La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Blocco piano cottura - forno in acciaio affiancato

#2
Solaria ha scritto:Cosa ne pensate delle cucine moderne che hanno il blocco piano cottura - forno in acciaio affiancato alle basi. A me piace. Chiaramente è meno adatto ad una cucina living perchè ne denota maggiormente l'aspetto cucina.Ma quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa soluzione. Grazie
non ho capito bene... intendi quegli elettrodomestici praticamente assestanti con forno e gas che si usavano anche una volta? piano cottura non ad incasso sul top?
se sono quelli che intendo io ho solo pessimi ricordi: in particolare il ricordo più atroce è che non sempre si riuscivano a collocare con i fuochi più alti del top con conseguente scollamento (o frequentemente) bruciatura del bordo... ho solo ricordi su cucine vecchie ma piuttosto indellebili...
un altro difetto era quello che tra la base in truciolare e il piano cottura scendeva di tutto...ed anzi gli angoletti in acciaio smussati del piano cottura facevano da imbuto verso l'interstizio: una cragna incredibile.

.. una cosa tipo questa per intendersi? (solo fino a terra)
http://www.caravanecamper.net/super_pro ... 0607/6.jpg

#3
Beh tu ne hai messo una proprio brutta :D Ce ne sono di molto belli. Ma non si può sigillare l'interstizio tra top e blocco PC Forno. Lo chiamo blocco ma di fatto è come se fosse una cucina in acciaio separata ed autonoma da affiancare alle basi.

#4
Solaria ha scritto:Beh tu ne hai messo una proprio brutta :D Ce ne sono di molto belli. Ma non si può sigillare l'interstizio tra top e blocco PC Forno. Lo chiamo blocco ma di fatto è come se fosse una cucina in acciaio separata ed autonoma da affiancare alle basi.
e' quella di un camper... sicuramente ce ne sono di meglio ma con questa ti fai anche un'idea dei problemi che ti ho citato... vedi che hanno dovuto mettere un bordo di alluminio tra il lavello ed il piano cottura? sicuramente è anche dall'altra parte... questo è un problema gravissimo....
il silicone lo puoi mettere ma bello non è, e dura quel che dura...se puoi mettere un piano cottura normale ad incasso sul top fallo: questi piani cottura sono delle "merd_e" tra parentesi non vedo il vantaggio.

#5
se lo vuoi allora fallo staccato completamente, una zona cottura a se distante dalle altre basi almeno20/30 cm, altrimenti come ti è già stato spiegato è una schifezza. Inoltre prenditi un elettrodomestico fatto bene, non una cucina indesit di carta color grigio, per esempio uno smeg, oppure un ilve

#6
Oggi ho comprato una rivista americana di cucine Kitchen trend. Bellissime cucine molto diverse da quelle italiane. A differenza che in Italia si vedono ogni sorta di cucine. Da noi sono tutte uguali almeno le moderne.Ho notato che in quasi tutte le cucine sia classiche che moderne loro usano il blocco cucina in acciaio affiancato alle basi. Quindi qualche vantaggio lo deve avere e non credo che si pongano tutti questi problemi. :D

#7
ciao!

io ho ereditato da mia suocera una cucina Lofra proprio come intendi tu.

(a parte il fatto che io adoro il country e le cucine della Ilve mi piacciono moltissimo)

mai e poi mai penserei a questa soluzione nella mia prossima cucina perchè effettivamente tra il blocco cucina e gli altri mobili si infila ogni genere di schifezza anche stando attenti...

sigillare non credo sia una soluzione fattibile.

ho provato anche a lasciarla da sola, lontano dagli altri mobili, ma così si sporca il pavimento (di fianco) ogni volta che cucini ...

non che contro il muro vada meglio ... anche lì tenere pulito è un bel cinema ... :shock:

insomma, un bel piano cottura su un bel top tutto ben sigilato me lo sogno anche di notte ... :?

naturalmente questa è la mia esperienza, i vantaggi per gli americani non li immagino proprio :lol:

buona serata!
Bi.

#8
Solaria ha scritto:Oggi ho comprato una rivista americana di cucine Kitchen trend. Bellissime cucine molto diverse da quelle italiane. A differenza che in Italia si vedono ogni sorta di cucine. Da noi sono tutte uguali almeno le moderne.Ho notato che in quasi tutte le cucine sia classiche che moderne loro usano il blocco cucina in acciaio affiancato alle basi. Quindi qualche vantaggio lo deve avere e non credo che si pongano tutti questi problemi. :D
riemerge la tua "xenofilia"

per me usano queste "merd_e" perchè in america vivono (in buona parte) sostanzialmente molto più alla giornata rispetto a noi e questo si riperquote anche sulla cucina.
Mi spiego: in italia case di legno prefabbricate sostanzialmente se ne vedono ben poche: appena possibile la nostra casa è fatta con il calcestruzzo per durare dai 100 anni in su.
In america si vedono invece spesso casette in legno mezze prefabbricate (che al primo uragano vanno per aria) e loro stessi abitano 5/10 anni poi tendono a trasferirsi di frequente senza tanti problemi.... sono sostanzialmente molto più nomadi di noi europei che in genere abbiamo uno stile di vita più stanziale; e questo fenomeno gli deriva secondo me dal fatto che sono di origine emigrante: ossia quando uno straniero emigra nel bene o nel male ha sempre in testa la valigia pronta per tornare a casa e quindi tende a favorire il "provvisorio"

