La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
e come dimenticarsi dei divani a 2 posti rigorosamente con penisola :lol:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#47
A mio avviso volere a tutti i costi l'isola e la cabina armadio è sciocco, cosi' come lo è considerarle sempre inutili.
Dipende dalla forma delle stanze, dalle abitudini delle persone ed anche dai gusti personali.

La parete attrezzata che caratteristiche ha?? E' una libreria non usata come tale??? E' una serie di cubi contenitivi posti a varie altezze? E' un mobile porta tv? C'è una madia? Insomma io credo sia solo un modo diverso per chiamare l'insieme di arredamenti della sala, ma sono sempre esistiti e ci sono in ogni casa, indipendentemente dalla marca e dal modello scelto.

Io ho la cabina armadio, perchè per la forma della mia stanza un armadio non ci stava, a meno di sacrificare il bagno in camera che considero comodo. Concordo con voi pero' sul fatto che si crea polvere, la mia infatti è attrezzata con cassettiere chiuse e scatole ed è accompagnata da un armadio tradizionale in una cameretta in cui tengo il cambio di stagione ed i vestiti usati raramente.


Ho l'isola, ma non ho il tavolo in cucina (la sala confina con la cucina ed ha un tavolo abbastanza grande) e la trovo utilissima quando cucino e pratica per mangiare quando siamo in due. Non so ora che nascerà la bimba, ma ci sono seggioloni ad altezza giusta quindi non vedo il problema.

I faretti... ah si ho anche quelli ma non in cucina, li ho in sala sopra al tavolo, ho scelto di metterli per delineare la zona del tavolo rispetto a quella del divano/tv, mentre il resto della sala ha delle lampade da terra ed una luce diffusa, niente lampadario.

Forse sono soltanto mode passeggere, ma ogni casa rispecchia cio' che siamo ed il periodo che viviamo. Anche io vorrei vivere in un castello ed avere mobili antichi, ma se devo scegliere tra le cose offerte dal mercato ed arredare una casa di cemento, è praticamente impossibile allontanarsi totalmente dal tipo di arredamento del momento.

Se poi avete qualche foto di soluzioni "originali" da mostrarmi sono molto curiosa di vederle! :D

#48
purtoppo il discorso del "seguire la moda a prescindere" riguarda non solo l'arredamento, ma l'abbigliamento (pantaloni a vita bassa x chi è un po' in carne? :wink: ), le sedute estetiche e tutti gli accessori vari (mega cellulari da cui non si riesce a mandare un sms velocemente?)...... :wink: molti si fanno condizionare ma non tutti.... :wink: così avveniva in passato ...anche negli anni '70,'80 e '90.... :wink: e sempre così sara'...è il miracolo della pubblicità!!!
omnia munda mundis

#49
domovoy ha scritto:A mio avviso volere a tutti i costi l'isola e la cabina armadio è sciocco, cosi' come lo è considerarle sempre inutili.
Dipende dalla forma delle stanze, dalle abitudini delle persone ed anche dai gusti personali.
quoto!
Anch'io credo che un'isola in un cucinino minimo non sia il caso di metterla così come volere assolutamente il divano con la penisola che ingombra e lo trovo pure scomodo (ancora non sono riuscita a spiegare a mia madre che non potrà mai trovare un "bel" divano con penisola da cm180 :shock: :shock: o almeno spero che non lo trovi :D ), però è anche vero che in alcuni casi l'isola in cucina è la soluzione migliore ci sta bene ed è funzionale dunque perchè no? per principio? :wink:

#50
Dipende anche dalle case... la parete attrezzata e' scontata e sfruttata, senza dubbio, avere madia, libreria e mobile multimediale e' piu' fig0, senza dubbio... ma da quando le case hanno metrature minimali, chissa' perche' , la parete attrezzata va alla grande... forse perche' in soggiorno da 20mq scarsi tutti quei mobili, oltre tavolo e divano, non ci staranno mai?
E' facile fare gli arredatori in 200mq. :lol:

Alcune cose sono sfizi del tutto fuori luogo -concordo! - altre sono necessita'.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#51
se qualcuno tira fuori la questione del dispenser per lo svelto, sappia che io sono convinta che si tratta dell'articolino che mi cambierà la vita e promuoverà nuove frontiere per l'internazionalismo e farà anche sparire la guerra e la fame nel mondo.


