La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
anch'io sento ivicini...e si che nellamia camera ho fatto una parete di cartongesso con dentro lana di vetro...sento molto meno rispetto prima...però qualcosa si sente sempre....mi da + fastidio quello di sopra :?...per fortuna è in casa poche volte
Immagine
Immagine

#17
io ho il bimbo dei vicini di sopra che corre per il corridoio e sembra che venga giù il piano da un momento all'altro (rimbomba tutto) ... per fortuna ho solo il soggiorno con questo problema ...
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#18
simo76 ha scritto:ah, sì, ok, la solita storia del cornuto e mazziato...è lui che deve dimostrare tramite perizia acustica pagata da lui che i requisiti non sono rispettati :cry: la vedo parecchio lunga e complicata
se ha ragione poi tutte le spese sostenute per la causa gli verranno rimborsate.

perchè, cosa avresti voluto? un accertamento preventivo pagato da chi?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#19
akaihp ha scritto:
simo76 ha scritto:ah, sì, ok, la solita storia del cornuto e mazziato...è lui che deve dimostrare tramite perizia acustica pagata da lui che i requisiti non sono rispettati :cry: la vedo parecchio lunga e complicata
se ha ragione poi tutte le spese sostenute per la causa gli verranno rimborsate.

perchè, cosa avresti voluto? un accertamento preventivo pagato da chi?
Bhè, forse più corretto sarebbe che il costruttore mi allegasse alla documentazione una perizia di un tecnico acustico che mi dimostri che i dB di legge sono rispettati...però, lo so, non viviamo nel mondo delle favole.

#20
chiama chi ti ha venduto la casa digli il problema se nn te lo risolve digli che vai per vie legali etc etc...se poi non si presenta nessuno rassegnati spendi un migliaio di euro e ti fai fare il lavoro senza far cause casini e tempi lunghissimi...al max proponigli di fare a meta con le spese...poi se chi ti fa il lavoro lo contatti tu gli fai gonfiare il prezzo dicendo che ha messo cose che nn ha messo e con la meta che ti da l'impresa nn spendi un euro hehehehehhe...vabbe insomma trova una soluzione lascia stare i tribunali e gli avvoccati che costano dei soldi del tempo e a volte ci ritorna sempre in quel posto

#21
simo76 ha scritto: Bhè, forse più corretto sarebbe che il costruttore mi allegasse alla documentazione una perizia di un tecnico acustico che mi dimostri che i dB di legge sono rispettati...però, lo so, non viviamo nel mondo delle favole.
tieni conto che in quel caso la perizia l'avresti sempre pagata tu in aggiunta al prezzo di acquisto della casa.
quindi tanto vale non farla e se ci sono problemi muoversi.

le case vengono realizzate a norma. ci sono solo alcuni costruttori che "barano".
Perchè penalizzare tutti gli altri?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#22
Gepilfuso ha scritto:chiama chi ti ha venduto la casa digli il problema se nn te lo risolve digli che vai per vie legali etc etc...se poi non si presenta nessuno rassegnati spendi un migliaio di euro e ti fai fare il lavoro senza far cause casini e tempi lunghissimi...al max proponigli di fare a meta con le spese...poi se chi ti fa il lavoro lo contatti tu gli fai gonfiare il prezzo dicendo che ha messo cose che nn ha messo e con la meta che ti da l'impresa nn spendi un euro hehehehehhe...vabbe insomma trova una soluzione lascia stare i tribunali e gli avvoccati che costano dei soldi del tempo e a volte ci ritorna sempre in quel posto
ma perchè suggerisci di risolvere le cose "all'italiana"? non cambieremo mai così.
I tempi non è detto che siano lunghi.

Anzi è meglio mettere di mezzo subito un avvocato perchè se l'impresa è in mala fede, potrebbe velocemente sciogliere la società e poi ... valli a ribeccare!
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

la mia situazione acquisto giugno 2009

#23
Buon giorno, ho acquistato nel giugno 2009 una nuova abitazione al piano terra, direttamente dal costruttore.
Purtroppo dalla mia camera da letto (unica stanza ad avere pareti confinanti e vicini soprastanti) sento tutto, anche un cellulare che vibra, di notte o in silenzio anche il click dell'interruttore quando un vicino di sopra o a fianco accende o spegne la luce, le conversazioni del vicino a fianco si sentono distintamente per non parlare di quando accende la radio.
Sento anche lo sciaquone dell'acqua quando vanno in bagno o si fanno la doccia. Cosa devo fare? ho già pensato di spostare il mio letto nell'altra camera che non ha pareti confinanti ma è molto molto più piccola e sarebbe un peccato. Devo fare causa al costruttore? Meriterebbe. Ma i tempi e i costi?? Non so se risolvo con dei pannelli...alcuni commenti su internet dicono si altri no..
Il tecnico progettista dice che la parete divisoria è di mattoni forati da 16 cm e con materiale fono assormente in mezzo...mi sembra strano che sia vero... forse se facevano un bel cemento armato era meglio...è triste scoprire quate cose DOPO quasi un anno e non prima di comprare. Grazie.

#24
Urgente!!
è vero che una legge del 2009 ha sospeso tutti i contenziosi relativi all'acustica degli edifici?? e quindi sono fritto?? vincono i furbi?

