La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta: Scavolini Scenery o Skyline di Snaidero

#1
Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un preventivo per una Scenery della Scavolini in rovere grigio e pensili laccati rosso metallizzato (parete da 3 metri con pensili da 36 cm, parete da 4 metri con nel mezzo lo spazio per il frigorigero side by side, isola e tavolo con sedie accostato all'isola a forma di L). Il tutto senza elettrodomestici (cappa, miscelatore e lavabo compreso) e con piano in laminato.
Il preventivo finale è di circa 20.000 € di listino: il rivenditore (peraltro molto gentile e preparato) mi ha applicato uno sconto del 25% sul listino.

La mia domanda è: posso fidarmi che il prezzo di listino sia effettivamente quello dichiarato dal rivenditore o spesso vengono gonfiati i prezzi di listino per dimostrare uno sconto più alto? Nel preventivo fornito non c'è indicazione di prezzo di ogni elemento.
Ultima modifica di giumat79 il 13/01/10 12:35, modificato 3 volte in totale.

Re: Preventivo cucina - Prezzi di listino

#2
giumat79 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un preventivo per una Scenery della Scavolini in rovere grigio e pensili laccati rosso metallizzato (parete da 3 metri con pensili da 36 cm, parete da 4 metri con nel mezzo lo spazio per il frigorigero side by side, isola e tavolo con sedie accostato all'isola a forma di L). Il tutto senza elettrodomestici (cappa, miscelatore e lavabo compreso) e con piano in laminato.
Il preventivo finale è di circa 20.000 € di listino: il rivenditore (peraltro molto gentile e preparato) mi ha applicato uno sconto del 25% sul listino.

La mia domanda è: posso fidarmi che il prezzo di listino sia effettivamente quello dichiarato dal rivenditore o spesso vengono gonfiati i prezzi di listino per dimostrare uno sconto più alto? Nel preventivo fornito non c'è indicazione di prezzo di ogni elemento.
più o meno lo sconto su scavolini è di quella grandezza.

Sul fatto che il prezzo venga gonfiato tutto è possibile (anche se improbabile) ma per fortuna non è l'unico rivenditore di scavolini quindi puoi tranquillamente chiedere un preventivo anche da un'altra parte. Tieni presente che difficilmente vai via con un preventivo troppo alto, la concorrenza è tanta e a nessun rivenditore piace perdere le vendite.

#3
Dato che mi piace tantissimo la linea della Scenery (e che il prezzo non è del tutto economico) vorrei trovare un'alternativa.
Ieri poi sono andateo a ritirare il preventivo della Skyline della Snaidero e devo dire che i prezzi si equivalgono:

ora... cosa faccio? Quale dei due modelli è meglio: Scenery o Skyline?

Mi sapete dire poi se Euromobil (marca di cui se ne sente parlare molto bene) ha in catalogo una cucina con la linea simile alla Scenery (magari con ante da 29...).

#4
Inoltre devo scegliere tra impiallacciato o laminato rovere dark: dato che la differenza è di 3000 euro (14000 in impiallacciato e 11000 in laminato), secondo voi cosa mi converrebbe fare?

#5
Dipende se sei una persona scrupolosa nella manutenzione delle cose. Il laminato è la finitura meno delicata che ci sia (diciamo che se la batte con il vetro), l'impiallacciato è probabilmente la più delicata esistente. Di certo è un materiale più nobile e la differenza di rpezzo ci sta tutta. Ma sopratutto nella pulizia richiede attenzione (che poi si tratta semplicemente di usare sempre i prodotti giusti).

Tutto i lresto è una mera questione di gusto personale.

#6
Devo dire che se a livello di durata e effetto sono simili, propenderi per il laminato.
La Skyline in impialacciato che ho visto ieri (appena montata in esposizione) aveva un graffio ben visibile sul profilo di un'anta. Inoltre il rovere dark aveva delle strane striature e colore poco uniforme... per il resto... bellissima!

Re: Scelta: Scavolini Scenery o Skyline di Snaidero

#7
giumat79 ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono fatto fare un preventivo per una Scenery della Scavolini in rovere grigio e pensili laccati rosso metallizzato (parete da 3 metri con pensili da 36 cm, parete da 4 metri con nel mezzo lo spazio per il frigorigero side by side, isola e tavolo con sedie accostato all'isola a forma di L). Il tutto senza elettrodomestici (cappa, miscelatore e lavabo compreso) e con piano in laminato.
Il preventivo finale è di circa 20.000 € di listino: il rivenditore (peraltro molto gentile e preparato) mi ha applicato uno sconto del 25% sul listino.

