La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto condizionano 'ste marche...

#1
Oramai è un poco che bazzico su questo forum, ed è un po' che rifletto su questa cosa, vediamo che succede...

Saltando da un argomento all'altro noto mooolto spesso quanto le marchè condizionano moltissimi acquisti.

La mia futura vicina di casa, una persona socievole, mi invita a casa sua a bere il caffè...
Parlavamo di arredamento (io sovevo ancora far vedere il mio appartamento) e lei comincia a farmi vedere quant'è bella e funzionale la sua cucina DaDa, costatale ancora in lire la bellezza di 32 milioni (3 metri di cucina) e quanto sia semplice ma raffinato (quanto scomodo) il suo divano B&B, che per sua "fortuna" ha pagato "solamente" al tempo circa 7 milioni di lire. Per non parlare della porta della Rimadesio che se non c'era quella la casa non avrebbe quel tocco di luce, in fin dei conti per una porta così, duemilioni sono pochissimi, perchè è di marca! E via discorrendo.

Poi è entrata a casa mia.

Si butta sul mio divano rosso e mi dice "mamma che bene che si sta su questo divano!! Ah io non mi alzo più da qui!! Ma di che marca è?" e io.. beh... Pibiemme mi pare... lei Ah, ma quanto lo hai pagato? 1400 euro.
Solo??? Cavolo ma è meglio del mio!
Maaaaaamma che bella questa cucina!! Come l'avete rifinita beeeene!! Bellissima! E anche il tavolo! E che grande!! Ci avrete dato un'occhio!!
Ehm.. no beh, 9000 euro d tutto... "cosa? Solo? Ma che Marca è?" Veneta Cucina... Ah si? Mah io non pensavo potesse essere così bella...


Non so più cosa pensare...

#2
Io noto che c'è gente davvero fissata per le marche. Un ragazzo che lavorava con me ha preso nella sua prima busta paga 700 euro. il girono dopo è venuto a lavorare col giubotto di Cavalli pagato 500. e' stato un affare, gli ha fatto lo sconto perchè ne ha presi due, uno per il fratello. :shock:
Oppura una mia amica, per madare la bambina all'asilo... jeans e felpetta di dolce e gabbana, euro 400. :shock: :shock:

Io prenderò per la mia casa le cose che mi piacciono e se non sono di marca chissenefrega! Basta che siano belle, funzionali e resistenti!
Immagine
Immagine

#4
E' quello che penso anche io.
Più che altro quello che non capisco, è che spesso sento dire (anche qui ma non ricordo dove e quando):

"beh se vuoi una bella cosa devi prendere la XXX che costa un paiolo di soldi ma hai una garanzia perchè daltronde è la XXX e se è la xxx non può non essere una buona marca... se poi ti accontenti di non avere quasi un fico secco, puoi prenderti la yyy, che però non durerà, perchè costa 1/10 della xxx e di conseguenza non può essere uguale.

Come si può sentire uno che arriva appena a prenderla la yyy?

#5
kaila, come ti capisco! In uno dei miei primi post ho osato dire che preferivo prendere una cucina fatta da un piccolissimo produttore locale, ma in legno, rispetto a una Salvarani in laminato che mi costava di più... non mi ricordo chi mi ha fatto sentire una schifezza!
Immagine
Immagine

#6
Esatto, anche con i capi d'abbigliamento è idem.
Non dico che non sia bella la roba firmata ma la fissazione di una determinata marca fa slittare i prezzi in modo pauroso!

Un anno Una marca non è conosciuta e costa un prezzo, poi l'anno dopo non si sa perchè va di moda e triplica... Ma il prodotto è lo stesso!!! Quindi non mi vangano a dire che paghi di più per la qualita!

#7
Io trovo ridicola quella gente che si affanna a comprare necessariamente tutti abiti ed accessori firmati e poi se li mettono addosso che sembrano degli attaccapanni.
Mentre ammiro le persone che riescono a vestirsi con il massimo del gusto e dell'eleganza andando a comprare gli abiti da Zara!

#8
più volte in questo forum mi sembra si sia detto che non sempre prezzo alto e nome conosciuto corrisponda a qualità assoluta. E' pur vero che determinate cose avendo qualità superiore costino di più. Dipende da quello che uno vuole...la firma o il giusto rapporto qualità prezzo. Non mi dilungo ulteriormente perchè di questo si è già parlato ampiamente.

