La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

puzzle

#1
finalmente a casa nuova potrò mettere come testata del letto il puzzle della cappella sistina, 8000 pezzi, misure 272 X 96
ora, a parte il tempo che ci metterò a farlo, si pongono alcuni problemi:
dove farlo? nel senso che avevo trovato al brico una base di compensato o simile,in fogli da 300X100 che tagliano a misura, ho comprato i cavalletti, ho avuto le longarine per evitare il compensato si imbarchi. Ieri sera il padre di un mio amico, un uomo di vasta esperienza, mi dice che è meglio il compensato marino, perchè mi assicura che non si spezza, non si imbarca, rimarrà immobile nel tempo.
ne sapete niente? dove si comra? c'è a fogli così grandi?
poi, quando (!) sarà finito, non posso mettere su il vetro (oltretutto come lo porto a casa?), pensavo al plexglass, ma tutto questo: strato di compensato + strato di puzzle + plexglass come si rifinisce (aggancia, unisce?). certo non posso mettere le graffe delle cornici a giorno, e allora?
uan cornice fatta su misura in quattro pezzi con una scanalatura dove infilare a pressione i tre elementi e poi io la incollo negli algoli (regge)

grazie per i consigli

#2
non ti posso aiutare per i supporti ma...........che bella idea che hai avuto! Originale e di sicuro effetto! Complimenti per la scelta!

ciao
Saul

#3
Perchè una volta finito non lo dividi in una decina di "pezzettoni" numerati e porti il tutto a un bravo corniciaio?
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#4
non è proprio possibile. immaginati un puzzle da 8000pezzi (272 X 96) diviso a pezzettoni, oltretutto già non so come portare l'asse su cui farlo a casa, devo chiedere in prestito un furgone, in macchina non entra. Non è fattibile, una volta fatto non si sposta, poni si perda un pezzo, no, troppo rischioso

#5
Quanto è spesso il compensato che hai già comprato?
Se è abbastanza spesso non dovresti avere problemi.
Per il resto non ci sono problemi: quando hai finito il puzzle basta che lo incolli con la colla apposita (che si stende sopra e protegge pure la superficie) e, se non ti piace tenerlo così, lo porti dal corniciaio ed è fatta :wink:

#6
non l'ho ancora comprato, non so come portarlo a casa perchè in macchina non entra. così mentre cercoo chi mi può aiutare un amico mi ha suggerito il compensato marino, altezza 1cm.
Va bene per la colla, ma portare dal coniciaio non lo farò mai, poni che si stacca un pezzo, per strada, in macchina?. non uscirà mai di casa. devo trovare un'altra soluzione
grazie

#7
tempo fa ho fatto un puzzle di 5000 pezzi, non è grande come il tuo ma è cmq enorme e poco trasportabile.
una volta finito l'ho diviso in pezzi da circa 50x70, l'ho riempito di nastro dietro per evitare che si staccassero i pezzi e l'ho prtato così diviso dal corniciaio.
in questo modo è impossibile che perdi i pezzi, l'unico preblema è come riportarlo a casa, serve cmq un furgone....

#8
...era quello che dicevo anch'io... PS Desideria ho visto ora che siamo concittadine :D se vuoi posso fornirti in mp il nome di un bravo (per me) corniciaio...
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#9
..ooops doppio...
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#10
sai che facciamo ? dopo che hai comprato il mega puzzle e sei riuscita a portarlo a casa, ci inviti , me e micky (tanto siamo tutte del luogo 8) ), e con un caffè e qualche genere di conforto ci dedichiamo a fare il puzzle ....è una vita che non li faccio più ma mi divertivo un mondo (ehhhmm, prima di scoprire il forum 8) :lol: ) ...gli ultimi di Esher devono essere ancora imballati in cantina ... non sarebbe mica malvagia come idea ...magari ci viene anche in mente come fare a "rifinirlo" :roll:.


Scherzi a parte, qui qualche suggerimento utile
http://forum.alfemminile.com/forum/bric ... uzzle.html
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 954AAL41tH
Immagine

#11
desideria ha scritto:non l'ho ancora comprato, non so come portarlo a casa perchè in macchina non entra. così mentre cercoo chi mi può aiutare un amico mi ha suggerito il compensato marino, altezza 1cm.
Va bene per la colla, ma portare dal coniciaio non lo farò mai, poni che si stacca un pezzo, per strada, in macchina?. non uscirà mai di casa. devo trovare un'altra soluzione
grazie
Mai staccato un pezzo dopo incollato! Considera che io li ho incollati e appesi senza cornici o vetro altro e reggono da quasi 20 anni!

#12
Io ne ho quasi pronto uno da 13200 pezzi!!! del quadro "amor sacro e profano" di Tiziano.....beh.....dopo 5 anni ....nn ho ancora pensato a come montarlo..quindi nn sentirti solo :P
Cmq pensavo di fare sei pannelli di compensato di incollare i 6 pezzi divisi di puzzle...solo che pero' si devono incastrare poi.....di potrebbero incollare i pezzetti marginali di ogni pannello solo per meta della loro superficie
in modo che gli incastri siano liberi e si possano incastrare coi pannelli adiacenti.
io NON conto assolutamente di metterci un vetro! :D

#13
Io a casa ho un 4000, un paio di 5000 e un 12000 appesi. Il 18000 è ancora a pezzi, causa mancanza di sbatta di rimetterlo insieme.