ecco.
“Good design isn't just good business, it's a moral obligation.” D.J. De Pree

#52
vedere vedere vedere.... credo potrebbe se non altro contribuire a ridurre i dissidi coniugali fra spreconi di svelto e oculate riduttrici di inutili detersivi

come dire, mai più senza!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#53
sunset ha scritto:
simo19691 ha scritto:
simo76 ha scritto:Io ricordo che 4 anni fa, quando ho dovuto arredare la mia prima casa, c'erano diverse discussioni sull'idroscopino!!! :shock:
Per fortuna, ricomparsa qui a distanza di anni per l'arredamento della nuova casa, vedo che la moda è passata....
beh, quello però è realmente utile..(o no :roll: )
noi lo vogliamo ancora :lol:
mi sento ignorante e non voglio andare a vedere su google... cosa è l'idroscopino??? :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#54
Federinik ha scritto:Dipende anche dalle case... la parete attrezzata e' scontata e sfruttata, senza dubbio, avere madia, libreria e mobile multimediale e' piu' fig0, senza dubbio... ma da quando le case hanno metrature minimali, chissa' perche' , la parete attrezzata va alla grande... forse perche' in soggiorno da 20mq scarsi tutti quei mobili, oltre tavolo e divano, non ci staranno mai?
E' facile fare gli arredatori in 200mq. :lol:

Alcune cose sono sfizi del tutto fuori luogo -concordo! - altre sono necessita'.
Grazie Federinik, in 5 righe hai detto ciò che ho tentato di dire in 20! :wink: :oops:

#55
wow, ma che fantastico topic x iniziare una giornata!
mi è parso quasi di giocare a battaglia navale :D
boy_paradis ha scritto: Ma vediamo alcuni hits tra i sogni d'arredo dilaganti. Quelli che, per molti, sono diventati elementi irrinunciabili.
1. LA CUCINA CON ISOLA O PENISOLA manca! ma per il marito ci sarebbe stata, nonostante fosse fisicamente impossibile
2. LA CABINA ARMADIO manca!
3. I FARETTI AD INCASSO questi ci sono, nei 2 bagni, ma con moderazione (il bagno del marito è sempre il più vistoso, cmq) :D
4. LA PARETE ATTREZZATA manca! e non entrerà mai in casa nostra, per fortuna

Si può vivere senza isole, senza cabine armadio, senza faretti e senza pareti attrezzate? Secondo me sì.
Anche secondo me sì, ma occorre considerare diverse variabili: il gusto di ciascuno (a volte, essendo in due, non è facilissimo comporre i contrasti...), la disponibilità economica, le dimensioni della casa e delle varie stanze... le abitudini personali... se uno non legge, alla libreria manco ci pensa! Quoto in pieno questi passaggi dell'intervento di domo:
domovoy ha scritto:A mio avviso volere a tutti i costi l'isola e la cabina armadio è sciocco, cosi' come lo è considerarle sempre inutili.
Dipende dalla forma delle stanze, dalle abitudini delle persone ed anche dai gusti personali.

Forse sono soltanto mode passeggere, ma ogni casa rispecchia cio' che siamo ed il periodo che viviamo. Anche io vorrei vivere in un castello ed avere mobili antichi, ma se devo scegliere tra le cose offerte dal mercato ed arredare una casa di cemento, è praticamente impossibile allontanarsi totalmente dal tipo di arredamento del momento.
Un altro problema consiste nell'armonizzare mobili antichi con l'arredamento moderno.. si rischia l'effetto famiglia Addams. I mobili antichi che ho (roba dei nonni, alcuna bella, altre assai meno) mio marito si rifiuta di portarli in casa nuova, anche solo per tamponare esigenze pratico/contenitive immediate. Per me è folle, sia perchè una casa con solo mobili nuovi mi sembra "finta", sia perchè è uno spreco... se sono ancora buoni e si possono usare, e in più sono "pezzi di famiglia", perchè disfarsene? voi come vi ponete, al riguardo?

La mia flotta navale si sentiva al sicuro quando son giunta qui:
simo19691 ha scritto:
simo76 ha scritto:Io ricordo che 4 anni fa, quando ho dovuto arredare la mia prima casa, c'erano diverse discussioni sull'idroscopino!!! :shock:
Per fortuna, ricomparsa qui a distanza di anni per l'arredamento della nuova casa, vedo che la moda è passata....
beh, quello però è realmente utile..(o no :roll: )
idroscopino manca! per me non è solo inutile, è proprio brutto!
Mercury ha scritto: secondo me, è utile quanto il soffione a soffitto per la doccia grande come una padella da 12 porzioni :mrgreen:
aaaaaahhhhhhh!!! colpita! :D ma anche qui, per forza compromessi... in casa nostra, ci sono un sacco di cose che avrei fatto diversamente, ma ho ceduto al marito per crearmi vantaggi futuri da spendere in sala :D
perriand ha scritto: ho preso un soffione di dimensioni ragionevoli, ma ugualmente mi ricorda le docce delle camere a gas :roll:
aaaaaahhhhhhh!!! colpita ancora!
amluci ha scritto:mi pare che nel tuo elenco di mustdilaganti, manchino un paio di cose: la cucina laccata tutta bianca, ad esempio....non so se è già stato aggiunto da qualcuno, insieme al citato soffione doccia...
manca anche il tavolo con piano in cristallo (che poi puntualmente finisce sotto la cosiddeta "incerata" perchè "sennò-si-rovina"....ma allora perchè l'abbiamo comprato?!
aaaahhhhhhh!!! colpita e affondata :lol:
la cucina laccata bianca però mi piace da sempre, l'avevo così anche nella "casa da single". Il tavolo in cristallo in sala è il sogno del marito... io avrei preso un bell'allungabile ikea e via, fino alla maggiore età del terzo figlio :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#56
chiaretta ha scritto:
Un altro problema consiste nell'armonizzare mobili antichi con l'arredamento moderno.. si rischia l'effetto famiglia Addams. I mobili antichi che ho (roba dei nonni, alcuna bella, altre assai meno) mio marito si rifiuta di portarli in casa nuova, anche solo per tamponare esigenze pratico/contenitive immediate. Per me è folle, sia perchè una casa con solo mobili nuovi mi sembra "finta", sia perchè è uno spreco... se sono ancora buoni e si possono usare, e in più sono "pezzi di famiglia", perchè disfarsene? voi come vi ponete, al riguardo?
Secondo me, un pezzo antico (un quadro, un tappeto, un orologio... ma anche una paio di poltrone, o una cassapanca) in un arredamento moderno spiccano, in senso positivo),e danno maggior valore all'insieme. Certo, non bisogna esagerare, o l'effetto che si ha è quello di avere una casa raffazzonata.

Per quanto riguarda i mobili antichi che hai, io ricordo solo la cassapanca (che a me non dispiace neppure, ma bisogna vedere se in studio ci sta) e la culla transilvana del 1910 di tuo nonno, che se non ricordo male ha dei demoni intagliati negli angoli per tenere lontano dall'infante gli spiriti maligni...
A meno che tu non intenda riferirti con "antico" a quell'agghiacciante divano letto anni 60, con braccioli stile chester e rivestimento verdino con fantasia plaid scozzese a quadri larghi, che i tuoi gatti hanno fin da subito utilizzato come tiragraffi, se non come lettiera di fortuna... :twisted:

#57
chojin ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Un altro problema consiste nell'armonizzare mobili antichi con l'arredamento moderno.. si rischia l'effetto famiglia Addams. I mobili antichi che ho (roba dei nonni, alcuna bella, altre assai meno) mio marito si rifiuta di portarli in casa nuova, anche solo per tamponare esigenze pratico/contenitive immediate. Per me è folle, sia perchè una casa con solo mobili nuovi mi sembra "finta", sia perchè è uno spreco... se sono ancora buoni e si possono usare, e in più sono "pezzi di famiglia", perchè disfarsene? voi come vi ponete, al riguardo?
Secondo me, un pezzo antico (un quadro, un tappeto, un orologio... ma anche una paio di poltrone, o una cassapanca) in un arredamento moderno spiccano, in senso positivo),e danno maggior valore all'insieme. Certo, non bisogna esagerare, o l'effetto che si ha è quello di avere una casa raffazzonata.

