La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PC induzione con temperatura impostabile

#1
Nell'ardua ricerca per gli elettromestici della nostra prossima cucina, ci siamo bloccati sul piano cottura.

Abbiamo deciso per un piano a induzione (5 fuochi o domino... si vedra') ma vorrei che avesse la possibilita' di impostare il livello della temperatura ( in gradi) oltre che il livello di potenza.

Attualmento uso una piccola piastra da appoggio che ha proprio questa caratteristica (pagata pochissimissimo) e mi sembra davvero strano che nell'immenso mondo dell'incasso non si riesca a trovare quasi nulla del genere. Infatti sono riuscita a trovare solo questa ( per ora )

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 0X0&Tip=12

non che Neff non mi convinca (mi sembra di capire che faccia prodotti piuttosto affidabili) ma mi piacerebbe poter scegliere... anche perché avremmo preferito un sistema domino con induzione - teppan yaki - gas.

Vi viene in mente qualcosa (anche se più costoso)?
Magari non ho saputo cercare bene :roll:

E comunque... questo PC come vi sembra?
Conoscete o avete esperienze con PC della stessa serie?

Grazie :wink:

#2
Ciao glossy, il piano è molto bello e ti da un sacco di possibilità di memorizzazione. Su questo Neff che hai postato però, la temperatura è controllata a livelli e non a gradi. Quella della segnalazione e dell'impostazione a gradi è una funzione che puoi trovare molto più facilmente su piastre singole d'appoggio, più se un piano completo come questo. Comunque, anche la cottura a livelli è facilmente interpretabile. Ad esempio, su un piano a induzione con controllo a 9 livelli, il primo livello quasi sempre si attesta fra i 70 e gli 80°C, ogni livello in più oscilla fra i 15 e i 20°C ad aumentare. Dipende chiaramente anche dalla potenza totale del piano. Ma, anche senza il controllo della temperatura in gradi, basta poco per prenderci la mano.

#3
Grazie blackfenix. Sei sempre gentilissimo :D

Quindi dici che potrei tranquillamente smettere di fissarmi su questa storia della temperatura... e magari valutare anche alte possibilità :roll:
Posso chiederti quali caratteristiche dovrebbe avere un buon piano a induzione? Potresti consigliarmene qualcuno?

e poi un'altra domandina...
70-80 gradi non sono un po' tantini come temperatura minima?
E se volessi squagliare della cioccolata?
Questa la sai... son sicura :lol: :lol: :lol:

ancora 1000grazie :wink:

#4
Allora, come sciogli ilo cioccolato ? Ti compri una temperatrice per cioccolato, magari la Futura della Selmi e fa tutto lei, unico inconveniente ? Ilo prezzo, 12000 euri :lol: Scherzi a parte, il metodo più usato da noi professionisti del settore per sciogliere il cioccolato è il microonde. Alla massima potenza (900-1000 W), sciogli un chilo di cioccolato fondente in circa 2 minuti. Devi girarlo ogni 30 secondi circa. Metodo veloce, facile e pulito. Lascia stare il bagnomaria e non sciogliere mai il cioccolato in un pentolino direttamente sulla fonte di calore, rischi di bruciarlo. Come induzione, il Neff da te postato è bello, ma anche AEG, Siemens, Mìele sono ottimi. Secondo me, devi scegliere quello che più ti piace. Del Neff che hai postato, mi piace la funzione di memorizzazione della potenza in base ai Kw del tuo contatore. Questo vuol dire che puoi utilizzarlo, o alla massima potenza consentita o in base alle esigenze dei Kw a tua disposizione.

#5
Ragazzi, la domanda sorge spontanea :lol: ma quanti KW avete a casa? Solo io ho i miseri 3? :cry:
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
ma non costa un bel po di piu?


@blackfenix
Anche io sono del tuo stesso ambiente 8) ... hai una Pasticceria a Mosca? dove?

grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#9
Ok blackfenix
, tutto chiaro.
Ora guarderò con maggiore attenzione anche queste altre marche.
TKS :)

Ciao Robby,
questa cucina andrà in una casa antica da restaurare nel centro storico di un paesello di 3000 anime... l'intenzione è di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto (dato che ci sono anche degli incentivi fiscali).
Personalmente non conosco i dettagli, ma se ti interessa posso chiedere al maritozzo (io non ne capisco un tubo) :wink:

Però posso dirti che al momento uso spesso una piastra a induzione singola (da appoggio) e, pur utilizzando contemporaneamente altri elettrodomestici, non ho mai avuto problemi neanche con i soliti 3Kw...

#10
e siemens? no?
a me hanno detto che il piano induzione dev'essere neff o siemens (poi mi hanno detto anche un'altra marca tedesca che non ricordo). Noi abbiamo optato per siemens ed una mia amica che ce l'ha da anni si trova benissimo.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#11
Be diciamo che non sono cattive marche, ma c'è di meglio :). DE DIETRICH è una, MIELE e AEG sono superiori entrambe sia a NEFF che a maggior raggione a SIEMENS... Buoni prodotti, ma giudicarli i migliori, proprio no ;) , soprattutto sull'INDUZIONE, il GAS tanto quanto si equivalgono più o meno tutti, ma sull'induzione c'è differenza :D. Basti dire che tra le induzioni non hanno entrambe lo WOK.

