La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio ristrutturazione

#1
Ciao,
ho iniziato da poco i lavori di ristrutturazione del mio alloggio.
Un paio d’anni fa, avevo concordato con il geom un progetto ……però, al momento, non so se ho fatto una buona suddivisione degli ambienti.

Vorrei un vostro parere e, magari, dei consigli per migliorare la vivibilità delle stanze.

Grazie
Marino
Immagine

Immagine
Ultima modifica di marino.c il 10/01/10 18:48, modificato 3 volte in totale.

#2
Ciao Marino,
guardando il tuo progetto, ho l'impressione che alcuni spazi siano sprecati...
quel ripostiglio non è un pò sovradimensionato (rispetto ad altri ambienti della casa)?
Anche la cucina mi sembra enorme, la vuoi proprio così grande?
Puoi indicare dove è collocato lo scarico wc ?
E infine, a che punto sei con i lavori?
...mi sembra di aver capito che farai una ristrutturazione totale, allora meglio fare un progetto accurato.... in effetti non capisco come tu possa avere iniziato i lavori senza un progetto :?: :roll:

#3
Ciao Priscy,

innanzitutto grazie del tuo interessamento.

Hai perfettamente ragione sugli spazi sprecati; per questo ho deciso di scrivere in questo forum dove ho visto che avete dato delle soluzioni ottimali.
Relativamente al ripostiglio, in futuro vorremmo farlo diventare un secondo bagno) e lo scarico del wc dovrebbe essere sotto la finestra del bagno.
Per quanto riguarda i lavori: attualmente hanno fatto lo scavo (la casa è stata costruita nel '74 per cui, per un maggiore isolamento dobbiamo mettere gli igloo).
Il progetto è stato presentato in Comune ed è quello che ho allegato; tuttavia è possibile modificarlo (ed io lo spero vivamente con l'intervento di voi forumisti),
in quanto prima che si tirino su i muri, ho ancora un pò di tempo perchè si dovrà aattendere l' "asciugatura".

#4
Se hai intenzione di fare 2 bagni, un'alternativa sarebbe ricavarli dal bagno attualmente esistente (come da progetto) in questo modo:
- allarghi il bagno prendendo un pò della cucina (circa 1 m)
- lo dividi in due circa a metà del lato lungo
- hai il bagno con finestra con accesso dalla camera matrimoniale
- un bagno cieco (puoi far passare la luce dal bagno adiacente) con accesso dal disimpegno

mi sono spiegata?

#5
ciao! mi accodo a ciò che dice Priscy!!!:) effettivamente tra disimpegno e ripostiglio c'è un pò di spazio "sprecato" dove potresti recuperare un secondo bagno (anche se cieco, con aereazione forzata cmq...) di tutto rispetto, anche senza altri lavori di muratura ma lasciando la disposizone così com'è....!!!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#6
Avete fatto una giusta osservazione però, io ho erroneamente omesso un “piccolo particolare” :? : il ripostiglio è stato creato per farlo diventare un eventuale secondo bagno per il mio alloggio e, all’occorrenza, per cederlo parzialmente o totalmente, all’alloggio attiguo (circa 30 mq) per i nonni.

Alla canna fumaria vorrei collegare una stufa a legna e pellet da usare per riscaldamento e acqua sanitaria

.....al momento, credo di non aver tralasciato nulla!!! :lol:

Grazie ancora per il vostro interessamento :roll:
Marino

#7
:roll: ma se lo cedi all'appartamento attiguo....
sempre senza secondo bagno rimani :lol:
o forse intendi lasciarlo in comune ai due appartamenti ? :shock:

#8
Priscy ha scritto::roll: ma se lo cedi all'appartamento attiguo....
sempre senza secondo bagno rimani :lol:
o forse intendi lasciarlo in comune ai due appartamenti ? :shock:
Il secondo bagno è un optional, non è essenziale.
L'importante è riuscire a gestire bene gli spazi.
La mia idea era di avere un bel soggiorno collegato alla cucina, due camere (una matrimoniale ed una per i bambini), un bagno ed il solito :roll: ripostiglio

Secondo voi, il progetto depositato in comune è l'unico che si possa realizzare?
Ciao
Marino

#9
marino.c ha scritto:
Priscy ha scritto::roll: ma se lo cedi all'appartamento attiguo....
sempre senza secondo bagno rimani :lol:
o forse intendi lasciarlo in comune ai due appartamenti ? :shock:
Il secondo bagno è un optional, non è essenziale.
L'importante è riuscire a gestire bene gli spazi.
La mia idea era di avere un bel soggiorno collegato alla cucina, due camere (una matrimoniale ed una per i bambini), un bagno ed il solito :roll: ripostiglio