La mia domanda è: posso fidarmi che il prezzo di listino sia effettivamente quello dichiarato dal rivenditore o spesso vengono gonfiati i prezzi di listino per dimostrare uno sconto più alto? Nel preventivo fornito non c'è indicazione di prezzo di ogni elemento.
ciao, temo per te che il prezzo sia giusto. Io ho ordinato una scenery così:
Immagine

Tutta laccata lucida bianca con piano e schienale alto fino alla cappa tutti in quarzo bianco lucente,+ un tavolo scenery 190 allungabile, completa di elettrodomestici Siemes di qualità pittosto alta. Tot scontato € 26.000
Purtroppo la scenery è cara. Io, pur non avendo limiti al budget ho scelto questa anche a discapito di marche più blasonate semplicemente perchè era quella che mi piaceva di più. Aprire l'anta di una scenery ha il suo perchè diciamo......
Poi per i frequentatori del forum ho fatto una cappellata perchè non concepiscono una spesa simile per una Scavolini, ma come hai visto questo modello in particolare ha costi elevati.......
Dunque penso che il prezzo di listino che ti è stato applicato sia veritiero.

Ciao
Saul

#8
Grazie Saul,
devo dire cha io sono molto combattuto sulla scelta: la Scenery mi piace molto, ma costa... ma ha l'anta da 29 che fa la sua scena. Sul forum leggo però spesso che Snaidero è molto meglio di Scavolini e quindi mi sto informando sulaa Skyline... scelta difficile!!!

Ciao

#9
Ciao giumat79,

a mia sorella hanno consegnato la sua scenery da 4 mesi. Io sono andata un po' in crisi quando l'ho vista montata, eppure sono innamorata della mia Flux. E' veramente molto bella, lei è contentissima dell'acquisto.

Spero di esserti stata di aiuto ;)

#10
Eheh... la scelta è quindi sempre più difficile, per ognuna delle due ci sono pro e contro:

Qualcuna sa se sulla Skyline è possibile mettere il piano in laminato da 6 o 9 al posto di quello da 4?

#11
giumat79 ha scritto:Eheh... la scelta è quindi sempre più difficile, per ognuna delle due ci sono pro e contro:

Qualcuna sa se sulla Skyline è possibile mettere il piano in laminato da 6 o 9 al posto di quello da 4?

con il laminato mi sa non è possibile... ma in ogni caso penso che un top sp. 6 con curve & sporgenze varie non sia proprio il massimo, esteticamente parlando...
ritengo che certi spessori stiano meglio con cucine più squadrate....
Skyline

#12
Skyline ha scritto:
con il laminato mi sa non è possibile... ma in ogni caso penso che un top sp. 6 con curve & sporgenze varie non sia proprio il massimo, esteticamente parlando...
ritengo che certi spessori stiano meglio con cucine più squadrate....
9 assolutamente è uno spessore non da laminato...già difficile da bordare sul dritto (... a qualche cuciniere manca addirittura l'attrezzatura per bordare il 6cm dritto) pressochè impossibile sul 9... anche perchè i pannelli in truciolare si fanno entro i 6cm (e già pesano spropositi) oltre non li fa nessuno e per via di queste curve in tondo non si possono pensare tamburati o similari.
6 tecnicamente possibile praticamente non credo lo facciano. L'estetica convengo che ne risentirebbe.

#13
Chiedevo il 6 o il 9 perchè la Skyline che ho progettato non ha curve: un piano lineare da 3 metri e un'isola attrezzata da 90x240

#14
giumat79 ha scritto:Chiedevo il 6 o il 9 perchè la Skyline che ho progettato non ha curve: un piano lineare da 3 metri e un'isola attrezzata da 90x240

allora trovi top da 6 e 9 in diversi materiali.
Skyline

#15
Allora il rivenditore mi ha raccontato una bufala...

Skyline, so che sei rivenditore Cesar: come è la differenza tra Snaidero e Cesar in termini di rapporto qualità/prezzo? Ho la fortuna di avere i due rivenditori vicini e mi piacerebbe far fare un preventivo per la cucina (simile o alla Scenery o alla Skyline)

Grazie ;-)