La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
amluci ha scritto:
Lizzie ha scritto:
amluci ha scritto::arrow: Lizzie: sono completamente andata!!! l'avevo visto, perchè avevamo parlato a lungo del tuo abito che era su misura....e ti ho detto che erano bellissime le partecipazioni....scusa, :oops: ho una gran confusione nella testa tra il mio matrimonio e i vostri matrimoni.... :oops:
comunque per i segnaposto io voto la soluzione tipo bauletto, capito?
Come dice Vasco Rossi... Ormai è tardi! Ho fatto i tubetti :D
Cmq grazie :D

Ma cos'è questa promessa di matri?? non è il consenso?
No,si tratta di una promessa di matrimonio religiosa,la faremo durante una messa insieme alle altre coppie del corso. Il consenso invece serve per avviare tutta la pratica matrimoniale,da trasferire poi in Comune!
No no no.. da me non si usa.. per me è sufficiente essere al centro dell'attenzione un giorno solo :?
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#107
Lizzie ha scritto:
amluci ha scritto:
Lizzie ha scritto: Come dice Vasco Rossi... Ormai è tardi! Ho fatto i tubetti :D
Cmq grazie :D

Ma cos'è questa promessa di matri?? non è il consenso?
No,si tratta di una promessa di matrimonio religiosa,la faremo durante una messa insieme alle altre coppie del corso. Il consenso invece serve per avviare tutta la pratica matrimoniale,da trasferire poi in Comune!
No no no.. da me non si usa.. per me è sufficiente essere al centro dell'attenzione un giorno solo :?

io non lo so se da noi si usa...l'ho scoperto venerdì sera al corso prematrimoniale :lol: :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#108
chiaretta ha scritto:ciao Lizziee!!! grazie per la pass :D
Molto bello il vestito, che ho potuto apprezzare appieno leggendo la descrizione sotto :roll: (ora aspetto Ela e la sua amica sarta x avere un disegno esplicativo con tanto di freccine indicanti tessuti e nomi delle parti del vestito) :lol: :lol:

di che colore è? bianco, avorio, panna? nessuna sposina con vestito / accessori colorati, quest'anno?

Le partecipazioni sono bellissime!! veramente eleganti e curate. Brava!
mentre il riso colorato... :oops: non mi ha mai convinto granchè...

per le scarpe... cercate su yoox, ce ne sono diverse di belline! e molto meno care rispetto a quelle vendute negli atelier...
io avevo preso un paio di scarpine open toe avorio di guess, (al 50% di sconto x i saldi!) :D Solo, son stata turlupinata dalla negoziante... "mi sembrano altine, quant'è il tacco?" "ma noooo, è un tacco 7, vedrà, son comode come guanti!" ...invece era un tacco 10 che mi ha fatto vedere le stelle (ed essendo a stiletto, sono affondata dentro il prato molle di pioggia per tutto il pomeriggio)... --> morale: prendetevele comodeee!! portatevene un paio per fare cambio dopo la cerimonia... o la sera arriverete con la schiena distrutta, tra la tensione, l'emozione e le 12 ore in piedi!
Per il vestito: Fai prima ad aspettare una foto.. martedì ho la prima provaaaaa! è bianco ( anche se dire bianco e basta è una bestemmia.. quando l'ho detto a un tizio che vende scarpe mi fa.. ma signorina lo sas che esistono 18 tipi di bianco??? bianco panna latte sporco ottico ghiaccio etc etc.. :roll: )
Le parte: grazie mille a tutte :D
Il riso.. lo mischio con quello bianco... ( il famoso bianco riso.. ovvio )
Le scarpe: prese.. comode, tacco 6,5 ma ho già la ballerine di riserva :wink:
Ho vinto la timidezza e aggiunto un paio di foto :oops:
Ultima cosa: ma è vero che il galateo vuole che il giorno del matri solo lo sposo abbia la camicia bianca??? è un dubbio di un ns. testimone
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... Matri.html

