La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia a condensazione: problema

#1
Ciao!
Ho una caldaia a condensazione: ci sono 2 tubi, uno dei fumi che va a tetto e un altro che va fuori dal bagno. Attorno al tubo che va fuori dal bagno, proprio vicino al muro, si formano delle goccioline di condensa...come faccio a eliminare il problema? non vorrei che a lungo andare mi rovinasse il muro. L'idraulico dice di aerare più spesso il locale perchè dove c'è la caldaia è normale che ci sia più umidità...è vero? non può essere un problema della caldaia?

#4
è da tappare il buco dove passa il tubo di aspirazione fumi, la caldaia è si a condensazione ma la condensa si forma nel tubo di scarico e comunque sempre all'interno della caldaia, mai all'esterno ne di essa ne dei tubi! :)

#6
allora, la caldaia a condensazione, essendo "turbo" ha due tubi sopra, uno che va al tetto dove vengono scaricati i fumi ed uno di aspirazione che è quello che va all'esterno, il problema della "condensa" esterna al tubo di aspirazione (cioè a quello che va all'esterno, dove vengono aspirati i fumi, non "soffiati via"), è che probabilmente intorno al tubo, nel passaggio che hanno creato nel muro, passi aria che a contatto con il tubo e l'aria del bagno più calda, crea la condensa, in poche parole, controlla se il tubo è stato "bloccato" a dovere e che le guarnizioni siano in buono stato, oppure che il tubo ha un inclinazione verso l'interno e quindi in caso di pioggia l'acqua penetri :)

#8
simo76 ha scritto:chiarissima spiegazione: ok, controllo e poi suggerisco questa soluzione all'idraulico :lol:
grazie
di niente! :) facci sapere se ci sono risvolti! :D