La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
sul sito portalsole si dice che si può agire sulla pompa per diminuire la velocità, di solito la pompa è regolata sulla velocità massima.
Ma per quel che riguarda la temperatura di mandata, nella tua caldaia puoi impostarla bassa quanto vuoi? io credo di no: nel senso, la posso regolare agendo su un differenziale con la sonda termica che credo vada fino a -15. Per ora sono a -10 e ho messo 52°, quindi credo che più di tanto io non riesco a diminuire la temperatura

#47
io non ho la sonda, perchè nella mia è "optional" quindi io l'acqua la posso mettere tra 40-80 se non ricordo male

se leggi però la cosa importante è la temperatura di ritorno, quando quindi l'acqua girando si è già raffreddata

non mi è chiaro se la velocità della pompa è modificabile dall'utente, ma non credo e quindi in quel caso sarebbe una manomissione... e lascerei perdere

#48
al404 ha scritto:io non ho la sonda, perchè nella mia è "optional" quindi io l'acqua la posso mettere tra 40-80 se non ricordo male

se leggi però la cosa importante è la temperatura di ritorno, quando quindi l'acqua girando si è già raffreddata

non mi è chiaro se la velocità della pompa è modificabile dall'utente, ma non credo e quindi in quel caso sarebbe una manomissione... e lascerei perdere
Questa settimana dovrebbe passare l'idraulico per montami i box doccia e glielo chiedo :wink:
sì, se è manomissione starei ferma anch'io :wink:

#49
altro dubbio che mi è sorto: ma se questo modo seve anche a scaldare i muri, voi le finestre non le aprite mai per dare aria? non è che arieggiando si vanifica tutto quanto fatto? :roll: probabilmente è una stupidata, vero? :D

#50
simo76 ha scritto:altro dubbio che mi è sorto: ma se questo modo seve anche a scaldare i muri, voi le finestre non le aprite mai per dare aria? non è che arieggiando si vanifica tutto quanto fatto? :roll: probabilmente è una stupidata, vero? :D
non è completamente una stupidata, diciamo che l'ideale sarebbe avere un VMC con recupero di calore (ventilazione meccanica controllata), però penso che ben poche case abbiano questo sistema, quindi si ricorre sempre all'apertura classica delle finestre che è indispensabile per areare un locale e quindi cè un altro segreto, ossia, sembra un controsenso ma non è :D, è meglio aprire completamente le finestre per 5 minuti che lasciarle aperte a metà o cmq facendo andare il classico "filo d'aria" per mezz'ora perchè facendo così si fa entrare molta più aria :)

#51
ho provato a portare la temperatura della caldaia sotto i 60 ma non riusciva a far salire quella interna

#52
al404 ha scritto:ho provato a portare la temperatura della caldaia sotto i 60 ma non riusciva a far salire quella interna
?!? spiegati meglio...cosa vuol dire non riusciva a far salire quella interna? intendi quella in casa? mi sembra logico che abbia più inerzia un impianto quando va con temperatura più bassa... :)

#53
si esatto ma se a 62 la caldaia in 30 minuti circa alza di 1/2 grado a 55/58 non riesce più

ho aspettato 1 ora ma non saliva

#54
simo76 ha scritto: Ma per quel che riguarda la temperatura di mandata, nella tua caldaia puoi impostarla bassa quanto vuoi? io credo di no: nel senso, la posso regolare agendo su un differenziale con la sonda termica che credo vada fino a -15. Per ora sono a -10 e ho messo 52°, quindi credo che più di tanto io non riesco a diminuire la temperatura
C'ho riflettutto e credo che potrebbe essere un'impostazione che mi ha messo il tecnica sulla caldaia: ricordo che al primo controllo mi chiese se avevo termo o riscaldamento a pavimento, quindi forse lui ha messo che la T di mandata poteva essere (che so) da 50 a 70, perchè lui fa sempre così...potrei invece chiedergli di impostarla in modo diverso....

#55
@al, la temperatura interna non varia in poco tempo, anzi, più tempo ci impiega meglio è nel tuo caso, perchè stiamo ottendendo l'effetto desiderato, quanti gradi hai in casa? senti freddo?

@simo in teoria va più che bene quel programma che ti ha impostato, perchè sennò non ti andrebbe a più di 45° e sarebbero cavoli durante l'inverno :)

#56
era a 19.1 e non saliva... è probabile che fosse troppo bassa la temperatura dell'acqua, tanto da mantenere l'ambiente alla stessa temperatura ma non riusciva a farla salire

tenete conto che la casa è già calda, perche non scende sotto i 19

#57
al404 ha scritto:era a 19.1 e non saliva... è probabile che fosse troppo bassa la temperatura dell'acqua, tanto da mantenere l'ambiente alla stessa temperatura ma non riusciva a farla salire

tenete conto che la casa è già calda, perche non scende sotto i 19
ok ma la tua sensazione com'era? sentivi freddo? questo è basilare!