La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUESTIONI TECNICHE AFFRONTATE DA CHI......

#1
Frequento questo forum da due giorni e mi accorgo che la maggior parte delle domande vertono su questioni tecniche che un qualunque "tecnico" dovrebbe saper risolvere.
Ma la questione più grave, secondo me, è che c'è una quantità infinita di persone che ritiene sufficiente intervenire in casa propria con i "consigli" di qualcuno che nemmeno si conosce: potrebbe essere un tecnico, ma non è detto!!!
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè tutte queste persone non si rivolgono ad un PROGETTISTA D'INTERNI: non ad un architetto, un ingegnere, un geometra qualsiasi, ma ad uno SPECIALIZZATO IN INTERNI. Capisco che costi, ma almeno si prende la responsabilità di ciò che firma! E cura tutto, fino all'ultimo dettaglio! Ritengo che la professionalità sia fondamentale e tutti i problemi rilevati dai frequantatori di questo forum non sarebbero accaduti se si fossero rivolti ad un progettista d'interni.
Buon lavoro a tutt

#2
Sono tante le risposte che ti si potrebbe dare...
La prima è sicuramente quella che tu stesso hai evidenziato, cioè la componente finanziaria.
La seconda, altrettanto banale, è l'effettiva conoscenza della figura di un progettista d'interni.
La terza è l'esistenza di forum come questi, dove nel bene e nel male gli utenti trovano consigli più o meno mirati/corretti a prezzo zero.
La quarta, che sicuramente non ti troverà d'accordo, è che non sempre è necessaria questa figura di progettista d'interni. Molte volte basta un architetto che sappia fare bene il proprio lavoro e tutto il resto viene poi inserito sulla base di gusti personali.

#3
Basta che sappia fare bene il suo lavoro?
Ossia progettare aeroporti, una galleria d'arte, un monolocale, un grattacielo, un parco e pure un arredamento!
Come hai immaginato, non posso convenire con quanto sostieni: ciascuno deve essere esperto nel proprio ramo. Ma siccome il campo d'azione è talmente ampio, nessuno può veramente essere esperto di tutto!!!!

#4
Io mi ero rivolta ad un progettista di interni ma le sue realizzazioni e lo stile che stava dando alla mia casa non mi soddisfacevano affatto....inizialmente ho cercato di farmi andare bene certe soluzioni ma poi, per fortuna, ho capito che stavo sbagliando....alla fine la casa è la mia e ci dovrò vivere io e così,insieme al mio fidanzato, abbiamo preso in mano la situazione e ci siamo fatti la casa così come la vogliamo veramente noi. Certo è impegnativo, ci sono tanti problemi da risolvere e spesso siamo in difficoltà perchè abbiamo anche tantissimi altri impegni però il risultato è positivo e tutti si complimentano su come abbiamo predisposto il tutto.
Alla fine è anche divertente ed è soddisfacente vedere il tutto che prende forma....inoltre da questo forum ho rubato tantissimi consigli,idee e, spesso, è molto più utile un consiglio disinteressato (appunto perchè non ci si conosce) da persone che hanno vissuto o stanno vivendo la stessa tua esperienza e non da chi si conosce e cerca di farti sborsare solo il doppio dei soldi che realmente dovresti tirare fuori e poi, comunque, qui intervengono anche molti esperti e tecnici. Spesso è capitato di parlare con i vari rivenditori di materiali e, grazie a questo forum che mi ha istruito a dovere, tanti errori li ho evitati!!!....e poi,in effetti, non tutti hanno una disponibilità economica tale da potersi permettere anche un esperto di interni che oltre al suo compenso, ti crea situazioni talmente particolari che devi arredare spendendo altri soldi e, alla fine dei conti, non ti crea nemmeno una soluzione efficiente e soddisfacente!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#5
Olabarch ha scritto:Basta che sappia fare bene il suo lavoro?
Ossia progettare aeroporti, una galleria d'arte, un monolocale, un grattacielo, un parco e pure un arredamento!
Come hai immaginato, non posso convenire con quanto sostieni: ciascuno deve essere esperto nel proprio ramo. Ma siccome il campo d'azione è talmente ampio, nessuno può veramente essere esperto di tutto!!!!
Sai che esistono anche i rami di specializzazione tra la professione di architetto? C'è chi progetta gli interni, chi progetta gli esterni, chi si specializza in impianti, chi invece progetta solamente giardini, per arrivare a chi si occupa solo di esercizi commerciali e/o uffici.

E poi, nello specifico, di cosa stiamo parlando? Non ho ancora capito precisamente...
Di saper indicare al costruttore dove far arrivare i tubi per la doccia o posizionare lo scarico?
O di scegliere quale luce sia meglio per il bagno?
O siamo su un livello più dettagliato di quale lavabo, wc o rubinetto sia più adatto al contesto?

#6
Steve1973 ha scritto:
Olabarch ha scritto:Basta che sappia fare bene il suo lavoro?
Ossia progettare aeroporti, una galleria d'arte, un monolocale, un grattacielo, un parco e pure un arredamento!
Come hai immaginato, non posso convenire con quanto sostieni: ciascuno deve essere esperto nel proprio ramo. Ma siccome il campo d'azione è talmente ampio, nessuno può veramente essere esperto di tutto!!!!
Sai che esistono anche i rami di specializzazione tra la professione di architetto? C'è chi progetta gli interni, chi progetta gli esterni, chi si specializza in impianti, chi invece progetta solamente giardini, per arrivare a chi si occupa solo di esercizi commerciali e/o uffici.

E poi, nello specifico, di cosa stiamo parlando? Non ho ancora capito precisamente...
Di saper indicare al costruttore dove far arrivare i tubi per la doccia o posizionare lo scarico?
O di scegliere quale luce sia meglio per il bagno?
O siamo su un livello più dettagliato di quale lavabo, wc o rubinetto sia più adatto al contesto?
sono d'accordo con steve! (da architetto ovviamente...;))
credo nn sia più importante conoscere il mobile "all'ultima moda" (che di solito il cliente sceglie da se, o per lo meno ha sicuramente un'idea dello stile che predilige...sigh! ;)) rispetto a fare un progetto mirato, che tenga conto di allineamenti e visuali ed allo stesso tempo nn perda di vista le questioni tecniche presenti! cioè i fattori che entrano in gioco ad esempio in uan ristrutturazione sono a mio parere davvero molti, nn ultimo quello economico e BUROCRATICO...l'architetto o l'ingegnere o il geometra se mi permetti hanno certamente una visuale più ampia su eventuali pratiche edili da fare e soprattutto ..firmano il progetto x la dia!!! ;P

manu :)

purtroppo, mi dirai, che nonostante i 5 (abbondanti) anni di università, l'esperienza di cantiere è tutt'altra cosa e solo con quella tanti dettagli e questioni riescono a risolversi!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Io personalmente a mettere in mezzo 2 architetti e ben 3 non uno tra arredatori e architetto d'interni, oltre a spendere quasi il 10 % del lavoro compelssivo della casa, per le loro prestazioni, mi sono ritrovato con 250.000 Euro di spese di pura fuffa, tra cui 8 finestre triangolari, con relativi infissi... Alla fine sarà anche un lavoro bellissimo, curato nei minimi particolari, ma della nostra idea originaria si è persa qualsiasi traccia... Se avessi avuto il tempo di seguire di più questi professionisti, anche molto quotati... Sicuramente molti errori (nelle loro valutazioni) li avrei evitati... Il progetto era impegnativo, non avrei potuto comunque seguirlo da solo, la scelta era quindi obbligata, ma nessuno mi ha obbligato a NON scegliere, questo è il problema, che affidandoti a professionisti, in un certo qual senso devi lasciare loro quasi carta bianca, se non lo fai, trovano comunque il modo, di mettere la loro firma... Contentissimo di ciò, ma entro certi limiti... E guarda caso i problemi maggiori li ho avuti proprio con una delle arredatrice. Gli architetti sono stati tutto sommato molto sobri, eccezion fatta per le finestre...

#8
Il motivo per cui noi siamo qui è il DIY. Farlo da me.

Mi son costruito da solo le casse del mio amato stereo.
Mi son costruito i cavi di segnale con l'argento e di potenza.
Ho rinfrescato i miei studi di elettronica applicata ed ho riscoperto la gioia del fare le cose per me stesso e da me stesso.

