La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cartongesso e intonaco

#1
Non ho mai avuto niente a che fare col cartongesso e quindi non so nè quando è il momento di farlo nè cosa devo fare sulla parete/soffitto da cartongessare.

Le mie domande sono

1. devo ribassare TUTTO il soffitto di una nicchia 80x60cm....devo prima intonacarlo il soffitto???

2. da me si usa, per rasare gli intonaci, il grassello di calce. Il cartongesso (per la cucina, quindi ribassamento di una porzione di soffitto vicino alla parete) va fatto dopo il grassello??

3. si vedono i raccordi tra cartongesso e intonaco?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
Ciao Zawa.
Allora:
1) a grandi linee direi di no perchè risulta coperta dal cartongesso stesso, ma dipende da cosa c'è come soffitto....se per esempio c'è qualcosa che potrebbe col tempo "spolverare" sarebbe opportuno dargli una rinzaffata che mantenga il tutto omogeneo.
2) si
3) i raccordi non si vedono...quasi mai...

Re: Cartongesso e intonaco

#3
Zawa ha scritto:
3. si vedono i raccordi tra cartongesso e intonaco?
per le altre domande ti hanno già risposto.

per i raccordi si usa una retina per evitare le crepe.
In genere la vendono in nastri adesivi, la applichi a coprire il "taglio" tra cartongesso e parete e poi rasi il tutto col gesso o il civile di finitura che preferisci.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Risp

#4
Ciao Zawa, il raccordo tra cartongesso e intonaco civile si vede molto spesso ( tranne nel caso della rasatura completa) per evitare questo ( parzialmente) si applica negli angoli di giuntura cercando di non sbordare sul cartonegsso del silicone acrilico ad effetti pastina ( sovraverniciabile).
Caio