La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
quella che hai linkato è quella a cui in assoluto sono piu' affezionato :), mi pare abbastanza particolare ma funzionale (aiuto, chi si loda si imbroda!)

ma c'era anche questa, che non è male, e che con qualche registratina tipo tavolino diverso e/o posizione diversa non è male, forse è anche più spaziosa.

ho anche 2,40m al posto di 2,00m di parete attrezzata.

Immagine
Immagine
Immagine

#47
allooooora ... ti dico la mia, che ovviamente è del tutto soggettiva :wink: .
Questa seconda disposizione la preferisco per il tavolo aperto (a me non piacciono i tavoli - o almeno mi piacciono spaziosi e in ambienti spaziosi altrimenti niente :? - e non disponendo io stessa di grandi spazi c'ho rinunciato a favore di una penisola in cucina ad altezza tavolo e di una consolle trasformabile per le "occorrenze".... beh, dopo anni di questa sistemazione, mi sono scocciata e ho deciso che quando ristrutturerò prenderò un tavolo in grado di ospitare almeno 4 commensali . Da qui le mie domande sulle vs. abitudini :wink: ) ...peròòòòòòòò, per le ns. abitudini la cucina in questa disposizione risulterebbe troppo scrificata, non ha piano di appoggio, tranne il tavolo stesso.
Ecco prova a valutare queste due cose e poi decidi: entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro, dipende dalle vs. preferenze/abitudini :wink:
Immagine

#48
Cerchiamo di tirare una riga allora, per fare una specie di totale.

Posto che queste due disposizioni sono quelle più funzionali, almeno fino a che qualcuno non arriva e dice:"WOW!!HO AVUTO UNA IDEONAAA!!!SI FA COSI'!", entrambi hanno pro e contro.

Mi vengono in mente per esempio:
soluzione a L:
pro: design ed impatto, piano d'appoggio
contro: delimitazione netta delle due aree, poco spazio

soluzione angolare:
pro: spazio, possibilità di tavolo fisso grande
contro: mancanza di piano d'appoggio per cucinare

Se tu dovessi fare delle modifiche, o dei perfezionamenti, cosa cambieresti/leveresti/aggiungeresti?

#50
uhm.. il disegno lo capisco.

Per contenitore intendi specie di armadi contenitori tipo le colonne per la cucina?

A occhio e croce in questo modo la seconda camera è ancora più piccola della precedente (che era già qualche cm meno della superficie regolamentare minima di 9mq) e mi viene a mancare la zona studio con la scrivania.

Mo me la studio bene.

Stavo facendo un pensierino alla foto che mi hai postato prima, del tramezzo divisorio a giorno.
Elaboro spazi e idee e ti riferisco.

Grazie mille per il dialogo costruttivo intanto.

#51
ma la cameretta non l'ho nemmeno toccata :shock: .
Sì per contenitori intendo dei capienti armadi (vedrai che ti serviranno :wink: ) in quello dell'ingresso se vuoi potresti ricavare una postazione pc.

In questo modo avresti il vantaggio di avere spazi di manovra + ampi . Purtroppo le dimensioni della zona giorno sono quelle che sono e se ci si vuole far entrare cucina e soggiorno bisogna cercare dei compromessi, imho :roll: :wink:
Immagine

#52
annsca ha scritto:ma la cameretta non l'ho nemmeno toccata :shock: .
La cameretta è quella con scritto CUCINA(sbarrato) -2a camera-.
Hai allargato il disimpegno centrale a scapito della seconda camera, almeno è questo che io vedo :oops: .

Questo implica che se devo aprire il frigo o usare il forno (entrambe nelle colonne) devo fare tutto il giro del corridoio.
Altrimenti devo inserire forno basso e frigo nella parete cucina, ma ti giuro, se c'è una cosa a cui non voglio assolutamente rinunciare, è un forno alto, visto che sono 37 anni che lo uso basso e non ce la faccio più.

Nel complesso non mi entusiasma il giro per avere le cose a portata di mano.

Ti ringrazio tantissimo comunque, Annsca :cry:

#53
non so, credo di non capire il tuo discorso ...io sono ripartita da questa piantina che tu avevi postato qualche pagina indietro
Immagine


ho ripristinato la parete in alto e mi sono limitata a aprire il passaggio del corridoio (X in rosso) cosa che peraltro avevi già fatto tu.
Immagine
Credo inoltre che tu abbia capito male il discorso sui contenitori: mica pensavo di mettere i contenitori della cucina dietro la cucina (non arrivo mica a questo livello di follia :mrgreen:) , quelli erano contenitori per riporre che so cappotti/coperte/lenzuola etc. etc.
E comunque vedendo le misure del disimpegno notte (110 cm) mi rendo conto che quel contenitore non lo puoi inserire perchè ti stringerebbe troppo il passaggio.

La cucina va sviluppata tutta sulla parete in alto (ad. es. cominciando dalla portafinetra due colonne alte per frigo e forno e poi le basi con lavello e fuochi ) e poi continui con la parete attrezzata, riprendendo quindi la tua idea del rendering con la cucina +piano snack
Immagine

#54
Io vedo il tramezzo che contiene la porta di ingresso alla ex cucina (seconda camera) spostato verso destra, di conseguenza la seconda camera è diventata più quadrata (il lato lungo si è accorciato) quindi la superficie di conseguenza si era diminuita.

