La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Grazie per la pw. Ero molto curiosa di vedere una bio-casa e devo dire che sono rimasta molto colpita, hai avuto coraggio e il risultato è notevole.
Avendo a disposizione un terreno è un tipo di casa che si armonizza bene anche in città, peccato che in Italia non ci sia per questo tipo di costruzione più informazione.
Complimenti!
FEDE65

Re: BIOCASA in legno lamellare...

#92
jubileo ha scritto:...nonostante non sia certo un assiduo "postatore", è mio dovere ringraziare chi a suo tempo mi aiutò nella scelta della cucina e ricambiare chi mi ha permesso di curiosare nei vari album e per tutti gli spunti/consigli rubati qua e là nel forum....ecco un primo assaggio di foto della mia casa...
trattandosi di una casa interamente in legno se avete dubbi o curiosità sono a disposizione per condividere la nostra esperienza!

03/12/2009...aggiunte foto avanzamento lavori...a breve foto casa ultimata (ultimata è una parola grossa...)

21/12/2009...aggiunto foto...ora sembra una casa!

http://album.alfemminile.com/album/biocasa
pass in mp
potrei avere la passw ? grazie !!!

#93
coccinella82 ha scritto:sono andata a vedere gli aggiornamenti....e che dire......stupenda!!!!!
i bagni sono davvero belli....e i ''piatti'' doccia.....molto belli......!!!
la cucina.....stupenda anche quella....hai usato i colori che mi piacciono da morire....boanco-grigio-tortora.........hia creato ub ambiente bellissimo...!!2 cose che mi lasciano perplessa: il camino......ma la parte supeiore la chiuderai o lascerai il tubo a vista???
il colore esterno.....acceso...!!!
quella piattaforma in legno.........d'estate sarà stupenda!!!!

complimenti complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
grazie mille!!!
per quanto riguarda il camino...ebbene sì per il momento lo lasciamo così: a me piace quell'aspetto di "incompiuto" che ha...proprio con il tubo a vista, poi quando ci stuferemo lo rivestiremo in modo più "classico"...
il deck in legno era il nostro sogno e forse in primavera lo ingrandiremo anche leggermente...
http://album.alfemminile.com/album/biocasa
"Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste"

#95
gemma ha scritto:Ma che bella, una casa senza nemmeno un mattone, tutto quel legno è uno spettacolo,immaggino che sia "termicamente perfetta", mi piace un sacco!
E mi piace anche tanto l'arredamento del living, i colori scelti (quello dell'esterno è "azzeccatissimo"), è calda ed elegante allo stesso tempo!
E la cucina....stupenda!
Il tavolo del living particolarissimo? (posso chiederti la marca?)
Condivido a pieno la scelta delle travi a vista!

Come mi piacerebbe che questa tipologia di costruzione diventasse più comune, sarebbe, penso l'ideale, in zone altamente sismiche come quella in cui vivo io...che sogno!

Ora qualche domandina:
-per la costruzione ti sei rivolto a qualche ditta particolare?
-sai dove posso trovare delle info in più?
-il legno richede molta manutenzione?
-il rivestimento del bagno è in cartongesso?

Scusa, forse ho esagerato con le domande, ma la tua casa è il mio sogno, mi piacerebbe una casa ad impatto zero, con sistema di pannelli fotovoltaici per il riascaldamento, recupero delle acque bianche, magari un piccolo sistema di fitodepurazione e via discorrendo.....

Come al solito, quando una cosa mi entusiasma, mi sono lasciata prendere un pò la mano...