Secondo voi, il progetto depositato in comune è l'unico che si possa realizzare?
Ciao
Marino
no, basta fare una "VARIANTE" al progetto già depositato, chiaramente entro i tre anni dall'entrata in vigore della DIA!!!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#10
CAFElabstudio ha scritto:
no, basta fare una "VARIANTE" al progetto già depositato, chiaramente entro i tre anni dall'entrata in vigore della DIA!!!

manu :)
:roll: .....tu che VARIANTE suggerisci?
Marino

#11
Ciao marino, davo un occhio alla tua piantina e un po' di misture non mi tornano.
Il bagno ad esempio.
Sulla prima mappa scrivi che è largo 2.10 m, ma se fai la differenza con le misure riportate sulla mappa sotto hai 6.65 meno 1.5-1.6-1.4. Ottieni 2.15 tra la finestrella del bagno e la parete, il che non coincide.
Poi, nella seconda mappa ci devono essere più di 3 m tra l'ingresso e la parete di fronte, altrimenti non tornerebbe con la mappa sopra.

A parte questi piccoli errori, faccio gli stessi commenti che ho letto sopra, la cucina e il bagno mi sembrano sovradimensionati!
Purtroppo, nonostante la metratura sia ampia non vedo soluzioni molto diverse da quella che hai postato a causa della disposizione delle finestre.

Io però cercherei di guadagnare spazio in soggiorno. Farei la parete della cucina al limite con la portafinestra e cercherei di diminuire la profondità del disimpegno. Se metti la parete in basso del disimpegno e del ripostiglio al limite con il pilastro dovresti ottenere un ripostiglio all'ingresso, sulla sx, di profondità circa 60cm e largo fino al pilastro e un piccolo rispotiglio nel disimpegno.
Sul bagno concordo con chi ti consigliava di dividere in due il bagno per crearne uno nuovo.
Però dipende da quali sono le tue esigenze.

#12
fedelyon ha scritto:Ciao marino, davo un occhio alla tua piantina e un po' di misture non mi tornano.
Il bagno ad esempio.
Sulla prima mappa scrivi che è largo 2.10 m, ma se fai la differenza con le misure riportate sulla mappa sotto hai 6.65 meno 1.5-1.6-1.4. Ottieni 2.15 tra la finestrella del bagno e la parete, il che non coincide.
Poi, nella seconda mappa ci devono essere più di 3 m tra l'ingresso e la parete di fronte, altrimenti non tornerebbe con la mappa sopra.

A parte questi piccoli errori, faccio gli stessi commenti che ho letto sopra, la cucina e il bagno mi sembrano sovradimensionati!
Purtroppo, nonostante la metratura sia ampia non vedo soluzioni molto diverse da quella che hai postato a causa della disposizione delle finestre.

Io però cercherei di guadagnare spazio in soggiorno. Farei la parete della cucina al limite con la portafinestra e cercherei di diminuire la profondità del disimpegno. Se metti la parete in basso del disimpegno e del ripostiglio al limite con il pilastro dovresti ottenere un ripostiglio all'ingresso, sulla sx, di profondità circa 60cm e largo fino al pilastro e un piccolo rispotiglio nel disimpegno.
Sul bagno concordo con chi ti consigliava di dividere in due il bagno per crearne uno nuovo.
Però dipende da quali sono le tue esigenze.
Ciao,
mi spiace, ti ho fatto fare inutilmente i calcoli .....se sono errati è colpa della mia imprecisione con le linee (come vedi, ho modificato l'immagine :oops: ).
I conti non ti tornano perchè non ho detto che dal progetto risulta che il muro divisorio bagno/cucina è profondo 15 cm ed i 3 metri nell'ingresso partono dalla spalletta vicino la porta d'ingresso (non dalla porta) al muro del ripostiglio.

Non trovo sovradimensionato il bagno :shock: dopotutto conto di metterci: lavandino, wc e bidè, vasca e doccia e, per finire, la lavatrice :?

Non posso ampliare il soggiorno: non mi piace avere la portafinestra troppo attaccata al muro e poi, spostando il muro, guadagnerei solo pochi cm.

Comunque hai ragione, non posso trovare altre soluzioni a causa della disposizione delle finestre
.....per questo contavo nella bravura e competenza di qualche forumista per trovare un'altra soluzione :idea:

Grazie dei suggerimenti
Marino

#13
Se nel bagno vuoi mettere vasca+doccia+lavatrice in effetti quella dimensione è ok.
Però, secondo me, non è male pensare di dividere il bagno sulla lunghezza. In quello degli "ospiti" potresti inserire solo il lavandino il water ed eventualmente la doccia e nell'altro il resto.

Sulla cucina hai anche tu ragione, avevo pensato che potresti invertirla col soggiorno per mettere la portafinestra in quest'ultimo. Ma in questo modo ti si creerebbe un lungo corridoio, che potresti riempire con un bella libreria, ma che ti creerebbe un ingresso più buio.
Altre idee al momento non mi vengono.

Ovviamente, come dicevo, dipende sempre moltissimo da come uno vive la casa. ;)