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Porta finestra che da su strada poco sicura?

#1
Ho un problema (uno dei tanti direi :lol: ), al piano terra dell'abitazione che stiamo costruendo c'è un apertura con luce da 90x220 che da su un terrazzino con scale che terminano su una strada interpoderale, io avevo pensato di mettere una porta finestra in modo da dare anche un pò di luce al soggiorno ma la ditta me lo sconsiglia per una questione di sicurezza.

Possibile che non esistano porte finestre che abbiano un minimo di sicurezza?

Vi è mai capitato di vedere una porta finestra che da all'esterno direttamente su una strada?

Vorrei evitare di mettere un portoncino, come suggeritomi oltre che per la luce anche per evitare di avere due portoncini contrapposti (l'altro è l'ingresso principiale).

Ecco un immaggine per dare un idea, la porta finestra vorrei sostituisse il portoncino vicino la penisola:

Immagine
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Grazie

#2
Puoi installare una portafinestra con caratteristiche di antieffrazione (almeno classe 3).
Le trovi in legno o in acciaio (event. anche rivestito di legno).
sm

#3
sm ha scritto:Puoi installare una portafinestra con caratteristiche di antieffrazione (almeno classe 3).
Le trovi in legno o in acciaio (event. anche rivestito di legno).
sm
Esteticamente questi infissi di classe 3 sono simili agli infissi comuni?
normalmente una finestra che classe di sicurezza ha?


Scusami per le domande banali ma non sono affatto ferrato in questo campo..

#4
io non vedo quale sia il problema.

scegli la portafinestra che ti piace e poi la uppi al grado di sicurezza che preferisci.

questo lo ottieni (WK2 o WK3):

più punti antieffrazione.
martellina con piastra antitrapano.
martellina da 100 a 200 nm.
vetro adeguato alle specifiche richieste.

in conclusione posso dire che se uno vuole una portafinestra più sicura di un portoncino (con pannello) nonostante tutte le maggiori caratteristiche di sicurezza richieste quasi certamente spenderà anche meno.

#5
eliosurf ha scritto:io non vedo quale sia il problema.

scegli la portafinestra che ti piace e poi la uppi al grado di sicurezza che preferisci.

questo lo ottieni (WK2 o WK3):

più punti antieffrazione.
martellina con piastra antitrapano.
martellina da 100 a 200 nm.
vetro adeguato alle specifiche richieste.

in conclusione posso dire che se uno vuole una portafinestra più sicura di un portoncino (con pannello) nonostante tutte le maggiori caratteristiche di sicurezza richieste quasi certamente spenderà anche meno.
Grazie per il chiarimento, a te sembrerà ovvio ma per me non lo era affatto.
Allora sostituisco il portoncino con una porta finestra da 90!

#6
Mettere un sensore perimetrale esterno, o delle grate scorrevoli interno muro o un mix dei due.
La sicurezza è data dal livello dell'acceso più debole, se fai una super porta blindata entrano da un altra parte.

#7
eliosurf ha scritto:io non vedo quale sia il problema.

scegli la portafinestra che ti piace e poi la uppi al grado di sicurezza che preferisci.

questo lo ottieni (WK2 o WK3):

più punti antieffrazione.
martellina con piastra antitrapano.
martellina da 100 a 200 nm.
vetro adeguato alle specifiche richieste.

in conclusione posso dire che se uno vuole una portafinestra più sicura di un portoncino (con pannello) nonostante tutte le maggiori caratteristiche di sicurezza richieste quasi certamente spenderà anche meno.
Quotando eliosurf cerco di rispondere anche a CQ7...
@CQ7: si, l'estetica è del tutto simile, se non proprio identica. Una normale finestra anta-ribalta, nei test antieffrazione di classe 2, viene "aperta" in circa 15 sec.

@eliosurf: buone indicazioni. Visto però che non sono sufficienti a portare la finestra standard di per sè in classe 2 o 3 dell'antieffrazione, consiglierei a CQ7 di chiedere esplicitamente al fornitore un rapporto di prova emesso da laboratorio specializzato in merito alle prestazioni di antieffrazione. Per la classe 2 servono anche incollaggio del vetro, tasselli di blocco nella posa, maniglia con serratura, ecc. La classe 3, poi, è davvero difficile da raggiungere con una finestra standard, anche se dotata dei dispositivi e delle caratteristiche che abbiamo elencato.