Grazie mille per la pass, la visita a casa tua è stata davvero iluminante, ora devo solo vincere al superenalotto e iniziare a costruire la mia :wink:

Grazie mille per i complimenti e fa piacere che qualcuno oltre a curiosare "in casa tua" lasci anche dei commenti!!!

noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere l'architetto costruttore proprio nella nostra città; ha fatto diversi viaggi in finlandia dove questo metodo costruttivo pare sia il più utilizzato.
Il legno internamente non richiede nessuna manutenzione, anzi la cosa piacevole è che le pareti possono essere pulite con la spugna proprio come come si fa con le piastrelle...esternamente avendo scelto uno smalto in teoria la manutenzione è analoga ad una casa normale: il colore sbiadirà, poi in alcuni punti verrà via, infine occorrerà ridarlo...la scelta veramente coraggiosa sarebbe quella di lasciare il legno naturale, col passare del tempo diventa grigio e da quel momento in poi non bisogna fare più nulla...
I rivestimenti del bagno sono comuni piastrelle, ma tutte le pareti interne sono in cartongesso...
Per il momento noi abbiamo i pannelli per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria e il recupero delle acque piovane per irrigare il giardino...si poteva fare meglio ma "l'impatto zero" ha un "impatto centomillemila" sul portafoglio!

in pm ti mando il link del costruttore e qualche info in più...non vorrei essere accusato di voler fare pubblicità :wink:
http://album.alfemminile.com/album/biocasa
"Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste"

#96
Grazie per a psw !!

Ho dato una prima occhiata fugace, ma mi riservo di ripassare da casa tua con più calma.

Mi piace molto la disposizione degli ambienti, proprio come mi aspettavo.... nel senso che, avendo visto vari modelli di case di legno, mi ha sempre colpito come le varie zone siano spaziose e ben distribuite, e la tua non è certo da meno.

Una domanda: hai acquistato una casa standard oppure è un progetto personalizzato?

#97
Priscy ha scritto:Grazie per a psw !!

Ho dato una prima occhiata fugace, ma mi riservo di ripassare da casa tua con più calma.

Mi piace molto la disposizione degli ambienti, proprio come mi aspettavo.... nel senso che, avendo visto vari modelli di case di legno, mi ha sempre colpito come le varie zone siano spaziose e ben distribuite, e la tua non è certo da meno.

Una domanda: hai acquistato una casa standard oppure è un progetto personalizzato?
grazie...il progetto è stato fatto su misura, proprio perchè di fatto il "mattone" è sostituito dalla "doga" in legno, quindi non è arrivata in cantiere la parete prefabbricata ma è stata "montata" come i lego in cantiere
http://album.alfemminile.com/album/biocasa
"Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste"

#98
Complimentoni davvero..direi che mi è piacviuta non poco ma molto!!!
Ma quanto costa una casa in legno lamellare??
non per farmi gli affari tuoio ehh, solo per fare un confronto...

Ciao e complimentoni ancora

#100
mic78bia ha scritto:Complimentoni davvero..direi che mi è piacviuta non poco ma molto!!!
Ma quanto costa una casa in legno lamellare??
non per farmi gli affari tuoio ehh, solo per fare un confronto...

Ciao e complimentoni ancora
allora non so esprimere un prezzo al mq perchè noi abbiamo acquistato un pacchetto "chiavi in mano" comprensivo di terreno, fondamenta, allacciamenti utenze ecc ecc...
ti posso dire che rispetto ad una proposta analoga in muratura tradizionale che era l'alternativa, abbiamo speso uguale ma con delle finiture leggermente migliori...
http://album.alfemminile.com/album/biocasa
"Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. È divenuta una vera peste"

#103
Ciao mi hai incuriosita...e ancor di più i commenti che ti hanno lasciato.
Posso dare un'occhiata anche io?
Grazie.
Simo & Co.

#104
Grazie per il pass!. Mi è sembrato di vedere una puntata di makeover home edition... una casa davvero particolare costruita in un posto splendido.
La cucina è davvero bella...e l'accostamento con quel tavolo è super!
Davvero complimenti...farò attenzione agli aggiormaneti che saranno sicuramente di mio gusto!.
Simo & Co.

#105
jubileo ha scritto:
in pm ti mando il link del costruttore e qualche info in più...non vorrei essere accusato di voler fare pubblicità :wink:
ciao!
posso approfittarne anch'io???

... adesso guardo anche gli aggiornamenti!

grazie mille!

Bi