La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su preventivi armadi (lungo)

#1
Ciao a tutti, rieccomi a un anno di distanza su questo (utilissimo!!!) forum :)
Ora non è più solo per un materasso, abbiamo comprato casa e dobbiamo decidere come arredarla tutta entro marzo!!
Siamo partiti dalla camera da letto perchè ci sembra la cosa più urgente, dopo i primi tour a Lissone (siamo di Monza...) ho già 1000 DUBBI!!! :(
Cmq sono convinto che più si gira e si chiede più si impara. Ora, veniamo al quesito di oggi ;)

Per l'armadio ho fatto 3 preventivi diversi al momento, giusto per avere un'idea di massima, parete da 315x270:

FLOU: 290x259 = 3500 euro

ARTIGIANALE SU MISURA: 306x265
in truciolare da 25mm interamente in pioppo = 3600 euro
in tamburato = 4200 euro

DELO (fratelli Elli) - modulare: 306 x 260 interamente in tamburato con ante in laminato = 2000 euro

La falegnameria 1946 - non ho un preventivo ad hoc, ma un 280x260 interamente in tamburato con ante in laminato viene 1980 euro

FLOU lo escluderei a priori, nel sito non ho trovato nulla sulle modalità costruttive e sui materiali, nel preventivo inviatomi via mail non ne fanno alcun cenno... insomma magari sono più ferrati nei letti...
Artigianale su misura sarà sicuramente ottimo, ma costa praticamente il doppio e sinceramente, visto che è un armadio abbastanza standard, non so se ne vale la pena.
Gli ultimi due mi piacciono perchè il prezzo sembra decisamente ragionevole rispetto alla qualità proposta, ma devo ancora vederli di persona....

OGNI giudizio/valutazione che vorrete fare sarà BEN ACCETTA!!!
Grazie!! :)

#3
Io grazie a questo utilissimo forum ho scelto un armadio bellissimo e un gruppo ancora più bello di una marca che non conoscevo e che tra l'altro è a 50 km da casa mia. Però prima della marca devi inquadrare la tipologia di prodotto che vuoi (finitura esterna, struttura, scorrevole o battente, dimensioni) perchè non tutte le marche fanno tutto. :roll: Di Elli qui ho sempre sentito parlar bene. Flou presumo si faccia pagare il brand con materiali meno di pregio. Il falegname credo serva se si devono adottare soluzioni particolari (soffitti a cuneo, pareti con angoli strani), altrimenti l'industriale dà soluzioni adeguate. Mi ero scordato Falegnameria (che poi è un brand di Falegnami), che non ha normalmente un rapporto qualità prezzo al top (qualità medio alta, prezzo alto).
ViolaNonPerModa

#4
Grazie viola! Avevo letto le discussioni sul tuo armadio ;)

Comunque l'armadio che ci piace è praticamente il più "banale": anta battente, in tamburato, con maniglioni ampi, colore possibilmente avorio, poro aperto.

ah... un dubbio: molti modelli ad ante battenti hanno la maniglia su entrambe le ante, altri hanno solo la maniglia destra (quindi per aprire la sinistra si deve x forza aprire prima la destra). Perchè? La spiegazione che mi sono dato è che all'interno c'è magari una specie di gommino per la polvere che impedisce l'apertura di entrambe le ante singole.... ma come la mettiamo con gli armadi che hanno entrambe le maniglie? :?:

#5
Io sul battente semplice avrei preso Napol, soprattutto perchè è l'unico che ho trovato con scomparti superiori al metro (a 6 ante viene largo 328 cm) e costa il giusto. Anche Line Gianser costa il giusto a 7 ante viene largo 338, a 6 290. Non mi piacevano le maniglie, ma il prezzo era ok. Se poi sei di vicino l'azienda non avrai il problema che ho avuto io di non riuscire neanche a vederlo :cry:
ViolaNonPerModa

#6
acc... LineGianser arriva solo a 290 a 6 ante? Rimarrebbero 25 cm... preferirei chiudere tutto lo spazio.... vedrò che moduli hanno (se si degnano di rispondere alla mia mail... :p)

#7
Ti consiglierei di cercare direttamente un rivenditore, magari il più grande che c'è vicino all'azienda, che magari ha in mostra un assortimento ampio..io con Benedetti l'ho risolta così 8)
ViolaNonPerModa

#8
linegianser latita al momento... :roll:

nel frattempo abbiamo trovato in 3 diversi posti la proposta dell'armadio DELO dei Fratelli Elli, che a quanto leggo anche qua hanno una qualità molto buona: l'ultimo preventivo (fatto via mail, quindi credo ancora "trattabile") è di 2800 euro per un armadio in tamburato ad anta battente avorio poro aperto, da 262x306, con 5 ripiani e cassettiera da 4. Mi sembra un buon prezzo che dite?

Di Falegnami, con pari caratteristiche ma da 260x303, viene 4100 euro... cosa dite tra i due?

#9
Non ho mai avuto un preventivo della Elli, non ho proprio visto il prodotto, ma mi sembra un buon prezzo..x Falegnami a me hanno chiesto un pò meno, ma o hai un budget per acquistare una di quelle cose + particolari (vetrorame, mega armadioni scorrevoli a specchio) o, per quel che cerchi tu, non penso valga la pena spendere 1300 euri in più.. :roll:
ViolaNonPerModa

#10
In effetti.... :p

Finalmente ho ricevuto una telefonata dal rivenditore Linegianser più vicino a casa mia... sta a 4 km!! :) Appena riesco vado a farmi fare un preventivo!
Tra ELLI, FALEGNAMERIA e LINEGIANSER direi che in ogni caso la qualità è molto buona (ho letto un sacco di discussioni sul forum compresa quella della famosa "classifica", dove LG risulta al primo posto per qualità costruttiva...)

Ieri altra visita, mi hanno proposto un Poliform modello sempre similare, a 3000 euro, dicendomi che come qualità "è il TOP, meglio di TUTTI gli altri, si fidi"
Ora, già quando uno mi dice "si fidi" mi mette sul chi va là... quando poi ho visto il letto contenitore Glicine della Falegnameria e il tipo mi ha detto "ecco, questo è nuovissimo, praticamente un prorotipo, non lo trova in giro".... ho capito con chi stavo trattando ;)

#11
Preventivo LINEGIANSER 290x260 con 3 ripiani e una cassettiera: 3300 euro :(

Visto che dei F.ELLI costerebbe 2600 euro addirittura da 306x260 e come qualità è comunque molto buona, direi che tra i due non ci stiamo nemmeno a ragionare. LINEGIANSER può essere modificato per cambiare la larghezza da 290 a 310, ma comunque non sarebbero 6 ante uguali, come invece con i F.ELLI.
Inoltre ne abbiamo visti 2 ieri in esposizione e non mi hanno trasmesso lo stesso senso di "benfatto" (non saprei come scriverlo...spero di capisca la sensazione...) che mi avevano invece trasmesso ad esempio POLIFORM, FALEGNAMERIA 1946 e un altro armadio di TAGLIABUE.
Ora ci manca solo di vedere dal vivo i F.ELLI :)

#13
Dici che è tanto?... :oops:
Per ora i preventivi che ho e che sto valutando per anta battente a poro aperto sono

LINEGIANSER: 3300
FLLI ELLI: 2840 (2600 laccato opaco)

Ieri sera abbiamo visto MOLTENI, ottima impressione, decisamente migliore di LINEGIANSER (che ci ha dato quasi l'impressione di mondo convenienza... non aveva nemmeno i profili per la polvere, le ante non avevano il meccanismo per rallentare la chiusura... boh... forse era montato MALE quello in esposizione...): 3400 laccato opaco :(

Ci mancano FALEGNAMERIA 1946 e TAGLIABUE, "visivamente" ci hanno fatto entrambi una buona impressione, poi decideremo....

FLOU/PRESOTTO/POLIFORM/TISETTANTA li abbiamo praticamente esclusi dato che a parità di qualità rispetto alle precedenti ci costerebbero sicuramente di più!

#14
ViolaNonPerModa ha scritto:Ma a battente poro aperto 3300? Prova un altro rivenditore! :wink: :roll:
Pienamente daccordo.
Hanno preventivato anche a me un armadio 6 ante a poro aperto e la cifra che ne risulta e' differente.
Ho letto che sei andato a vedere i mobili a lissone, il punto vendita dove sono stato io non e' lontano.
Se vuoi posso darti il nominativo in MP.