#111
Lizzie ha scritto:
amluci ha scritto:
Lizzie ha scritto:
io non lo so se da noi si usa...l'ho scoperto venerdì sera al corso prematrimoniale :lol: :lol:
Che colpo basso! :lol:
:D 8)

soprattutto per il mio futuro marito che ha letteralmente sbiancato :lol: :lol: :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#112
Con questa cosa del consenso, promessa ecc non ci sto capendo un tubo :roll:

Da noi, per quello che ne so (e ne so davvero poco 8) ) un paio di mesi prima del matrimonio si va in chiesa e al comune, qui si dice per "l'iscrizione"... ovvero in chiesa ci sono le cosiddette pubblicazioni e in comune si firma :roll: :roll:

funziona così? ho le idee confuse :lol:
anche se al corso sicuramente mi delucideranno :wink:

#113
amluci ha scritto:
saia ha scritto:ciao a tutte!!!! Che bello questo topic, voglio essere anch'io una sposina del 2010!!!!!!
Uffa ... adesso telefono al mio amore e gli ordino di darsi una mossa con questo benedetto anello :D :D :D
:D
ecco, diciamo che è utile: 1) fermarsi ad ogni vetrina di gioielleria sospirando di fronte ad anelli con brillochi (minimo 1 carato, ovviamente, tanto noi donne li sappiamo riconoscere senza pesarli)
2) raccontare degli anelli con brillocchi, delle amiche delle cugine e delle perfette sconosciute che incontriamo a cui ovviamente l'hanno regalati fidanzati innamoratissimi e fantasticissimi
3) versare una lacrimuccia stentata nei film d'amore quando lui regala l'anello con brillocco a lei.

:lol:



nonostante tutto ciò e nonostante mi sia applicata molto, ho dovuto aspettare 4 anni :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
grazie dei consigli... ho iniziato a sospirare davanti alle gioiellerie :wink:
... speriamo che non passino anche per me 4 anni :shock: :shock:

in ogni caso io continuo a leggervi perchè mi piacete un sacco :D :D

#114
Buongiorno amiche! :D

Come promesso ho modificato il titolo del topic, spero che vi piaccia :wink:
Ho aggiunto i link in prima pagina, come richiesto

:arrow: Lizzie i tuoi conetti sono molto raffinati! Che tipo di carta hai scelto? Per il riso colorato ti ho già fatto i miei complimenti, se vorrai mandarmi qualche dritta a prova di donna impedita & uomo scettico, te ne sarei grata! :lol:
Come va con le bomboniere? Se non ricordo male stavi aspettando un preventivo dal fiorista? :oops:
Io la cosa della camicia bianca non la sapevo. :roll:

:arrow: Chiaretta!! Bentornata!! Tutto bene? :D
Caspita che invidia ...... la nazionale pallanuoto!! :lol: :lol:


E noi stasera abbiamo l'incontro con il prete per il consenso! (o almeno credo sia questo :oops: ) :lol: :lol:

#115
Verderia ha scritto:Buongiorno amiche! :D

Come promesso ho modificato il titolo del topic, spero che vi piaccia :wink:
Ho aggiunto i link in prima pagina, come richiesto

:arrow: Lizzie i tuoi conetti sono molto raffinati! Che tipo di carta hai scelto? Per il riso colorato ti ho già fatto i miei complimenti, se vorrai mandarmi qualche dritta a prova di donna impedita & uomo scettico, te ne sarei grata! :lol:
Come va con le bomboniere? Se non ricordo male stavi aspettando un preventivo dal fiorista? :oops:
Io la cosa della camicia bianca non la sapevo. :roll:

:arrow: Chiaretta!! Bentornata!! Tutto bene? :D
Caspita che invidia ...... la nazionale pallanuoto!! :lol: :lol:


E noi stasera abbiamo l'incontro con il prete per il consenso! (o almeno credo sia questo :oops: ) :lol: :lol:
io ho letto su un forum che il consenso in chiesa è quello dopo cui il prete ti lascia una carta di richiesta di pubblicazioni da portare al comune in modo da poter fare la "promessa civile"

#116
chiaretta ha scritto:Beyoncè! complimenti innanzitutto per il coraggio! per il vestito, bellissimo e dalla linea originale e audace (per la schiena, fai un po' di prove con tutte le stole/veli del negozio e FATTI FARE FOTO DI SPALLE, così ti vedi e ti rendi conto di quel che vuoi. Io non avevo capito che la schiena si vedesse tanto, e mi sono pentita di aver messo solo il velo, considerando che avevo anche altre stole), e poi per la chiesa!! com'è grande! Io non sarei mai riuscita a percorrere quella navata così imponente :D sembra bellissima anche la location, che panorama da urlo, ma beate voi che vivete in questi posti stupendi...
Per il tempo a fine maggio... a Bg a fine settembre, nonostante freddo e pioggia la mattina presto, al termine della messa io e il velo eravamo lessati e pronti per il brodo... :roll: :lol: :lol:
grazie!!!
sapete che la scollatura profonda sulla schiena è una delle cose che mi è piaciuta di + del vestito?....sono una sfacciata?
durante le vacanze sono andata a concordare le "musiche" con l'organista...quando le suonava dall'emozione mi andava il cervello in stand-by è non mi rendevo conto + di niente....speriamo bene quel giorno...dirò alla truccatrice di farmi un trucco waterproof!!
chiaretta ha scritto: sulle bomboniere... passo :lol:
cosa sono? ti dico solo che quando ho visto quelle cose bianche e nere abbracciate, mi son venuti un dejavu e i sudorini freddi :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: ...a me la tua bomboniera non dispiaceva poi così tanto...l'unica cosa che mi sdubbiava è che fosse un sale/pepe...altrimenti... :) ...comunque, le bombo sono dei diffusori di profumo, che stanno andando tanto di moda e a me come elemento d'arredo non dispiacciono affatto...li puoi vedere meglio qui:

http://www.trasparenzeveneziane.it/prof ... /?start=21

io sceglierei la statuina da 13 cm, ovvero la prima

#117
beyoncé ha scritto:
Verderia ha scritto:Buongiorno amiche! :D

Come promesso ho modificato il titolo del topic, spero che vi piaccia :wink:
Ho aggiunto i link in prima pagina, come richiesto

:arrow: Lizzie i tuoi conetti sono molto raffinati! Che tipo di carta hai scelto? Per il riso colorato ti ho già fatto i miei complimenti, se vorrai mandarmi qualche dritta a prova di donna impedita & uomo scettico, te ne sarei grata! :lol:
Come va con le bomboniere? Se non ricordo male stavi aspettando un preventivo dal fiorista? :oops:
Io la cosa della camicia bianca non la sapevo. :roll:

:arrow: Chiaretta!! Bentornata!! Tutto bene? :D
Caspita che invidia ...... la nazionale pallanuoto!! :lol: :lol:


E noi stasera abbiamo l'incontro con il prete per il consenso! (o almeno credo sia questo :oops: ) :lol: :lol:
io ho letto su un forum che il consenso in chiesa è quello dopo cui il prete ti lascia una carta di richiesta di pubblicazioni da portare al comune in modo da poter fare la "promessa civile"

Allora facciamo le cose chiaramente sennò oltre che esaurite siamo pure incasinate. Questo è quanto io ho chiaramente compreso.


Il matrimonio religioso vale anche ai fini civili, secondo quanto stabilito dal Concordato.
ne consegue che: la pratica matrimoniale viene istituita dal parroco presso cui si fa il corso prematrimoniale (che è evidentemente una richiesta della Chiesa e non dello Stato).

