La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

copertura piastrelle

#1
buona sera a tutti ho provato a verificare se fosse un argomento già trattato ma non l'ho trovato.
La domanda è questa con cosa posso rivestire le piastrelle della cucina che non mi piacciono ma non ho modo di sostituirle completamente?

esistono carte particolari? che altro potrei valutare?
grazie a tutti

Re: copertura piastrelle

#2
bilancina ha scritto:esistono carte particolari? che altro potrei valutare?
Un pannello? Magari in stile con la cucina... e se vuoi esagerare ne prendi uno con una guida portatutto! (Stile pannello della Orange di Snaidero, per intenderci).
Poi dipende dal budget, dallo stile della cucina, dai tuoi gusti...

#3
budget basso perchè sto rifacendo tutto il resto della casa.
pensavo di resistere alla vista di queste per evitare di cambiarle... invece no... non ce la faccio sono da coprire... :oops:

Re: copertura piastrelle

#4
bilancina ha scritto:buona sera a tutti ho provato a verificare se fosse un argomento già trattato ma non l'ho trovato.
La domanda è questa con cosa posso rivestire le piastrelle della cucina che non mi piacciono ma non ho modo di sostituirle completamente?

esistono carte particolari? che altro potrei valutare?
grazie a tutti
Pitturale.........
esistono delle resine ad acqua molto resistenti ed economiche.
mi sembra www.biopav.it oppure cerca biopavimenti ti fanno anche un preventivo on line.
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#5
Ciao,io farò in questo modo: le tolgo personalmente e chiamo il muratore per ripristinare il muro( non dovrebbe costare molto) poi vernicio la zona ex piastrellata con dello smalto ad acqua :wink:

#6
se hai pazienza qualche giorno ti mostro il prima e il dopo della verniciatura piastrelle cucina con una vernice apposita, 12 euro al mq posata
lunedì viene l'imbianchino e la settimana dopo arriva la cucina.......dobbiamo solo scegliere il colore

Re: copertura piastrelle

#7
luca1969 ha scritto:
bilancina ha scritto:buona sera a tutti ho provato a verificare se fosse un argomento già trattato ma non l'ho trovato.
La domanda è questa con cosa posso rivestire le piastrelle della cucina che non mi piacciono ma non ho modo di sostituirle completamente?

esistono carte particolari? che altro potrei valutare?
grazie a tutti
Pitturale.........
esistono delle resine ad acqua molto resistenti ed economiche.
mi sembra www.biopav.it oppure cerca biopavimenti ti fanno anche un preventivo on line.
ciao
visto il sito ma parlano di pavimenti... io devo coprire le pareti... non sò se è valido lo stesso....

cmq si aspetto la riuscita della pittura non ho ancora fretta per quella stanza grazie

#8
non c'è nessuno che ha avuto la stessa necessità di non smontare le piastrelle ma coprirle solo?

per esempio le resine che si usano per i pavimenti possono essere buone anche per questo scopo?

#11
capperugiola ha scritto:Ciao,io farò in questo modo: le tolgo personalmente e chiamo il muratore per ripristinare il muro( non dovrebbe costare molto) poi vernicio la zona ex piastrellata con dello smalto ad acqua :wink:
Del fatto che non costi molto ne dubito, certo non costerà uno sproloquio, ma a conti fatti potrebbe convenire, demolire, riacquistare piastrelle economiche e riposarle, lo smalto all'acqua ha un costo e non rende tantissimo... Il muratore, deve rasare e bene tutta la parete, lo smalto, evidenzia i minimi difetti, si vedono tutte le imperfezioni del muro, le accentua essendo lucido. In pratica il muro deve essere liscio come una lavagna, se si vuole ottenere un'ottimo risultato. Per rasare bene, sopratutto se si demoliscono le piastrelle, servono almeno 2 o 3 mani di rasante... Poi logicamente dipende dalla dimensione della parete. Se molto piccola costerà ancor di più, in quanto l'operaio vuole almeno la giornata, più i prodotti. Secondo me è più logico smantellare con attenzione e ripiastrellare, con una seconda o terza scelta, con colla rasante e via. Il costo delle piastrelle se scelte bene è inferiore al costo dello smalto (vedi rimanenze), e la posa sicuramente costa meno della rasatura di preparazione alla smaltatura... Io farei due conti :D. Se poi invece ti piace l'effetto smaltato allora è un'altro discorso, ma se lo fai per economizzare, ho paura che non economizzi nulla, a meno che non ti accontenti di un lavoro andante, ma con lo smalto ti assicuro è orribile se non rasato a dovere. Devo fare 4 pareti smaltate in casa e le prove sono state fatte sull'intonachino... In contro luce con luce radente è tutta una bozza, un solco, una schifezza ed un quadrato 50 X 50, una prova... Pensa un'intera parete...

