La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimentazione

#1
Buongiorno a tutti, sono in procinto di comprare le piastrelle per il mio pavimento e penso di comprare la Glam della Caesar formato 60x60 colore cahsmere naturale. Vorrei sapere, non essendo un esperto in materia cosa ne pensate e se mi date qualche consiglio sulla fuga da realizzare. Vorrei chiedervi inoltre qualche consiglio sulla scala interna a vista che devo anch'essa rivestire: gres finto parquet o marmo? Sono tutt'ora indeciso, anche perche' se metto il gres devo sceglierlo in formato davvero piccolo (i gradini sono 95x25x25) e non so cosa ci sta in commercio. Pensavo addirittura se e' il caso di realizzarla con la stessa piastrella scelta per il pavimento.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.

..

#2
si, è decisamente una buona idea realizzare la scala con lo stesso materiale del pavimento, se esiste il formato adatto... la Caesar è una marca affidabile e seria.. in alternativa gres finto parquet !!
per la fuga: non c'è un manuale di posa nel sito caesar?

#3
Ciao!
Io con il formato 60x60 ho fatto fare una fuga da 2mm però assicurati che i piastrellisti siano molto bravi perchè non è facile posare un 60x60 soprattutto se rettificato!....i piastrellisti che sono venuti da me, alla fine, sono stati bravi eppure qualche scalino è venuto fuori e sono usciti dopo la boiacca!...per la scala interna io ho fatto fare le alzate in gres come il pavimento di sala e cucina in forma listellare e la pedata in marmo travertino....ci hanno lavorato una settimana su quella scala però è venuta veramente bene!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#4
Vi ringrazio intanto per i consigli, credo che la fuga la faro' da 4 mm alla fine, mi hanno detto che se la fai un pelo piu' larga nascondi le imperfezioni, come appunto quella degli scalini. Ma il formato 60x60 si puo' usare anche negli ambienti piccoli? Io volevo entrare anche nei bagni con la stessa piastrella.

#5
mauciu ha scritto:Vi ringrazio intanto per i consigli, credo che la fuga la faro' da 4 mm alla fine, mi hanno detto che se la fai un pelo piu' larga nascondi le imperfezioni, come appunto quella degli scalini. Ma il formato 60x60 si puo' usare anche negli ambienti piccoli? Io volevo entrare anche nei bagni con la stessa piastrella.
Io l'ho fatto!...ho fatto fare il pavimento del bagno tra living e cucina con un formato 60x60 (non è la stessa piastrella ma ho voluto fare lo stesso formato)...il risultato è bellissimo!
Il mio bagnetto è di 200x170 (ho fatto mettere solo vaso, bidet e lavabo) e, nonostante l'ambiente piccolo il formato grande ci piaceeeeeee! considera che hai meno fughe!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#7
ciao,
per quanto riguarda la fuga puoi farla benissimo da 2mm, però sono molto importanti alcune cose:
-il sottofondo deve essere tirato quasi come un biliardo
-importante che la posa sia fatta con doppia spalmatura cioè leccata di colla sul sottofondo e sulla ceramica
-per quanto riguarda la fugatura deve essere fatta in 2 o 3 riprese in modo da dare tempo allo stucco di penetrare e di eliminare eventuali risalite di acqua dell' impasto
- infine i piastrellisti devono essere veramente bravi.
Per quanto riguarda gli ambienti piccoli non ci sono controindicazioni , se vuoi un consiglio fatti una pianta dell'ambiete da piastrellare e disegna i vari 60x60 così ti puoi rendere conto dei tagli che verranno fatti.
Se hai bisogno puoi postarmi la pianta e vediamo come si può fare.
ciao