La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Difetti Valcucine?

#1
Siccome mi sto interessando all'eventuale acquisto essendomene quasi perdutamente innamorata..in un istante di lucidità, istigato da un arredatrice, mi sono domandata quali difetti possa avere Valcucine...
questa arredatrice per esempio mi ha messo il dubbio sull'utilizzo dell'alluminio..sostiene che è un modo di costruire cucine non ancora sperimentato da anni...insomma mi ha insinuato il dubbio!
perciò ho aperto questo post...tanto si sa che nella vita ogni cosa ha pregi e difetti...

Re: Difetti Valcucine?

#2
shampodirilla ha scritto:Siccome mi sto interessando all'eventuale acquisto essendomene quasi perdutamente innamorata..in un istante di lucidità, istigato da un arredatrice, mi sono domandata quali difetti possa avere Valcucine...
questa arredatrice per esempio mi ha messo il dubbio sull'utilizzo dell'alluminio..sostiene che è un modo di costruire cucine non ancora sperimentato da anni...insomma mi ha insinuato il dubbio!
perciò ho aperto questo post...tanto si sa che nella vita ogni cosa ha pregi e difetti...

... be i telai in alluminio ci sono da anni e li usano pressochè tutti senza problemi.... quanto alla durata be... praticamente eterno ma è da evitare il contatto prolungato con acidi forti: no viakal. detto ciò sostenere che l'alluminio non è collaudato mi pare una cazz@ta.
Se parliamo invece di "pannelli in alluminio" che vengono usati in alcuni fianchi o di bordi in alluminio be anche qui andiamo sul sicuro ma sempre da evitare il discorso viakal (anche se in verità hanno una anodizzazione che li protegge un pochetto) e qui aggiungerei anche il discorso punte in ferro... ossia c'e' chi pensa che l'alluminio sia acciaio... è tenero, si graffia... del resto è usato in superfici verticali e problemi in tal senso non deve darne.

... ti scrivo quelli che "potrebbero essere i difetti" secondo mio parere:
1) se prendi il piano in vetro... non per il piano in vetro di valcucine in se ma per le caratteristiche proprie del vetro... se ne è discusso ampiamente per il passato dell'opportunità o meno.
2) se prendi piani snack in legno e per la verniciatura in genere: valcucine usa dei prodotti naturali, delle cere più che delle vernici vere e proprie: risultano sicuramente molto più permeabili di una vernice normale e non so le resistenze offerte alla luce ed ai liquidi (alcool, caffe, vino, olio, aceto): ci sono test?

#3
niente piano in vetro..niente piani snack in legno..
mi sto orientando sul laminato (un pò per il costo contenuto un pò perchè necessito di una cucina chiara)...
quindi posso star tranquilla?:D

#4
shampodirilla ha scritto:niente piano in vetro..niente piani snack in legno..
mi sto orientando sul laminato (un pò per il costo contenuto un pò perchè necessito di una cucina chiara)...
quindi posso star tranquilla?:D
Si... non so se altri vogliono aggiungere cose che non mi vengono in mente... chessò sulla ferramenta... che vi sembra?

#6
Non vero, dipende io ne ho viste 2 che montavano BLUM ed 1 GRASS, ottime entrambe, forse GRASS ha qualcosa in più, ma sono di pari livello. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, una cosa che mi ha poco convinto è la guarnizione siliconica messa in battuta tra il frontale ed il telaio, avendo la gola è una protezione in più dalla polvere, ma in genere si usura velocemente. Trovargli difetti importanti è quasi impossibile, mettiti l'anima in pace :D .

#8
qsecofr ha scritto:
shampodirilla ha scritto:niente piano in vetro..niente piani snack in legno..
mi sto orientando sul laminato (un pò per il costo contenuto un pò perchè necessito di una cucina chiara)...
quindi posso star tranquilla?:D
Si... non so se altri vogliono aggiungere cose che non mi vengono in m
ente... chessò sulla ferramenta... che vi sembra?
L'uso dell'alluminio nella valcucine è pressochè perfetto,è indice di qualità,di robustezza e di leggerezza senza trascurare la sua riclabilità nel
futuro.Le guarnizioni sulle ante sono in gomma siliconica perciò nessun problema per la sua durata.Per la scelta del top considererei tranquillamente il top laminato stratificaro,dove tra l'altro è possibile inserire il lavello a filo top (ottima e bella soluzione) con un costo sensibilmente più contenuto del top in vetro.Per la ferramenta,cernire e guide di scorrimento,anche quì,nessun problema sulle ante sono ancorate
al telaio di alluminio con viti autofillettanti è quasi impossibile toglierle con un cacciavite.Lo snak in legno è bello ma ................è legno pertanto serve attenzione e far uso periodicamente dei prodotti di manutenzione che comunque la valcucine fornisce alla consegna.
Spero di essere stato utile

#9
cla56 ha scritto:.Lo snak in legno è bello ma ................è legno pertanto serve attenzione e far uso periodicamente dei prodotti di manutenzione che comunque la valcucine fornisce alla consegna.
... si però non è normale la vernice che viene usata... e quindi tra un piano legno Snaidero in lisellare (che avrà tipo 1kg/mq di vernice sopra) ed un piano valucine in precomposto tinto a cere stavolta voto Snaidero... almeno se ci devo anche mangiare... :)

#10
Ma c'è differenza nella lavorazione Valcucine tra il legno del piano snak e quello delle ante, perchè altrimenti il problema della delicatezza si ripropone nelle ante dove essendo in cucina ci può cadere di tutto.
Grazie
cla56 ha scritto:Lo snak in legno è bello ma ................è legno pertanto serve attenzione e far uso periodicamente dei prodotti di manutenzione che comunque la valcucine fornisce alla consegna.
Spero di essere stato utile

#12
Solaria ha scritto:Mamma mia quanta vernice
qsecofr ha scritto:(che avrà tipo 1kg/mq di vernice sopra) )
:shock:
... mi sto ancora documentanto sui cicli di vernice... non sono chissà che preparato... chissà fra qualche mese quando avrò finito di leggere... comunque non credo di aver detto un'eresia:

Le materie plastiche pesano circa come l'acqua...i solventi di solito qualcosina meno ma assumiamo che pesino come l'acqua
... quindi 1mm di vernice in superficie è un decimetro cubo di vernice = un litro = 1 kg...
Come vedi non è poi tantissimo... se poi consideriamo che i poliesteri a catalisi ultravioletta hanno un 10% di solventi e che una parte comunque viene assorbita dal legno potresti avere un risultato ottico attorno ai 8 decimi di vernice... poi se invece consideriamo le vernici a spruzzo (che sono più solvente che altro) per fare 5 decimi di vernice ti toccherà a spannometro buttar su 2 kg di materiali abbondanti.

quando si fa poliestere per fare i lucidi si fanno sempre dai 350 ai 750 grammi/metro quadro... non so quanta vernice aveva sopra quello di Snaidero:si può chiedere... ma mi pareva sul tantino e questo credi: è molto buono che sia così... se no sul top da cucina sono uccelli per diabetici.... sui piani snack meno ma su per giù...

#13
AlexTrot2 ha scritto:Non vero, dipende io ne ho viste 2 che montavano BLUM ed 1 GRASS, ottime entrambe, forse GRASS ha qualcosa in più, ma sono di pari livello. S :D .
Non sapevo che montassero anche blum.....
Non son molto d'accordo sul qualcosa in più di Grass, ha uno sbandamento molto accentuato rispetto a blum.....
Faccio riferimento al tandembox della blum.....gli intivo non li ho ancora testati bene...ma la prima impressione non è stata così buona....magari dovrò ricredermi......
Concordo che son due ottimi prodotti......
ciao