#9
...ma caVa cosa vuoi..anche io sul mio divano ikea non è che mi posso sentire comoda come su un cesterfild o come caspita si chiama.... :roll:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#10
io ho comprato una cucina alla fabbrica e ne sono fiera!!!!
Mi compro i vestit al merca e ne sono fiera!!
Ho una bellissima fiat 500 e ne sono fiera!!!
Abito alla periferia di Roma e ne sono fiera!!

insomma sono fiera di me e delle mie non marche :P :P :P :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
paprina ha scritto:io ho comprato una cucina alla fabbrica e ne sono fiera!!!!
Mi compro i vestit al merca e ne sono fiera!!
Ho una bellissima fiat 500 e ne sono fiera!!!
Abito alla periferia di Roma e ne sono fiera!!

insomma sono fiera di me e delle mie non marche :P :P :P :P
Non si tratta di essere fieri, ma ragionevoli.
Anche io ho qualche capo di marca, ma se non l'avessi, sai che differenza?
Se rinunciando al jenas firmato me ne posso comprare 4 al posto di uno... lo preferisco!
E se rinunciando alla cucina di alto livello, riesco solo con quei soldi ad arredare tutta la casa... uguale!
Immagine
Immagine

#12
RANDA ha scritto:più volte in questo forum mi sembra si sia detto che non sempre prezzo alto e nome conosciuto corrisponda a qualità assoluta. E' pur vero che determinate cose avendo qualità superiore costino di più. Dipende da quello che uno vuole...la firma o il giusto rapporto qualità prezzo. Non mi dilungo ulteriormente perchè di questo si è già parlato ampiamente.
Mi scuso se ne è gia stato parlato.
Ma non sto parlando di prezzo/qualità, bensì prezzo/marca.

Ovvio che per una qualità superiore spendo di più, ma a volte è migliore un capo confezionato su misura da una sarta che un capo firmato che costa il doppio solo per il cartellino che ha attaccato addosso... idem per i mobili.
Quello che intendo dire è che spesso ho visto giudizi negativi dati a persone che hanno acquistato un pezzo non rinomatissimo.

Mio papà è andato alla Seat 3 anni fa per prendere l'auto nuova, aveva visto una Cordoba. Alla richiesta di mettere alcuni accessori il venditore risponde: Mah, non vale la pena di metterli, tanto non è una Mercedes. Grazie al cavolo, lo sapeva benissimo, ma perchè non ha i soldi per il Merce mica deve tenersi la macchina base base!!

Re: Quanto condizionano 'ste marche...

#13
Kaila ha scritto: Saltando da un argomento all'altro noto mooolto spesso quanto le marchè condizionano moltissimi acquisti.
credo che la gente cerchi di compensare il propro mal di vivere costruendosi un personaggio su misura...

Viviamo in una società "tele"-centrica dove se non sei una velina o un calciatore ti viene inclulcato il concetto che la tua sia una vita di serie B...
è proprio su questo che fa leva l'industria del consumismo ;)

la gente è più interessata a far VEDERE che non sta vivendo una vita di serie-B piuttosto che vivere la propria vita intensamente, perchè l'importante non è VIVERE ma LASCIARE IL SEGNO....
e se vivi una vita serie-B chi vuoi che ti invidi? Chi vuoi che si ricordi di te? Chi vuoi che ti consideri importante?

E allora tutti a buttarsi sull'aspetto e sull'apparenza, che sicuramente fanno la differenza tra l'essere qualcuno e l'essere nessuno ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#14
Lorena ha scritto:kaila, come ti capisco! In uno dei miei primi post ho osato dire che preferivo prendere una cucina fatta da un piccolissimo produttore locale, ma in legno, rispetto a una Salvarani in laminato che mi costava di più... non mi ricordo chi mi ha fatto sentire una schifezza!
beh! Mi ricordo di uno che in un post ci ha considerato dei pezzenti perchè parlavamo dell'IKEA :?

#15
Ida ha scritto:
Lorena ha scritto:kaila, come ti capisco! In uno dei miei primi post ho osato dire che preferivo prendere una cucina fatta da un piccolissimo produttore locale, ma in legno, rispetto a una Salvarani in laminato che mi costava di più... non mi ricordo chi mi ha fatto sentire una schifezza!
beh! Mi ricordo di uno che in un post ci ha considerato dei pezzenti perchè parlavamo dell'IKEA :?
PaVla peV te, visto che ti ho dovuto spediVe il mio soggioVno autunnale!
:mrgreen:
Immagine
Immagine