Dimmi una cosa, a tuo parere, chiudendo la parete sopra del salone, e potendo quindi utilizzare due pareti lunghe 5,20m, mi si aprirebbero due possibilità.

1. Realizzare la scrivania integrata in una parete tv, o che ne riprenda le linee, posta nel lato sinistro/basso del salone (quello da 1,80m sotto l'ingresso alla stanza) in modo da lasciare libero il corridoio per un armadio contenitore e rinunciare quindi allo studio.

2. Realizzare cmq un piano di lavoro nel corridoio, nella stessa posizione del rendering con lo studiolo, ma non delimitato da una libreria bifacciale.
Considerando una ipotetica profondità del piano di lavoro da 65cm, resterebbero 90 cm di passaggio, meno considerando le sedie. Sarebbe secondo te praticabile?
Quale delle due preferiresti?

Domani se ho tempo provo a mettere tutto in grafica domani, così mi dici cosa ne pensi, se ti va :D

#55
si potrebbe fare una cosa del genere.. con parete attrezzata con scrivania integrata.
http://img130.ImageShack/img130/7643/tuttastanza.jpg

mi sono andato a guardare qualche post dietro, e ne ho trovato uno in cui guardacaso hai consigliato tu una ottima soluzione con parete attrezzata e scrivania
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=917246 .

E di quelle che hai postato me ne piace particolarmente una, che ho subito adocchiato per fare una modifica.
Immagine
se metto le postazioni una a destra ed una a sinistra, e le chiudo normalmente con due scorrevoli carini, in posizione di riposo resta aperto solo il vano tv, mentre i pc si possono "scoprire" a turno solo se effettivamente uno li usa, non deturpando il salone.
tipo quella della berloni per capirsi, con doppia anta scorrevole
Immagine
L'unica difficoltà è che mi serve una parete enorme per questo..
il vano tv deve essere almeno 140cm, perchè un 46" è già largo circa 125-130cm. Poi ogni scrivania "sospesa" deve essere almeno 100cm cadauna..almeno.e siamo a 340cm..uff..

#56
uff. non riesco a dormire.

questa foto mi tormentaaaa
Immagine
levando la scrivania che avevo messo sul lato forse ce la faccio a fare circa 320cm di parete per fare una cosa del genere:

__________________________________
|_________|_____________|__________|
|..................|.........................|.....................|
|....piano.....|..........TV...........|....piano.........|
|....lavoro....|.........................|....lavoro.......|
|_________|_____________|__________|

con le sliding doors in posizione standby su entrambi i piani lavoro o per meglio dire su 3/4 di essi in modo da coprire chiusi esattamente la dimensione della TV

oh cacchio :cry: mentre scrivevo mi sono accorto che se devo usare il pc con le sliding doors in quel modo non si può guardare la tv :cry:

grrr

mmhh..
pero' forse posso sfruttare la parete lunga per fare una postazione e la parete corta da 180 per fare l'altra, con un piano che va a confluire nella boiserie...
uhm, domani faccio un disegnino, va

#57
sinceramente ? mi sono persa :? .

Prova a buttare giù con un rendering la tua idea e vediamo...magari anche la mia proposta non sta in piedi.
Immagine

#58
allora, la tua proposta:
Immagine
perchè dici che non hai agito anche sulla seconda camera?
La seconda camera è diventata un quadrato ora, perchè hai spostato il tramezzo che ho segnato con "2" verso destra.
Hai pero', per compensare, allargato verso il basso, e quindi verso il salone, la parete inferiore, andando a compensare circa la superficie totale della seconda camera, a scapito della larghezza del salone pero', che in questo modo perde circa 60 cm di larghezza, passando a 3,3 metri circa.
Hai fatto questo per darmi la possibilità di mettere un tavolo fisso, ma in questo modo mi hai levato lo studio, perchè hai chiuso la parete superiore del salone che io volevo aprire (1). Lo studio non può più esserci perchè ridiventa zona di passaggio e quindi va via la libreria bifacciale, e un armadio come quello diventa troppo impegnativo per il passaggio.

questo è quello che io percepisco.


Stamattina mentre tornavo da lavoro sono passato da un mobiliere che ho vicino casa e gli ho illustrato un po' il problema e lui mi ha detto che gli piacevano molto le soluzioni ma che la penisola (proprio come dicevi tu specie per quanto riguarda l'apri e chiudi quotidiano della consolle) non soddisfa le esigenze di comodità e basta apparecchiare con qualcosa in più e lo spazio non basta.
Allora abbiamo semplicemente levato la consolle e messo un tavolo larghezza 80 in mezzo, e lo spazio è abbondante, perchè se consideriamo i 50 cm canonici per l'ingombro delle sedie e della persona mentre si mangia possiamo tranquillamente dire che è fattibile.

Allora son tornato a casa per la pappa, e ho abbozzato questi renderings.
Il tavolo è 120x80 in questa posizione, allungabile a 190-200.
Che ne pensi?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#59
annsca ha scritto:ma la cameretta non l'ho nemmeno toccata :shock: .
:roll: :wink:
l'avevo toccata io però.. :lol: :lol: :lol:
era la mia proposta (è a pag.2)
forse sei partita da quella planimetria :roll:

#60
Priscy ha scritto:
annsca ha scritto:ma la cameretta non l'ho nemmeno toccata :shock: .
:roll: :wink:
l'avevo toccata io però.. :lol: :lol: :lol:
era la mia proposta (è a pag.2)
forse sei partita da quella planimetria :roll:
scoperto l'arcano :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine