La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
piccolissima ha scritto:
Viola75 ha scritto:
piccolissima ha scritto: anche io, come gebo, ti consigli odi prendere Fruttapec, ma invece della marmellata ti consilgiod i fare la gelatina...
praticamente si fa solo col succo... anche se non ce ne va moltissimo (il limone è l'unico a dover essere diluito con acqua), vengono fuori delle marmellate limpide e delicate...

http://www.cameo.it/IMG/fruttapec1_1.pdf
Quindi devo utilizzare solo il succo....ma la gelatina sarebbe una sorta di marmellata?...o solidifica come le caramelle? perchè se la posso mangiare sulle fette biscottate va benissimo ma come caramelle....non la mangiamo!
si è una marmellata, ma più limpida, meno densa e senza grumi...
hai presente le marmellatine monodose che ti danno di solito nelle colazioni degli hotel? Ecco, la consistenza è la stessa, ma è più buono!
Sempre che ti piaccia la marmellata di limoni!

Quando ho comprato casa, c'erano 4 alberi di arance lasciati all'abbandono, erano stracolmi di arance piccolissime, non mangiabili perchè troppo aspre.. ne abbiamo raccolti 80 kg :shock:
Ci ho fatto ibarattolini di gelatina di arance che poi ho regalato epr natale a parenti e amici!
Wooow!...anche così non è male!
Dato che ho tanti limoni, una parte la provo a fare a gelatina con fruttapec, un'altra la faccio a marmellata con le scorze dentro....mica male l'idea dei regali di Natale....a saperlo!!!....prima di Natale ne ho avuti tantissimi di limoni....ma sono bellissimi da vedere perchè sembrano cedri....avrei potuto organizzare qualcosa di originale per i regalarli magari facendo delle gelatine e confezionarle con due frutti interi in un cestino....mannaggia! Non ci ho proprio pensato...sai il caos prenatalizio ti intondisce e ti fa solo mettere mano al portafoglio...pazienza!!!
Grazie per l'idea!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#17
Viola75 ha scritto: Bene! La ricetta per la marmellata! :D
Proverò a fare questa ricetta sostituendo i limoni alle arance...anche se un chilo di zucchero non è poco!
Su internet ho letto che la buccia prima va sbollentata e poi tritata, tu invece la metti a crudo...la tua ricetta è più veloce...a parte le tre ore che deve cuocere!!!
Grazie!
Attenzione a diminiure le dosi di zucchero nelle marmellate!
Lo zucchero serve oltre a dolcificare anche per la conservazione!
Se vuoi mettere meno zucchero devi usare il fruttapec, che avendo la pectina conserva, e quindi metti meno zucchero.
Però io ritengo che fare la marmellata di arance con il fruttapec sia praticamente impossibile, perché con il fruttapec la marmellata cuoc pochissimo e la marmellata di arance ha bisogno di cuocere sennò non si sciogli niente!

Diverso è invece se vuoi fare la gelatina (come picco), in cui utilizzi solo il succo, allora usi il fruttapec e usi anche meno zucchero (2:1 oppire 3:1).

Sono 2 cose completamente diverse, di consistenza e di sapore.
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#18
pap76 ha scritto:
Viola75 ha scritto: Bene! La ricetta per la marmellata! :D
Proverò a fare questa ricetta sostituendo i limoni alle arance...anche se un chilo di zucchero non è poco!
Su internet ho letto che la buccia prima va sbollentata e poi tritata, tu invece la metti a crudo...la tua ricetta è più veloce...a parte le tre ore che deve cuocere!!!
Grazie!
Attenzione a diminiure le dosi di zucchero nelle marmellate!
Lo zucchero serve oltre a dolcificare anche per la conservazione!
Se vuoi mettere meno zucchero devi usare il fruttapec, che avendo la pectina conserva, e quindi metti meno zucchero.
Però io ritengo che fare la marmellata di arance con il fruttapec sia praticamente impossibile, perché con il fruttapec la marmellata cuoc pochissimo e la marmellata di arance ha bisogno di cuocere sennò non si sciogli niente!