#12
eccomi... il mio problema sorge principalmente dal fatto che non voglio smantellare anche la cucina per un discorso di velocità e praticità (visto che il vecchio proprietario mi ha lasciato i mobili e nn voglio smontare tutto anche qui).
riguardo alla competenza e ai costi di manodopera sono tranquilla... mio papà ha una ditta e i lavori li stà facendo lui.
cercavo solo una soluzione carina a vedersi e fattibile... cioè la sola copertura delle piastrelle...
onestamente per ora la soluzione resina non mi dispiace ma non ho idea dei prezzi del materiale.
mio papà mi avrebbe suggerito di vedere delle carte adesive...
volevo valutare altre idee....

#13
Creddo che le resine in se per se non costino tantissimo, i soli materiali costeranno 8/10 Euro Mq ? Il problema è posarli, ma in questo magari tuo padre può aiutarti. Esistono poi diversi tipi di resina, e vanno scelte in base a dove dovrano essere posate. Ci sono diverse discussioni sulle resine in giro per il forum, provo a cercare qualcosa :D .

#14
AlexTrot2 ha scritto:
capperugiola ha scritto:Ciao,io farò in questo modo: le tolgo personalmente e chiamo il muratore per ripristinare il muro( non dovrebbe costare molto) poi vernicio la zona ex piastrellata con dello smalto ad acqua :wink:
Del fatto che non costi molto ne dubito, certo non costerà uno sproloquio, ma a conti fatti potrebbe convenire, demolire, riacquistare piastrelle economiche e riposarle, lo smalto all'acqua ha un costo e non rende tantissimo... Il muratore, deve rasare e bene tutta la parete, lo smalto, evidenzia i minimi difetti, si vedono tutte le imperfezioni del muro, le accentua essendo lucido. In pratica il muro deve essere liscio come una lavagna, se si vuole ottenere un'ottimo risultato. Per rasare bene, sopratutto se si demoliscono le piastrelle, servono almeno 2 o 3 mani di rasante... Poi logicamente dipende dalla dimensione della parete. Se molto piccola costerà ancor di più, in quanto l'operaio vuole almeno la giornata, più i prodotti. Secondo me è più logico smantellare con attenzione e ripiastrellare, con una seconda o terza scelta, con colla rasante e via. Il costo delle piastrelle se scelte bene è inferiore al costo dello smalto (vedi rimanenze), e la posa sicuramente costa meno della rasatura di preparazione alla smaltatura... Io farei due conti :D. Se poi invece ti piace l'effetto smaltato allora è un'altro discorso, ma se lo fai per economizzare, ho paura che non economizzi nulla, a meno che non ti accontenti di un lavoro andante, ma con lo smalto ti assicuro è orribile se non rasato a dovere. Devo fare 4 pareti smaltate in casa e le prove sono state fatte sull'intonachino... In contro luce con luce radente è tutta una bozza, un solco, una schifezza ed un quadrato 50 X 50, una prova... Pensa un'intera parete...
Ciao Alex,voglio passare lo smalto perchè odio la piastrellatura in genere :roll: ,la mia cucina ha già dei pannelli in acciaio per cui le piastrelle non mi servirebbero nemmeno, per puro scrupolo metterò lo smalto,toglierò io le piastrelle non solo per risparmiare ma per velocizzare il lavoro....spero che il muratore sia preciso e mi faccia una parete liscissima :wink:

bilancina come diceva alex il costo della resina non è il materiale ma la mano d'opera ed il tempo della posatura,ma se hai la possibilità di farla posare a tuo papà mi sembra un ottima soluzione :wink:

#15
per economizzare, in parete è sufficiente utilizzare un qualsiasi rasante-collante per coprire le piastrelle (andrebbero per lo meno leggeramente molate) ed eliminare le fughe. Poi su questo ci metti quello che vuoi (resine comprese).
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl