La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici+solare termico

#1
Ciao a tutti,
nella mia nuova casa vorrei installare un impianto solare termico e ho sentito dire che ci sono alcuni elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici che sono adatte a ricevere l'acqua preriscaldata dai pannelli solari.
Vorrei sapere se qualcuno di Voi mi sa dire quali differenze hanno o devono avere per poterli allacciare all'impianto a pannelli solari rispetto a quelli standard e quali marche producono tali prodotti.

Ciao e grazie

#2
Dovrai usare elettrodomestici con ingresso per acqua calda, piuttosto rari ma sempre più in diffusione, con già notevole risparmio energetico se usassi la semplice acqua di caldaia.

Per l'uso del solare termico, dovrai predisporre un boiler con miscelazione e la caldaia che intervenga in soccorso... come comune acqua sanitaria.

#3
Grazie Nerone 2 per i tuoi consigli...
Mi sapresti dire già qualche marca che prone questi elettrodomestici?

Per l'impianto solare termico vorrei fare un impianto ad hoc con pannelli a tubi sotto vuoto, e impianto a circolazione forzata ovviamente abbinata alla cadaia a condensazione.

Ciao e grazie

#4
Una è MIELE, sia per lavastoviglie che lavatrice, mi sembra anche AEG abbia qualcosa. Poi molto dipende dal tuo BUDGET e dalla qualità che cerchi da questi ELDOM.

#5
Sinceramente come budget non mi sono preposto dei limiti...
La mia indole è quella di ottenere il meglio che c'è sul mercato,dopo se il prezzo e troppo elevato e non posso permettermi il top della gamma cerco comunque di mantenermi su prodotti di qualità medio-alta

Se avete già qualche esperienza con qualche marca o sapete quali sono le marche migliori sarei felice di saperle.


Ciao e grazie

#6
Dani, l'impianto ad hoc per il solare termico è ingegneristicamente parlando piuttosto banale, i kit che si vendono ormai sono piuttosto discreti, efficienti e validi economicamente. Noi ne installiamo molti e l'integrazione con il normale impianto di acqua sanitaria è piuttosto semplice.

Quello che devi fare è avere un attacco dell'acqua calda sanitaria in prossimità di lavastoviglie, e questo è facile, e della lavatrice, già più da pensare in precedenza.

Ma ripeto l'acqua sanitaria è quella, poi se il termico non è sufficiente dentro al boiler la temperatura scende e ci pensa la caldaia.

Sono cmq un'ottima scelta eco, ecologica ed economica.

Anche la Rex fa prodotti simili.

#7
Anche REX (sunny) ha lvb e lvs alimentate da acqua calda generata da pannelli solari. Prezzi non alti, fatti un giro su internet.
b

#8
Innanzi tutto grazie per esservi interessati alla mia richiesta.
In parole povere devo solo fare degli attacchi per l'acqua calda sanitaria prodotta con il solare termico vicino agli elettrodomestici interessati.
Giusto?!
Se fosse così per le idee che ho in mente non srebbe un grande problema, perchè la cucina confinerebbe in esterno con la lavanderia dove vorrei metterci la lavatrice.
Inoltre in lavanderia ci sarebbe anche la caldaia e il boiler del termico così ridurrei anche la distanza tra gli utilizzatori rispetto ai produttori di calore e avrei meno perdite di calore.

Nerone cosa ne pensi dell'impianto solare termico che vorrei fare?
-pannelli a tubi sottovuoto
-impianto a circolazione forzata
da quello che ho letto dovrebbe essere l'impianto che garantisce il maggior rendimento o sbaglio?

Ciao e grazie

#9
La teoria dell'impianto è buona, bisognerebbe vedere poi i componenti scelti.

Ma ci siamo, tieni presente che la tecnologia del solare termico e il relativo rendimento non sono così fondamentali come nel solare elettrico.

Tuttavia vorrei capire perchè continui a parlare di acqua calda prodotta dal solare termico, tu avrai una sola acqua calda... se sufficiente l'irraggiamento sarà prodotta per via riscaldamento dal sole, altrimenti verrà portata a temperatura dalla caldaia.

#10
Come componenti avresti qualcosa da consigliarmi sia come caldaia che come solare termico e eventuali elettrodomestici da collegare? (marca ecc.)...

Lo so che l'acqua calda è una sola,parlo dell'acqua del termico per intendere la fonte principale per scaldarla (sono un pò contorto scusami)

Ciao e grazie