La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio cucina

#1
Buonasera a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Sto arredando casa e scrivo per chiedervi alcuni consigli sulle cucine. Ho chiesto diversi preventivi in giro; al di là del prezzo, volevo riuscire a fare un confronto più sul piano della qualità, praticità, ecc.
Preventivo 1. Cucina Scavolini Rainbow: basi impiallacciato, pensili laccato opaco.
Preventivo 2. Effequattro Young: basi laminato rovere, pensili laccato lucido
Preventivo 3. Maior Geo/Sfera: basi impiallacciato, pensili laccato lucido
Preventivo 4. GM Linea: basi e pensili PVC (laminato polimerico?)

Sapete darmi pareri sulle marche?
Ad ora quella che più mi piace è la GM, ma che dite del pvc? migliore o peggiore del laminato hpl? La GM costa più della Effequattro, significa miglior qualità?

Grazie

Ah dimenticavo: la GM è in pvc ma effetto rovere! non so bene tecnicamente se sia meglio o peggio del laminato effetto legno!
Ultima modifica di laura2010 il 11/01/10 21:02, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio cucina

#2
laura2010 ha scritto: Ad ora quella che più mi piace è la GM, ma che dite del pvc? migliore o peggiore del laminato hpl?

Grazie
parliamo di lucidi: il polimerico (pvc) è molto più tenero e fragile ed anche molto più lucido dell'HPL.... inoltre il polimerico avvolge i 4 lati dell'anta e non ti mostra segni di bordatura mentre l'hpl necessita di almeno 2 lati bordati (si vede la righina nera).... quindi diciamo pvc più bello ma minore durata/resistenza.

La GM costa più della Effequattro, significa miglior qualità?
a prescindere dalle marche il prezzo non fa la qualità da solo... anzi se misuriamo la qualità come "resistenza" si rischia che una cucina economica possa durare di più di un preziosissimo laccato spazzolato.
...adesso quindi se vuoi una risposta più esaudiente dovresti indicarci cosa per te è qualità... resistenza al graffio?, resistenza ad agenti chimici?, ferramenta di tot marca?, design?, accessori interni?

#3
Si, dimenticavo, il PVC è effetto legno, non lucido effetto laccato. Non so bene cosa significhi.
Per qualità intendo mantenimento nel tempo delle caratteristiche iniziali: ad esempio resistenza ai graffi, qualità delle cerniere, ecc., Inoltre (non si tratta proprio qualità), facile pulibilità (ad esempio sto per escludere il laccato lucido: da quanto leggo si riga ed è sempre pieno di aloni)

Re: consiglio cucina

#4
qsecofr ha scritto: ....mentre l'hpl necessita di almeno 2 lati bordati
ma l'HPL non è quel laminato rigido che non si riesce a stondare? Cioè le ante in laminato stondato non sono fatte con un laminatino più leggero dell'HPL, usato invece (ma non sempre) su ante squadrate e bordate 4 lati?

Re: consiglio cucina

#5
[quote="laura2010"]Buonasera a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Sto arredando casa e scrivo per chiedervi alcuni consigli sulle cucine. Ho chiesto diversi preventivi in giro; al di là del prezzo, volevo riuscire a fare un confronto più sul piano della qualità delle finiture, ecc.
Preventivo 1. Cucina Scavolini Rainbow: basi impiallacciato, pensili laccato opaco.
Preventivo 2. Effequattro Young: basi laminato rovere, pensili laccato lucido
Preventivo 3. Maior Geo/Sfera: basi impiallacciato, pensili laccato lucido
Preventivo 4. GM Linea: basi e pensili PVC effetto rovere (laminato polimerico)

Sapete darmi pareri sulle marche?
Ad ora quella che più mi piace è la GM, ma che dite del pvc? migliore o peggiore del laminato hpl? La GM costa più della Effequattro, significa miglior qualità?

Grazie
[/quote]

Aggiungo alle cucine sopra la Astra Vela, sempre in laminato polimerico effetto rovere.
Qualcuno sa esprimere un giudizio sui vari modelli o aiutarmi nel confronto?

Re: consiglio cucina

#6
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto: ....mentre l'hpl necessita di almeno 2 lati bordati
ma l'HPL non è quel laminato rigido che non si riesce a stondare? Cioè le ante in laminato stondato non sono fatte con un laminatino più leggero dell'HPL, usato invece (ma non sempre) su ante squadrate e bordate 4 lati?
l'hpl è il normale laminato... diciamo che su spessori da 0.5mm in su è quasi tutto hpl.
Si distingue dal cpl (continuos pressing laminate) che parte da 0.2 e arriva di solito massimo a 0.5mm che viene usato per le ante per motivi di costo principalmente... ma è per esempio comunissimo l'uso dell'hpl lucido in spessore 1.2mm raggiato...(si arriva ad un raggio 4 con qualche tecnica da preforming)
Diciamo che ovviamente con il cpl è più facile raggiungere curve strette (che vanno di moda) ma attualmente in molti riusciamo abbastanza semplicemente a fare un raggio 2-2.5 anche sui top hpl in spessore 0.7

l'hpl poi può essere postforming o non postforming...penso sia quello che intendi tu... il secondo non si piega e viene quindi usato solo per le superfici dritte.... mi pare costi qualcosa meno ma soprattutto mi pare che sono più veloci nelle consegne delle tinte unite... be fa niente: in pratica se non hai commesse specifiche si cerca di comprare sempre il postforming. In realtà il laminato pf dovrebbe essere "cotto" meno quindi teoricamente avere caratteristiche inferiori di durezza... ma le differenze nella realtà sono totalmente trascurabili ed invisibili anche all'occhio più esperto (in pratica te ne accorgi quando lo metti in postforming che si spacca).