Tutto 'sto discorso per dire che se ti trasferisci ogni 5 anni puoi pensare di portarti via il pianocottura+forno ed il frigo e di lasciare li il resto della cucina che probabilmente comunque hai già fatto ampiamente fuori (checchesenedica la cura della casa in particolare degli interni in italia è maniacale rispetto a gran parte del resto del mondo). Se hai tutto ad incasso vai peggio: minimo non va bene il top.
Secondo me quei cosi li vanno bene se hai una casa vecchia da affittare a famiglie straniere "con tradizioni non europee" in quanto non rischi di dovergli cambiare la cucina ogni 2 anni....ovviamente come giustamente suggeriva jnicola metti il coso contro una parete, un lavello contro quell'altra e fine... non ha molto senso fare la cucina tutta attaccata col coso... comunque dato che la mia è solo un'opinione sentiamo se ci sono altri estimatori del "coso"
Ultima modifica di qsecofr il 16/01/10 20:23, modificato 1 volta in totale.

#9
BI ha scritto: naturalmente questa è la mia esperienza, i vantaggi per gli americani non li immagino proprio :lol:

buona serata!
Bi.
Solaria ha scritto:Ho notato che in quasi tutte le cucine sia classiche che moderne loro usano il blocco cucina in acciaio affiancato alle basi. Quindi qualche vantaggio lo deve avere e non credo che si pongano tutti questi problemi. :D

#10
Grazie dei vostri commenti
Non sono esterofila ma mi piace guardare anche cosa c'è fuori casa mia :D Ho notato che c'è molto legno anche sul moderno e molto classico. Ma un classico un po' diverso da quello che si vede nelle nostre cucine classiche che si basano su elementi piccoli e piani poco profondi.Mi sono piaciute molto le cucine classiche bianche con la cappa fatta dal muro che sporge.
Tornando alla cucina blocco non credo quesecofr che il motivo sia quello dei trasferimenti perchè molte sono collocate in cucine gigantesche e chi pensa di trasferirsi non si fa queste megacucine. Non è che il motivo è quello che vado sostenendo da tempo e cioè di isolare completamente gli elementi riscaldanti di una cucina dai mobili :?: :?: :!:
Oppure il fatto di poter sostituire la cucina più facilmente. Questo filotop di cui tanto si parla può essere una fregatura quando il piano cottura si guasta perchè dopo alcuni anni potrebbe non trovarsi uno nuovo compatibile con il buco del piano.
Oppure il forno non incassato dura molto di più. Il forno che avevo a gas nella casa dei miei è durato 25 anni

#11
Solaria ha scritto: Oppure il forno non incassato dura molto di più. Il forno che avevo a gas nella casa dei miei è durato 25 anni
... solo? non sto scherzando un forno a gas (ne ho uno anche io... ad incasso ovviamente) non ha motivo di rompersi... è un cassone di acciaio smaltato e un erogatore in ghisa... se pompi il gas va... come direbbe ford quello che non c'e' non si rompe...
Per me comunque ti stai facendo paranoie per nulla..... il piano cottura in particolare non scalda la lastra sul top.
Poi se non ti piace il filotop ce' sempre il normale sopratop che ha tolleranze di foro maggiori.

#12
Non so ancora quale delle soluzioni sceglierò. Dipende se Miele o una ditta molto affidabile mi fa queste cucine. Se scelgo il piano cottura sul laminato quale piano dovrei prendere per non ammattire fra 10-15 anni per trovare un piano di sostituzione che ci si possa adattare ? A me hanno detto che il filotop non è proprio l'ideale da questo punto di vista
PS qualcuno qui dice che il forno elettrico dura 6 anni per me è assurdo per le tasche e per l'ambiente

#13
Solaria ha scritto: PS qualcuno qui dice che il forno elettrico dura 6 anni per me è assurdo per le tasche e per l'ambiente
credo nella sezione eldom ti possano aiutare meglio... ti dicevo che uso quello a gas... non ho quindi molta esperienza nel campo forno elettrico ma uno lo ho... credo 12-15 anni abbia questa cucina...mai si è rotto ma poco lo si è usato: presumo su quelli elettrici possa andare a farsi benedire la resistenza... ma solitamente si cambia con pochissimi soldi basta andare da un centro ricambi.

#14
Non sempre
Il precedente forno Smalvic usato pochissimo non ha mai smesso di scaldare ma faceva staccare la luce . C'era una dispersione e nessuno la ripara
Pessima esperienza non consiglio proprio questa marca . Anche quello di una mia amica ha fatto la stessa fine