Diverso è invece se vuoi fare la gelatina (come picco), in cui utilizzi solo il succo, allora usi il fruttapec e usi anche meno zucchero (2:1 oppire 3:1).

Sono 2 cose completamente diverse, di consistenza e di sapore.
Caspita!!...mi hai letto nel pensiero...infatti avrei messo 700gr di zucchero perchè 1kg mi sembrava troppo! Quindi seguirò la ricetta alla lettera.
Ma non devo mettere anche qualche pezzo di mela per far addensare prima la marmellata????
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#19
Viola75 ha scritto: Caspita!!...mi hai letto nel pensiero...infatti avrei messo 700gr di zucchero perchè 1kg mi sembrava troppo! Quindi seguirò la ricetta alla lettera.
Diciamo che puoi fare 900gr anziché 1000gr ma secondo me non di meno...
Viola75 ha scritto: Ma non devo mettere anche qualche pezzo di mela per far addensare prima la marmellata????
Questa dlla mela non la sapevo.... :shock:
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#20
pap76 ha scritto:
Viola75 ha scritto: Caspita!!...mi hai letto nel pensiero...infatti avrei messo 700gr di zucchero perchè 1kg mi sembrava troppo! Quindi seguirò la ricetta alla lettera.
Diciamo che puoi fare 900gr anziché 1000gr ma secondo me non di meno...
Viola75 ha scritto: Ma non devo mettere anche qualche pezzo di mela per far addensare prima la marmellata????
Questa dlla mela non la sapevo.... :shock:
Ok, vada per 900gr di zucchero allora!

Mia madre quando fa le marmellate non usa fruttapec e mette sempre una mela a pezzi per far addensare prima la marmellata...lei ha sempre fatto così perchè lo vedeva fare a mia nonna!

Oggi pomeriggio mi metto all'opera!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#21
Considera che viene una marmellata un po' amara e asprognola.
Intanto deve piacere, a noi per esempio con la crostata piace tanto.
E poi meno zucchero metti meno ancora sarà dolce!

Magari prova a farne poca così vedi se ti piace. E ti regoli sulle quantità per la prossima volta :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#22
pap76 ha scritto:Considera che viene una marmellata un po' amara e asprognola.
Intanto deve piacere, a noi per esempio con la crostata piace tanto.
E poi meno zucchero metti meno ancora sarà dolce!

Magari prova a farne poca così vedi se ti piace. E ti regoli sulle quantità per la prossima volta :)
...ci ho ripensato...dato che ci vogliono 3 ore per la cottura, ho deciso di mettermi all'opera domani pomeriggio che ho più tempo.
Beh, a noi le marmellate amarognole piacciono di più, poi mia madre è diabetica e così tendo sempre a scarseggiare con lo zucchero.
Ho solo un dubbio: se far sbollentare prima la buccia gialla e poi farla a striscioline....ho letto su internet che facendo sbollentare la buccia, va via un po di amaro....è tutto da provare. Farò la dose da un chilo e speriamo bene!!!
Grazie
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#23
pap76 ha scritto:
Diverso è invece se vuoi fare la gelatina (come picco), in cui utilizzi solo il succo, allora usi il fruttapec e usi anche meno zucchero (2:1 oppire 3:1).

Sono 2 cose completamente diverse, di consistenza e di sapore.
attenzione anche qui
non vorrei ssbagliarmi ma per i limoni si può usare solo il fruttapec 1:1
ora vado a controllare nelle confezioni che ho in casa

confermo, il fruttapec 2:1 non è adatto per i limoni, c'è scritto proprio sulla confezione. Il 3:1 lo sarà ancora meno
Immagine

#24
piccolissima ha scritto:
pap76 ha scritto:
Diverso è invece se vuoi fare la gelatina (come picco), in cui utilizzi solo il succo, allora usi il fruttapec e usi anche meno zucchero (2:1 oppire 3:1).

