La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina bianca strisciata con lo smalto..

#1
:cry:

Oggi mi sono accorta che la cucina, bianca laccata (mod. Frida della cesar) ha dei piccoli strisci dovuti al fatto che, probabilmente mia sorella :evil: ha graffiato con lo smalto per unghie mentre apriva il frigo..

Come posso fare?
Inutile dire che con una spugnetta non è venuto via nulla..
se provo con un po' di acetone è un suicidio? :cry:

Re: Cucina bianca strisciata con lo smalto..

#2
Fedeciottolina ha scritto: Come posso fare?
Inutile dire che con una spugnetta non è venuto via nulla..
se provo con un po' di acetone è un suicidio? :cry:
no non ci si suicida per queste cose... solo che butti via l'anta dopo 2 secondi scarsi...
Intanto... che significa che si è graffiato con lo smalto per unghie? è liquido: non graffia casomai pittura/macchia... intendevi che l'ha graffiata con "le unghie?" o ha ribaltato la boccietta sull'anta smerdandola?

i graffi si possono tentare di recuperare con della crema polish: ne hanno di buone i carrozzieri te ne basta pochissima ma ti serve tantissimo olio di gomito ed il risultato è molto variabile dalla profondità del graffio, dalla consistenza del laccato... equivale ad una levigatura lenta della superficie quindi regolarsi in tal senso.... e ovviamente questo ha senso solo sul lucido.... sull'opaco con il polish rischi di lucidarlo quindi...
se invece l'anta è smerdata devi sapere che moltissimi smalti per unghie sono sospensioni di vernici acriliche in solvente ad alta volatilità... mooolto simili a quelle che si usano per laccare i mobili...e proprio in fuzione di questa stretta compatibilità chimica sono uccelli per diabetici.... si può tentare con un po' di alcool ma il rischio di far peggio è più che concreto.
.... comunque puoi sempre farti pagare un'altra anta da tua sorella... il mercato ha bisogno anche di questi colpi di cu_lo per riprendere :)

#5
Skyline ha scritto:......non è laccata...... è un polimerico lucido... :roll:
quindi fuori gioco anche il polish.... anzi se insisti scaldando ed abradendo la superficie con lo straccio (quello che andrebbe fatto con il polish) rischi praticamente di staccare il pvc... inoltre il pvc in uso nelle ante in pressa a membrana in realtà ha una mano di vernice superficiale (praticamente trasparente sia in senso ottico che come spessore) anche piuttosto tenera e flessibile (si deve stirare) sopra... e questa vernice in alcuni pvc resiste alll'alcool puro molto poco....in pratica c'e' il rischio concreto di ritrovarsi l'anta colorata di rosso... non quello delle unghie ma quello dell'alcool

#6
E provare a pulire con un pò d'alcool da pasticceria, quello a 98° che si trova al supermercato ? Il colore è trasparente.

#7
Se è polimerico, la vedo dura, è troppo sottile lo strato di polimerico appunto... Secondo me ti conviene lasciarla così, altrimenti rischi di smerdarla veramente :lol: . Ma forse il polimerico essendo comunque plastico, resiste all'acetone, a differenza dello smalto, anche se ne dubito in quanto lo strato è realmente sottilissimo e credo che l'acetone se lo pappa in una frazione di secondo... QSECOFR o TU DIO DEI LAMINATI :lol: che ne pensi ? Ho detto una cagata ? Penso di si, ma mai dire mai e tenatr non nuoce :lol: .

#9
AlexTrot2 ha scritto:Se è polimerico, la vedo dura, è troppo sottile lo strato di polimerico appunto... Secondo me ti conviene lasciarla così, altrimenti rischi di smerdarla veramente :lol: . Ma forse il polimerico essendo comunque plastico, resiste all'acetone, a differenza dello smalto, anche se ne dubito in quanto lo strato è realmente sottilissimo e credo che l'acetone se lo pappa in una frazione di secondo... QSECOFR o TU DIO DEI LAMINATI :lol: che ne pensi ? Ho detto una cagata ? Penso di si, ma mai dire mai e tenatr non nuoce :lol: .

eee addirittura :)
Se fosse stato laminato normale l'acetone si poteva provare in relativa serenità ma
purtroppo l'acetone scioglie il pvc in meno di due secondi: in pratica se passi uno straccio su una superficie di pvc ti rimane attaccato lo straccio nel pvc sciolto.... l'unica speranza è appunto in questa verniciatura superficiale che viene fatta sulla foglia polimerica prima ancora che la bobina venga incollata sull'anta ... non si può dire a priori che tipo di vernice sia e quindi con cosa si possa pulire. L'idea dell'alcool da pasticcieria effettivamente è da collaudare... direi prima di buttare l'anta è sicuramente il caso di provare tanto poco si perde: l'alcool è un blando solvente per le materie plastiche e per le vernici acriliche... qualcosa farà ed almeno non ti attacca lo straccio sull'anta....certo che è molto probabile che non faccia nulla ne sulla macchia ne sull'anta... come che insistendo a lungo sciolga entrambe... una cosa: meglio sempre usare l'alcool da pasticcieria o della grappa forte perchè l'alcool denaturato (anche quello bianco) contiene un forte solvente per la denaturazione... e poi casomai non funzioni si può sempre affogare il dolore con un bel drink :D