La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina quasi scelta (Zecchinon): posso chiedere modifiche?

#1
Abbiamo quasi scelto la nostra cucina: Zecchinon mod. Gaia. Dico quasi perché daremo la conferma sabato.
Metto subito la domanda: dopo che diamo l'ok di massima, cioè confermiamo che acquistiamo la cucina da questo rivenditore, e dopo che lui è andato sul posto a prendere le misure (io gliele ho date indicative, prese da me col metro di legno...), posso ancora chiedere modifiche al progetto?

Ad esempio, ho un dubbio sul pensile scolapiatti... lui me l'aveva messo "normale": sono tutti alti 96 cm, larghezza 60, ad un'anta. Gli ho chiesto di mettere invece due pensili da 48, uno scolapiatti e l'altro normale, con apertura a vasistas. Ora sono incerta...
Poi non so ancora se in un lato fare mettere uno schienale di 1 cm (su una parete non ci sono piastrelle) oppure se fare una tempera lavabile.

Ovviamente tutte queste modifiche andrebbero concordate prima dell'ordine... ma vorrei capire quanto spazio potrei avere ancora per qualche modifica, appunto.

Intanto aggiungo che abbiamo chiesto tre preventivi in tutto (ne avevo accennato nel post sui preventivi a foglietto), tutti per una cucina in laminato bianco opaco, con una parete di 2,50 (dove aggiungeremo frigo da appoggio, quindi non compreso nei preventivi) e una a L dove piazzare lavello a una vasca e mezzo, lavastoviglie, piano cottura e forno, di circa 1,50 per 1,50 più una colonna in angolo che fa un dente...

Siamo andati da tre rivenditori "familiari", ovvero tutti con il solo titolare ed esposizione minima (ex due cucine, un divano, una cameretta, un soggiorno...).

1) Arredo 3 mod. Siria: preventivo (compresi eldom Franke) circa 5500 euro, disegno fatto a computer (così così, gli ho dovuto fare notare io che c'era un pensile con anta che non si sarebbe aperta del tutto...), preventivo iper-dettagliato ma ci ha messo un mese per fare il progetto!!

2) Zecchinon mod. Gaia: preventivo (compresi eldom Franke) circa 7500 euro, disegno fatto a mano molto bello, preventivo non dettagliato solo con cifra mobili e cifra eldom (che incidono per circa 2000 euro come per Arredo 3), ma il rivenditore ci è sembrato più "ferrato".

3) Comprex mod. Cuba, quella che mi piaceva di più e l'unica che ho visto dal vero (le altre su catalogo): preventivo circa 10.000 (compresi eldom varie marche medio prezzo), disegno orribile che l'avrei fatto meglio io alle medie, preventivo dettagliato.

Scartato il preventivo Comprex anche perché mi ha dato idea di scarsa bravura tecnica del venditore, restano Zecchinon (che a mio marito piace molto di più, quindi è deciso al 90%) e Arredo 3 (che io preferirei per risparmiare un po' tanto della cucina mi importa poco...).

Questo per dire che sono tanti i fattori che incidono sulla scelta, non solo il prezzo o la marca!!!

#2
Le modifiche puoi chiederle fino a che il mobiliere non passa l'ordine all'azienda.
Riguardo ai preventivi: Zecchinon la vendo da un pò di tempo e posso parlarne sicuramente bene, bel prodotto a prezzo onesto, vai tranquilla.
Comprex la trattavamo parecchio anni fa, ora un pò meno, bel prodotto anch'esso, forse è salita un pochino di prezzo considerando che ha anche acquisito un'altra immagine, comunque bel prodotto sicuramente.
Mobiliere

#3
Grazie!
Io poi intendevo anche "quanto posso scocciare il mobiliere prima che perda la pazienza"... ma insomma, lo saprà anche lui che la scelta della cucina è difficilissima :wink:

#4
madainoncicredo ha scritto:Grazie!
Io poi intendevo anche "quanto posso scocciare il mobiliere prima che perda la pazienza"... ma insomma, lo saprà anche lui che la scelta della cucina è difficilissima :wink:
in genere in 2/3/4 puntate ce la si fa :lol:
Mobiliere