Noi abbiamo fatto così:
Sul retro abbiamo messo dei fogli di giornale impregnati nella vinavil diluita (fa molto Art Attak :P ), poi abbiamo messo un pannello di compensato rinforzato da 3 o 4 listelli di legno messi in verticali.
Sul fronte abbiamo preso ancora la vinavil diluita e l'abbiamo passata con una spugnetta, in 2 mani (abbiamo scoperto che la "colla apposita" che costa un rene altro non è che vinavil diluita!!!). Abbiamo escluso vetro e simili per il problema del peso e dei costi.
Poi abbiamo portato il tutto da un colorificio che fa cornici su misura (con la sw, i 5000 c stavano a pelo!! X il 12000 abbiamo usato il trattore) a far applicare una sottile cornice colorata. X il 18000 dovremo farlo venire qui a casa, il puzzle completo non passa in alcun modo dalle porte!

Nel trasloco a casa nuova il 12000 purtroppo si è rovinato, nel trasportarlo si è curvato nel centro e ora si vere un po' la bombatura. Gli altri hanno resistito benissimo (trasloco fatto con un trattore!!!!)


PS: noi abbiamo preso dei fogli di cartone molto spesso da 60x60 e abbiamo fatto i puzzle "a rate"... li abbiamo uniti quando abbiamo incollato i giornali sul retro! :wink:


Consiglio: i Ravensburger che ha fatto mio padre erano divisi in sacchetti, abbiamo scoperto che non sono mischiati, con un sacco fai una parte, con l'altro sacco fai l'altra. Lui con il 18000 ha voluto fare il figo e li ha mischiati tutti. Purtroppo la macchina che taglia i pezzi ha un limite, definito appunto dai sacchi. Si è ritrovato quindi con alcune decine di pezzi che come forma e talvolta colore potrebbero andare in + posti, ma dopo che fai una piccola area i conti non tornano e deve provare a invertire i pezzi "gemelli". E' successo anche con il 12000, ma lì ce n'è uscito. Con il 18000 sta pensando di barare e di limare alcuni pezzi gemelli, altrimenti è impossibile. :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#14
Kia85 ha scritto:Io a casa ho un 4000, un paio di 5000 e un 12000 appesi. Il 18000 è ancora a pezzi, causa mancanza di sbatta di rimetterlo insieme.

Noi abbiamo fatto così:
Sul retro abbiamo messo dei fogli di giornale impregnati nella vinavil diluita (fa molto Art Attak :P ), poi abbiamo messo un pannello di compensato rinforzato da 3 o 4 listelli di legno messi in verticali.
Sul fronte abbiamo preso ancora la vinavil diluita e l'abbiamo passata con una spugnetta, in 2 mani (abbiamo scoperto che la "colla apposita" che costa un rene altro non è che vinavil diluita!!!). Abbiamo escluso vetro e simili per il problema del peso e dei costi.
Poi abbiamo portato il tutto da un colorificio che fa cornici su misura (con la sw, i 5000 c stavano a pelo!! X il 12000 abbiamo usato il trattore) a far applicare una sottile cornice colorata. X il 18000 dovremo farlo venire qui a casa, il puzzle completo non passa in alcun modo dalle porte!

Nel trasloco a casa nuova il 12000 purtroppo si è rovinato, nel trasportarlo si è curvato nel centro e ora si vere un po' la bombatura. Gli altri hanno resistito benissimo (trasloco fatto con un trattore!!!!)


PS: noi abbiamo preso dei fogli di cartone molto spesso da 60x60 e abbiamo fatto i puzzle "a rate"... li abbiamo uniti quando abbiamo incollato i giornali sul retro! :wink:


Consiglio: i Ravensburger che ha fatto mio padre erano divisi in sacchetti, abbiamo scoperto che non sono mischiati, con un sacco fai una parte, con l'altro sacco fai l'altra. Lui con il 18000 ha voluto fare il figo e li ha mischiati tutti. Purtroppo la macchina che taglia i pezzi ha un limite, definito appunto dai sacchi. Si è ritrovato quindi con alcune decine di pezzi che come forma e talvolta colore potrebbero andare in + posti, ma dopo che fai una piccola area i conti non tornano e deve provare a invertire i pezzi "gemelli". E' successo anche con il 12000, ma lì ce n'è uscito. Con il 18000 sta pensando di barare e di limare alcuni pezzi gemelli, altrimenti è impossibile. :lol:
Ciao!!...senti ma mi spiegheresti come hai fatto a unire i vari pannelli che formano il puzzle da 12000?...oppure hai fatto un pannello unico?

#15
Abbiamo fatto svariati rettangoli numerati, poi col cuore in mano li abbiamo girati "al contrario" e abbiamo unito il puzzle e applicato i giornali. A quel punto abbiamo preso 2 pezzi di compensato (uno così grande non l'abbiamo trovato), li abbiamo messi sopra e li abbiamo uniti con un listello incollato col Vinavil (ci abbiamo messo sopra qualche mattone e lasciato lì almeno una notte), e abbiamo applicato gli altri listelli di rinforzo. Poi abbiamo steso la colla diluita, in 2 mani, sulla parte frontale.

In commercio esistono anche i pannelli di masonite, che costa un po' meno del compensato (perchè non è legno legno) e fa lo stesso lavoro.

La cosa importante è che la cornice deve essere "forte", ma il corniciaio saprà consigliarti :wink:


Ah, questo metodo si è rivelato OTTIMO nel momento in cui il puzzle è rimasto appeso in un solo posto, quando è stato spostato in un'altra casa ne ha risentito.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)