#12
A mio modesto parere, sull'induzione preferisco AEG anche a Mìele, specialmente negli ultimi anni. Vero che AEG fa parte del gruppo Electrolux (marca molte volte bistrattata sul forum), ma Electrolux è una di quelle grandi aziende che ha portato la professionalità delle grandi cucine (di hotel e ristoranti) nella cucina di tutti i giorni. Electrolux è una pioniera dell'induzione e so per certo che ha riversato molto nella serie domino di AEG

#13
Seguendo le vostre indicazioni ho fatto un ulteriore giretto sui siti
AEG, Miele, De Dietrich, Siemens Neff e anche Sholtes.

E ora son dolori... mi sento più confusa di prima :oops:

Esteticamente De Dietrich è, a mio avviso, in testa alla classifica (quello bianco è spettacolare).
Neff invece continua a sembrarmi quello più completo.

Da profana quale sono non mi sento in grado di dare un giudizio sulla reale qualità dei prodotti (non per niente chiedevo a voi esperti :wink: ), però vorrei fare un paio di considerazioni personalissime sui piani wok a induzione:
1 - Mi sembra poco ragionevole sprecare 35-40 cm di piano lavoro per un uso così particolare (con tutto che io uso il wok abbastanza spesso).
Piuttosto metterei un tripla corona a gas :roll:
2 - Una volta distrutto il wok in dotazione col PC, se quest'ultimo è andato nel frattempo fuori produzione, che si fa?
Si comincia la ricerca di un wok che si adatti perfettamente alla sagoma del PC e che ovviamente sia anche compatibile con i piani a induzione o... si cambia direttamente il PC? :roll:
Perché, che io sappia, il contenitore (pentola o wok che sia) deve aderire perfettamente al piano affinché l'induzione funzioni correttamente.
Scusate ma... questa del piano wok a induzione proprio non mi convince.

ora però comincio a pensare che una caratteristica utile di certi modelli, sia quella di poter posizionare un recipiente rettangolare o ovale di grandi dimensioni su due "fuochi".

Ah...
ma ricordo male io o l'induzione l'aveva inventata proprio Sholtes?

#14
glossy ha scritto:Seguendo le vostre indicazioni ho fatto un ulteriore giretto sui siti
AEG, Miele, De Dietrich, Siemens Neff e anche Sholtes.

E ora son dolori... mi sento più confusa di prima :oops:

Esteticamente De Dietrich è, a mio avviso, in testa alla classifica (quello bianco è spettacolare).
Neff invece continua a sembrarmi quello più completo.

Da profana quale sono non mi sento in grado di dare un giudizio sulla reale qualità dei prodotti (non per niente chiedevo a voi esperti :wink: ), però vorrei fare un paio di considerazioni personalissime sui piani wok a induzione:
1 - Mi sembra poco ragionevole sprecare 35-40 cm di piano lavoro per un uso così particolare (con tutto che io uso il wok abbastanza spesso).
Piuttosto metterei un tripla corona a gas :roll:
2 - Una volta distrutto il wok in dotazione col PC, se quest'ultimo è andato nel frattempo fuori produzione, che si fa?
Si comincia la ricerca di un wok che si adatti perfettamente alla sagoma del PC e che ovviamente sia anche compatibile con i piani a induzione o... si cambia direttamente il PC? :roll:
Perché, che io sappia, il contenitore (pentola o wok che sia) deve aderire perfettamente al piano affinché l'induzione funzioni correttamente.
Scusate ma... questa del piano wok a induzione proprio non mi convince.

ora però comincio a pensare che una caratteristica utile di certi modelli, sia quella di poter posizionare un recipiente rettangolare o ovale di grandi dimensioni su due "fuochi".

Ah...
ma ricordo male io o l'induzione l'aveva inventata proprio Sholtes?
tu confusa?? io adesso entro in panico! ho ordinato la cucina ed ho già scelto gli elettrodomestici tutti siemens perchè mi è stato detto che è un'ottima marca per l'induzione. Ora viene stravolto tutto e non so che fare!

il wok io non l'ho mai usato e credo che sia piano cottura buttato via anche se esteticamente è bellissimo da vedere.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#15
Pianooooooooo, Klara, hai tutti gli eldom Siemens, ottima scelta, chi ha detto che è pessima ? Sono eldom di buon livello e non avrai problemi. I piani Siemens sono belli e funzionali e, in un certo modo, si equivalgono un pò tutti, tanto, il principio dell'induzione è quello. Poi, ogniuno di noi, sceglie in base all'estetica, alla funzionalità e al portafogli. Il wok, bello, fa scena, ma secondo me a livello di utilità... non ne ha tanta. La cottura wok, tipicamente orientale, nasce dal bisogno di quei popoli di cucinar velocemente e tutto in piccoli pezzi. Quindi, la cottura wok è una cottura rapida. In Thajlandia ad esempio, dove mangiano piccole porzioni 4-5 volte al giorno, nelle loro cucine, trovi solo wok. Sono d'accordo anche io, mettere un tripla corona, con la griglia speciale wok. Vai tranquilla,che hai scelto buoni eldom.