Per quanto riguarda i mobili antichi che hai, io ricordo solo la cassapanca (che a me non dispiace neppure, ma bisogna vedere se in studio ci sta) e la culla transilvana del 1910 di tuo nonno, che se non ricordo male ha dei demoni intagliati negli angoli per tenere lontano dall'infante gli spiriti maligni...
A meno che tu non intenda riferirti con "antico" a quell'agghiacciante divano letto anni 60, con braccioli stile chester e rivestimento verdino con fantasia plaid scozzese a quadri larghi, che i tuoi gatti hanno fin da subito utilizzato come tiragraffi, se non come lettiera di fortuna... :twisted:
ADDORO 'STA COPPIA!!!!! :lol: :lol: :lol:

#58
chojin ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Un altro problema consiste nell'armonizzare mobili antichi con l'arredamento moderno.. si rischia l'effetto famiglia Addams. I mobili antichi che ho (roba dei nonni, alcuna bella, altre assai meno) mio marito si rifiuta di portarli in casa nuova, anche solo per tamponare esigenze pratico/contenitive immediate. Per me è folle, sia perchè una casa con solo mobili nuovi mi sembra "finta", sia perchè è uno spreco... se sono ancora buoni e si possono usare, e in più sono "pezzi di famiglia", perchè disfarsene? voi come vi ponete, al riguardo?
Secondo me, un pezzo antico (un quadro, un tappeto, un orologio... ma anche una paio di poltrone, o una cassapanca) in un arredamento moderno spiccano, in senso positivo),e danno maggior valore all'insieme. Certo, non bisogna esagerare, o l'effetto che si ha è quello di avere una casa raffazzonata.

Per quanto riguarda i mobili antichi che hai, io ricordo solo la cassapanca (che a me non dispiace neppure, ma bisogna vedere se in studio ci sta) e la culla transilvana del 1910 di tuo nonno, che se non ricordo male ha dei demoni intagliati negli angoli per tenere lontano dall'infante gli spiriti maligni...
A meno che tu non intenda riferirti con "antico" a quell'agghiacciante divano letto anni 60, con braccioli stile chester e rivestimento verdino con fantasia plaid scozzese a quadri larghi, che i tuoi gatti hanno fin da subito utilizzato come tiragraffi, se non come lettiera di fortuna... :twisted:
bentornato EMME sei mancato anche tu :lol: :lol: :lol: :lol:

#59
chojin ha scritto:
chiaretta ha scritto:
Un altro problema consiste nell'armonizzare mobili antichi con l'arredamento moderno.. si rischia l'effetto famiglia Addams. I mobili antichi che ho (roba dei nonni, alcuna bella, altre assai meno) mio marito si rifiuta di portarli in casa nuova, anche solo per tamponare esigenze pratico/contenitive immediate. Per me è folle, sia perchè una casa con solo mobili nuovi mi sembra "finta", sia perchè è uno spreco... se sono ancora buoni e si possono usare, e in più sono "pezzi di famiglia", perchè disfarsene? voi come vi ponete, al riguardo?
Secondo me, un pezzo antico (un quadro, un tappeto, un orologio... ma anche una paio di poltrone, o una cassapanca) in un arredamento moderno spiccano, in senso positivo),e danno maggior valore all'insieme. Certo, non bisogna esagerare, o l'effetto che si ha è quello di avere una casa raffazzonata.

Per quanto riguarda i mobili antichi che hai, io ricordo solo la cassapanca (che a me non dispiace neppure, ma bisogna vedere se in studio ci sta) e la culla transilvana del 1910 di tuo nonno, che se non ricordo male ha dei demoni intagliati negli angoli per tenere lontano dall'infante gli spiriti maligni...
A meno che tu non intenda riferirti con "antico" a quell'agghiacciante divano letto anni 60, con braccioli stile chester e rivestimento verdino con fantasia plaid scozzese a quadri larghi, che i tuoi gatti hanno fin da subito utilizzato come tiragraffi, se non come lettiera di fortuna... :twisted:
Siete adorabili!!!! e la descrizione dei mobili ereditati mi ha fatto morire :lol: !!!!

Re: SI PUÒ VIVERE SENZA? SÌ!

#60
[quote="boy_paradis"]Visto che è un thread tutto mio :lol: mo' ci scrivo quel che voglio.
Boy, concordo con te in pieno..
Bè, a me la parete attrezzata non piace, ma il walking closet.... è sempre stato un mio sogno (l'altro è la piscina coperta :D ).