditori che mi mettono ben chiaro il prezzo di mobili, elettrodomestici e piano di lavoro, nonchè il totale e lo sconto applicato su di esso.
Detesto quelli che mi danno subito il totalone senza dettaglio.
In fondo chi vende cucine vende mobili, non elettrodomestici e nemmeno marmi/graniti/agglomerati, quindi non capisco perchè nascondere questi dettagli.
Poi va da sè che per politica aziendale la somma dei prezzi di ogni componente sia superiore al totale...

Revz

#12
Premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum (ma è un po' che leggo), sono entrata per scrivere un post sui miei preventivi per la cucina, ma trovo alcune coincidenze con questo post! Anche perché ho davanti a me un preventivo per una cucina Arredo 3 modello Siria :D
La mia sarebbe laminato bianco, una zona ad angolo di 1,5m x 2 m. circa (con pilastro sporgente che complica tutto) più una terza parete lineare di 2,55. Totale tutto compreso (iva, trasporto e montaggio, eldom - tutti Franke perché c'è un'offerta che in pratica ti regalano la lavastoviglie - tranne il frigo perché lo prenderemo d'appoggio): 5.410,78 euro (con sconto del 25%).
Ho la distinta pezzo per pezzo, compresa la barra appendipensile per 4 euro!!!

A me un preventivo così dettagliato piace molto, oltretutto me l'ha aggiornato man mano che cambiavamo dei dettagli.

Mentre un altro preventivo che ho in mano per un'altra cucina (Zecchinon mod. Gaia) è come il tuo, un foglietto a mano... e mi dà meno fiducia. Poi magari è tutto il contrario, eh!

Ormai sono propensa a fare questa Arredo 3, non solo perché costa 2.000 euro di meno rispetto alla Zecchinon (con gli stessi eldom), ma anche perché mi sembra che potrei avere meno "sorprese"!

Poi attendo l'ultimo preventivo per una Comprex mod. Cuba, ma mi aspetto che costi sui 10 mila euro quindi l'ho chiesto quasi solo per curiosità...

#13
jnicola ha scritto:la distinta dei prezzi il rivenditore non è obbligato a darla. Tantomeno con i prezzi di listino in modo che il privato si calcoli lo sconto da listino....

...MA:

per essere trasparenti e aiutare il cliente nella scelta sarebbe buona cosa che il rivenditore consegnasse almeno un prospetto su cui si distinguano le voci principali che possono variare di molto il preventivo oltre ai codici degli elettrodomestici inseriti.

Ad esempio :

-mobili cucina €
-piano €
-tavolo €
-sedie €
-codici elettrodiomestici e relativi prezzi.

Altra cosa: il fatto di tenere riservato il listino ufficiale del fornitore ha un senso. Se richiedi il prezzo di una semplice cucina lineare e vieni a conoscenza che il rivemnditore ti ha applicato uno sconto del 20% ti aspetti che quella sia una regola e che per qualsiasi pezzo di quel fornitore tu possa ottenere lo sconto del 20%, in realtà se la cucina è chilometrica e semplice il rivenditore ti potrebbe fare anche il 25%, se la cucina è incasinata, piena di lavorazioni su misura e piccola potresti ottenere un misero 10%.

Il rivenditore che riesce a dare al cliente trasparenza massima senza sminuire il proprio lavoro credo che farà un gran successo...
concordo perfettamente...

anche e soprattutto per decidere quale peso vogliamo dare al top piuttosto che al forno.
e poi per ricordarci gli eldom che abbiamo scelto..altrimenti io cliente quando torno a casa come faccio a ricordarmi tutto?!?!?!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#14
Noi abbiamo fatto 5 preventivi per le cucine, di cui due per la stessa marca ma in due negozi diversi, tre rivenditori ci hanno fornito spontaneamente il prezzo separato per mobili-piano-eledom (con relativi codici) - tavolo e sedie.
Gli altri due sono stati molto pressapochisti, dicendoci che potevamo scegliere far un ventaglio di prodotti ad esempio di rubinetti che andava da tot euro a tot euro e la stessa cosa per il resto, ed il prezzo non cambiava.... non so se questa cosa sia normale, ma a me non ha fatto una bella impressione e non mi hanno dato fiducia.
Abbiamo scelto un dei rivenditori con preventivo dettagliato, ma non il più economico, e tra l'altro non ho nenache voluto sapere il prezzo di partenza ma solo quello finale, perchè come persona e come professionista mi è sembrato il più affidabile, disponibile, e preparato.
Credo che arredare casa non sia come andare al super a far spesa, si deve valutare un pò nel complesso a chi ci si affida e non solo alla % di sconto applicata, che tra l'altro su certe cifre non incide più di tanto. Poi se il tizio ti risponde sgarbatamente non va bene, ad una domanda uno è libero di rispondere o meno ma sempre nei dovuti termini, io l'avrei scartato più per quello che per una risposta negativa.

#15
per me è il solito discorso di sempre che esce ogni 15 giorni sul forum: il privato vuole il prezzo di listino e sapere quanto sconto ha e che articoli sono stati messi dentro per andare da altri 30/40 negozi a farsi fare un preventivo non confrontabile ma proprio totalmente identico. I negozianti sanno perfettamente questa cosa e si tutelano dando preventivi sul pezzo di carta della calcolatrice, incazzandosi e non fornendo ne sconti ne prezzi di listino e meno specifiche possibile.
Del resto il forum è pieno di gente con un prezzo di listino, con uno sconto e con distinte piene di pezzi che nonostante le mille informazioni in mano non sanno esattamente se è un affare la cucina arredo3 di tizio o la gory di caio... quindi tantovale farsi fare un bel preventivo di quello che ti piace con il prezzo totale iva e montaggio incluso e poi valutare se è meglio la proposta di tizio o quella di caio senza dare del ladro immotivatamente a nessuno dei due.