La pratica matrimoniale viene istituita solo a fronte della frequentazione al corso, e dietro svolgimento del famoso consenso.

Al termine del consenso e dell'istituzione di questa pratica si trasmette il faldone di carte in Comune, comprensivo di richiesta di pubblicazioni che rendono nota la volontà di sposarsi : questo perché potrebbe esserci qualcuno a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possono impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.

Quello che si firma, dunque, è il verbale delle pubblicazioni.

L’atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Detto ciò, andiamo tutte in Chiesa e ci sposiamo con rito religioso. al termine del quale, ci vengono anche letti i 3 importantissimi (secondo me) articoli del Codice CIvile sul matrimonio ed in questo senso il rito religioso ha valore anche ai fini civili, sennò per lo Stato sarebbe solo una qualsiasi cerimonia in Chiesa.



ma quanto mi piace fare la maestrina?!?!?! :lol: picchiatemi pure!!! :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#118
beyoncé ha scritto: durante le vacanze sono andata a concordare le "musiche" con l'organista...quando le suonava dall'emozione mi andava il cervello in stand-by è non mi rendevo conto + di niente....speriamo bene quel giorno...dirò alla truccatrice di farmi un trucco waterproof!!
Sei già avantissimo!!
Avrai solo l'organista oppure anche il coro o la voce solista?
E che brani hai scelto, se posso essere indiscreta? :oops:

Io prima vorrei parlare con il parroco della Chiesa dove celebreremo, visto che è piuttosto rigido è meglio che mi faccia dire prima che brani NON posso scegliere :roll:
Una sposina qualche tempo fa aveva scelto alcuni brani meno classici (erano quelli che di solito si usavano nei momenti di preghiera all'oratorio, per intenderci), ed il prete aveva avuto da ridire :?

#119
amluci ha scritto: ma quanto mi piace fare la maestrina?!?!?! :lol: picchiatemi pure!!! :lol:
Macchè picchiarti! :lol: :lol:

Grazie per il riassunto! :wink:
Quindi stasera inizieremo la pratica del consenso.
Abbiamo raccolto tutti i documenti che il parroco ci ha chiesto:
- attestato frequenza corso prematrimoniale
- certificato contestuale di Battesimo e Cresima
- certificato di stato libero emesso dal comune
:D

#120
amluci ha scritto:
Allora facciamo le cose chiaramente sennò oltre che esaurite siamo pure incasinate. Questo è quanto io ho chiaramente compreso.


Il matrimonio religioso vale anche ai fini civili, secondo quanto stabilito dal Concordato.
ne consegue che: la pratica matrimoniale viene istituita dal parroco presso cui si fa il corso prematrimoniale (che è evidentemente una richiesta della Chiesa e non dello Stato).

La pratica matrimoniale viene istituita solo a fronte della frequentazione al corso, e dietro svolgimento del famoso consenso.

Al termine del consenso e dell'istituzione di questa pratica si trasmette il faldone di carte in Comune, comprensivo di richiesta di pubblicazioni che rendono nota la volontà di sposarsi : questo perché potrebbe esserci qualcuno a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possono impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.

Quello che si firma, dunque, è il verbale delle pubblicazioni.

L’atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Detto ciò, andiamo tutte in Chiesa e ci sposiamo con rito religioso. al termine del quale, ci vengono anche letti i 3 importantissimi (secondo me) articoli del Codice CIvile sul matrimonio ed in questo senso il rito religioso ha valore anche ai fini civili, sennò per lo Stato sarebbe solo una qualsiasi cerimonia in Chiesa.



ma quanto mi piace fare la maestrina?!?!?! :lol: picchiatemi pure!!! :lol:
grazie mille...speriamo che il parroco dove seguo il corso non rompa le scatole...siamo 2 coppie, ci sposiamo entrambe a maggio e il corso finisce a maggio...tra l'altro lui è un tipo davvero rompi...mah, si vedrà venerdì...