A presto.
sm

#8
Qui si parla di mettere una portafinestra al posto di un portoncino.

Una portafinestra in WK3 costa certamente meno del portoncino ed io insisto anche sulla sicurezza.

Un portoncino te lo apro, una portafinestra in WK3 mi viene un pò più difficile.

Non mi sembra si sia parlato di blindati, pertanto come portoncino intendo il classico telaio e anta maggiorati/pannello/cilindro europeo.

Andiamo adesso a vedere cosa prescrivono le classi:
base, Wk1, Wk2 e Wk3.

questo link seppure di parte rende un'idea abbastanza chiara:

http://www.siegenia-aubi.it/imperia/md/ ... e_s-es.pdf

#9
Sta a capire se il telaio è per un blindato o per un portoncino, siamo su due pianeti e pesi diversi, se non è per un blindato il telaio non lo tiene arrivi anche a 100Kg di blindato...
Se è per un portoncino concordo che il problema è la serratura e gli agganci a muro, te lo aprono in 30 secondi con un trapano o con un piede di porco e un cacciavite, mentre la porta finestra se non è blindata te la buttano giù con un tombino in 5 secondi alla faccia di tutte le classi di sicurezza del mondo.
Ci mettono più tempo o con un blindato con vetro blindato (con serrature decenti), o un inferriata.
Certamente una sirena che parte appena uno si avvicina alla porta sarebbe la cosa migliore.

#10
eliosurf ha scritto:Qui si parla di mettere una portafinestra al posto di un portoncino.

Una portafinestra in WK3 costa certamente meno del portoncino ed io insisto anche sulla sicurezza.

Un portoncino te lo apro, una portafinestra in WK3 mi viene un pò più difficile.

Non mi sembra si sia parlato di blindati, pertanto come portoncino intendo il classico telaio e anta maggiorati/pannello/cilindro europeo.

Andiamo adesso a vedere cosa prescrivono le classi:
base, Wk1, Wk2 e Wk3.

questo link seppure di parte rende un'idea abbastanza chiara:

http://www.siegenia-aubi.it/imperia/md/ ... e_s-es.pdf
Provo a fare qualche precisazione, perchè poi sono convinto che tra "addetti ai lavori" ci si intenda, ma temo si rischi di generare confusione in chi deve invece spendere quattrini senza essere addentro alle cose.
A prescindere dal tipo di prodotto (portafinestra o portoncino o blindato) a parità di classe di antieffrazione (2 o 3, nel caso in questione) la tenuta all'attacco di un ladro sarà la medesima.
Posto che, ovviamente, nessuno bari (!) e che i test siano eseguiti da un Laboratorio specializzato e serio.

Per quanto riguarda il sistema di classificazione, 2 precisazioni:
1) le classi si associano alla prestazione di sicurezza del prodotto, non della sola ferramenta (da questo punto di vista la scheda di Siegenia è poco chiara, purtroppo). Questo perchè, credetemi, per fare un prodotto in classe 2 non è affatto sufficiente usare ferramenta "in classe WK2" (tanto per citare la scheda).
2) le classi non sono quelle riportate da Siegenia. La classe "base" non esiste.... probabilmente si sta parlando di ferramenta standard. Le successive classi (1, 2, 3, ecc.) si associano al prodotto, non alla ferramenta. E questo è anche corretto, visto che poi all'utente interessa il livello di sicurezza dell'intero prodotto, non certo della sola ferramenta.
Le classi sono identificate con un numero... maggiore è il numero, maggiore la prestazione (il WK di Siegenia non c'entra.... e rischia di fare confusione). Vista l'applicazione chiesta da CQ7, consiglierei di stare tra la classe 2 e la 3 (potrebbe esserci significativa differenza di prezzo, tra le due).

Infine, attenzione all'installazione, non analizzata dal sistema di prova e di classificazione.... naturalmente dovrà essere in grado di assicurare il medesimo livello di sicurezza del prodotto.
Normalmente si consigliano viti da laterizio o barre filettate con interasse (tra loro) massimo pari all'interasse dei punti di chiusura anta/telaio.

Buona scelta!

sm