La sospensione del D.P.C.M. 5/12/97 (isolamento acustico nelle costruzioni) nei contenziosi giudiziari è diventata legge:

legge del 7 luglio 2009, n. 88, art. 11, comma 5.

#25
sono in ferie ma ho chiesto via mail al mio collega che si occupa di acustica se conosce questa legge e se è effettivamente cosi
sarebbe uno scandalo ma non c'è da sorprendersi...siamo in italia :oops:
le prove di acustica andrebbero richieste al costruttore PRIMA di acquistare casa ma spesso le persone danno più importanza all'estetica

Re: la mia situazione acquisto giugno 2009

#26
Micheleud ha scritto:Buon giorno, ho acquistato nel giugno 2009 una nuova abitazione al piano terra, direttamente dal costruttore.
Purtroppo dalla mia camera da letto (unica stanza ad avere pareti confinanti e vicini soprastanti) sento tutto, anche un cellulare che vibra, di notte o in silenzio anche il click dell'interruttore quando un vicino di sopra o a fianco accende o spegne la luce, le conversazioni del vicino a fianco si sentono distintamente per non parlare di quando accende la radio.
Sento anche lo sciaquone dell'acqua quando vanno in bagno o si fanno la doccia. Cosa devo fare? ho già pensato di spostare il mio letto nell'altra camera che non ha pareti confinanti ma è molto molto più piccola e sarebbe un peccato. Devo fare causa al costruttore? Meriterebbe. Ma i tempi e i costi?? Non so se risolvo con dei pannelli...alcuni commenti su internet dicono si altri no..
Il tecnico progettista dice che la parete divisoria è di mattoni forati da 16 cm e con materiale fono assormente in mezzo...mi sembra strano che sia vero... forse se facevano un bel cemento armato era meglio...è triste scoprire quate cose DOPO quasi un anno e non prima di comprare. Grazie.
Come è andata a finire poi? Sarei interessata a saperlo, visto che sono in una situazione simile. Grazie!
Ultima modifica di allyra il 29/01/12 22:44, modificato 1 volta in totale.

Re:

#27
akaihp ha scritto:
bj42 ha scritto:La costruzione è nuova, hanno consegnato gli appartamenti nel corso della primavera del 2009. Io sono entrato in casa ad Aprile 2009 (come da foglio di consegna ed allacci)
Sento parlare le persone anche a voce normale e bassa...... soprattutto di notte e con le finestre sono chiuse.
Sento addirittura il rumore del bagno del vicino (accanto ) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao
rispondo a te e simo.

Esiste una norma sull'isolamento acustico negli edifici dal 1997 ma spesso è disapplicata.

la norma http://www.acustica.it/docpdf/dpcm%2005_12_97.pdf prevede degli isolamenti acustici notevoli per garantire il comfort abitativo interno.
Gli standard dettati dalla legge sono molto rigorosi e restrittivi. E' con molta difficoltà che si riescono a rispettare in toto e solamente di recente esistono degli accorgimenti tecnici per sopperire a mancanze di coordinamento legislativo tra la materia acustica, termica, di sicurezza e salubrità degli ambienti.

Il calcolo è difficile e lo può fare solo un tecnico acustico, la rilevazione sul campo anche.

Vi basti sapere che tra un appartamento e l'altro ci dovrebbe essere un fonoisolamento di Rw=50 dB(A) che, ve lo posso assicurare, è tantissimo! Quindi altro che voci! Non dovresti sentire nemmeno lo stereo a volume medio!

Purtroppo i controlli non ci sono, gli utenti non lo sanno e i costruttori risparmiano.

I pochi che ci badano, come il sottoscritto, non vengono premiati dal mercato e anzi sembrano "pretendere la luna".

Ci sono già state in passato sentenze favorevoli ai ricorrenti per vizi occulti alle costruzioni. Quello che non so esattamente sono le modalità e tempistiche dei ricorsi.

Quindi il mio consiglio è: consulta un avvocato civilista (meglio se ha già affrontato casi analoghi ma non è indispensabile) e chiedi se sei ancora in tempo per fare causa.
Poi consulta un tecnico acustico qualificato. I tecnici qualificati devono essere iscritti agli albi regionali.
Li trovi riuniti in varie associazioni tipo:
http://www.assoacustici.it/MFrame.asp
http://www.euroacustici.org/
ma ce ne sono anche altre.

Quindi chiedi una consulenza acustica per verificare se il tuo appartamento è a norma. Eventualmente riunisci anche gli altri condomini per ridurre le spese e fare causa comune.

Quindi, se ci sono i presupposti, ritorna dall'avvocato e parti.

Fatti fare prima dei preventivi e tieni conto che fare causa con consulenze, perizie, giudizi peritali e quant'altro è costoso e, come in tutte le cause, puoi sempre perdere. Valuta bene se i presupposti ci sono!

se vuoi approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Requisiti_acustici_passivi
e tutti i link collegati, in particolare leggiti le sentenze.

ciao
E anche in questo caso, risolto qualcosa?

Re:

#28
Micheleud ha scritto:Urgente!!
è vero che una legge del 2009 ha sospeso tutti i contenziosi relativi all'acustica degli edifici?? e quindi sono fritto?? vincono i furbi?

La sospensione del D.P.C.M. 5/12/97 (isolamento acustico nelle costruzioni) nei contenziosi giudiziari è diventata legge:

legge del 7 luglio 2009, n. 88, art. 11, comma 5.
NOVITA'?