Sono 2 cose completamente diverse, di consistenza e di sapore.
attenzione anche qui
non vorrei ssbagliarmi ma per i limoni si può usare solo il fruttapec 1:1
ora vado a controllare nelle confezioni che ho in casa

confermo, il fruttapec 2:1 non è adatto per i limoni, c'è scritto proprio sulla confezione. Il 3:1 lo sarà ancora meno
1:1 quindi 1kg di limoni, 1kg di zucchero anche per la gelatina...speriamo che non sia troppo dolce...mah!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#25
Viola75 ha scritto:
Lorena ha scritto:Il succo di alcuni lo puoi congelare nelle vaschette del ghiaccio, così ne hai a disposizione anche fuori stagione (per il tè, per i dolci, ecc).
Buona idea!!!
Questa la provo, grazie! :wink:

Che dici, posso tritare anche la buccia e congelarla ed utilizzarla per preparare dolci?...o non si potrebbe fare?
Questo non lo so proprio...
Immagine
Immagine

#26
Viola75 ha scritto:
piccolissima ha scritto:
pap76 ha scritto:
Diverso è invece se vuoi fare la gelatina (come picco), in cui utilizzi solo il succo, allora usi il fruttapec e usi anche meno zucchero (2:1 oppire 3:1).

Sono 2 cose completamente diverse, di consistenza e di sapore.
attenzione anche qui
non vorrei ssbagliarmi ma per i limoni si può usare solo il fruttapec 1:1
ora vado a controllare nelle confezioni che ho in casa

confermo, il fruttapec 2:1 non è adatto per i limoni, c'è scritto proprio sulla confezione. Il 3:1 lo sarà ancora meno
1:1 quindi 1kg di limoni, 1kg di zucchero anche per la gelatina...speriamo che non sia troppo dolce...mah!!!
no, se guardi il link che ti ho mandato, ci sono le istruzioni: 800 gr di zucchero, 300 gr di succo di limone, 500 gr di acqua
non è troppo dolce, non dimenticare che il limone di per se è aspro
Immagine

#27
Fattooooooooooooooo!!!!
La marmellata è uscita buonissima...un po' scura (non pensavo che la marmellata di limoni uscisse così scura) ma ottima!!!...alla fine ho messo 900gr di zucchero e 1kg di limoni....ora si sta raffreddando nei barattoli a testa in giu!!!
Domani provo a fare la gelatina con i limoni che rimangono, leggerò attentamente le istruzioni sulla scatola di fruttapec che ho comprato.
La marmellata l'ho fatta senza fruttapec, ho messo dei pezzi di mela ed è venuta benissimo però ho una mega pentola in acciaio (della IMCO) che l'ho pagata parecchio a suo tempo ma ogni volta ne rimango contenta specialmente quando preparo creme, marmellate e polenta....non si attacca niente!!
Grazie a tutti voi per i vostri preziosi consigli!!!!! :D
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#28
pap76 ha scritto:Per la marmellata io ho fatto questa ricetta (anche io ho molte arance non trattate):

Ingredienti:
1 kg di arance intere
1 kg di zucchero

Preparare le arance è un po lungo.
Devi sbucciarle con un pelapatate facendo attenzion a prendere solo la parte arancione e mettila da parte.
Poi devi levare tutta la parte bianca dalle arance (perché è amara). Se ci sono semi devi togliere anche quelli.
Le scorze le tagli a striscioline sottili oppure l triti finemente con la mezzaluna, poi le butti insieme al resto delle arance.
Finito di pulire le arance le pesi e aggiungi la stessa quantità di zucchero.
Si cuoc per almeno 3 ore perché ci mette un bel po' a sciogliersi tutto.
Siccome terminata la cottura non era tutto bello sciolto io ho usato il minipimer.
Viene piuttosto scura perché cuoce molto. Ma ha bisogno di cuocere proprio perché sennò non si scioglie la frutta.
Grazie mille per la tua ricetta!!
E' venuta molto buona!! :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684