Per l'arredo è uguale.
Quant'è bello e corroborante andare in giro sapendo già cosa vuoi, e imparare a seguire uno stile, saperlo scegliere ma anche riconoscere che un'idea di un'altra persona, data gratis tra l'altro, è migliore della tua, o quantomeno se ne può prendere spunto per migliorarsi..

Il motivo portante è la soddisfazione personale: imparare da soli a capire di cosa si parla, rapportare le proprie esperienze con quelle degli altri, accrescere il proprio bagaglio culturale in maniera simpatica e interagendo con gli altri.

Questo è.

#9
Condivido il parere di Mavry73 e vorrei inoltre aggiungere che si, è grazie a degli esperti che poi le spesso le vere soluzioni escono fuori. Confrontarsi e avere idee magari di più persone (arredatori, architetti e non addetti) è la cosa che preferisco. Logicamente poi sta alla serietà delle persone utenti del forum ricercare nel proprio territorio persone e ditte serie per i lavori pratici. Accettare pareri senza farsi troppo condizionare, vedere spiragli dove prima non avevi idee o avevi solo quella (vedi il mio bagno...) con la santa pazienza di chi invece è tecnico esperto del campo e deve far capire le cose a noi profani. Penso che gli esperti che vengono in questo forum abbiano anche un po' la volontà di aiutare chi, come me, ha necessità di rifare una stanza senza poter pagare 3 persone per il solo progetto. :)

#10
Concordo anche io. Spesso leggo il forum anche se
non scrivo "mai" ma avere un vostro parere o leggere
le vostre esperienze e punti di vista mi sta servendo per
arredare al meglio la mia casa e ringrazio tutti!

#11
aggiungo...

Il problema di fondo è che oggi come oggi costruire casa è troppo costoso, rispetto al valore del bene ricevuto, per cui l80% delle persone per raggiungere il proprio sogno deve arrangiarsi.

Poi c'è la nota dolente, siamo nel 2010 ma non esiste PROFESSIONALITA', giro nei cantieri da trent'anni e vedo sempre cose incomprensibili, progettisti e maestranze che fanno porcherie e che pretendono di essere pagate profumatamente, raramente capito davanti a progettisti ed artigiani che quando sbagliano, oltre ad avere fatto un grave danno economico al cliente, abbiano il pudore di dichiarare il "MEA CULPA", invece no, questi ti rigirano la frittata e chiedono pure il saldo.

Dove abito hanno rifatto la strada nuova, dopo un solo mese, il pavè sui marciapiedi si distaccava e si spezzava al passaggio delle sole biciclette, di fronte a casa poi, hanno (dopo solo una settimana a lavori terminati e con tanto di innaugurazione del sindaco e ministro) dovuto fare un taglio di 150 metri perchè avevano dimenticato di mettere i cavi dell'illuminazione stradale, 150 metri di pavè in pietra distrutti e di fronte a quello l'uscita del mio garage finito stranamente in modo stupendo, peccato che il gradino distrugge gli assali dell'auto, non possiamo proprio usarlo e dai rispacca nuovamente per mettere al posto del pavè in pietra una bella gettata scura di catrame, che cime questi... 8)

E allora io mi chiedo, ma perchè le amministrazioni comunali, non delegano un responsabile che poi non deve fare molto, solo guardare e relazionare, il lavoro non è eseguito bene?

Nessun problema la ditta che non ha svolto il lavoro in modo corretto non deve essere pagata, punto e basta e poi piangono che le casse comunali sono sempre in deficit per forza!!!!

Nel civile è la stessa cosa...

E con gente come questa, anche chi ha i soldi, si stanca e cerca di andare avanti da solo, io pure farei così.

A parte tutto di gente seria tra i progettisti e le maestranze in realtà ce n'è, ma i clienti non hanno la capacità di apprezzarli, di ringraziarli, lo capiscono solo dopo avere cambiato utenza ed avere preso una bella BIDONATA.

Ti richiamano facendo finta di niente solo dopo aver preso una bella BIDONATA oppure quando sono nella merda!!!!

Viviamo in una società di gente ARROGANTE, PRETENZIOSA, OPPORTUNISTA, INSOPPORTABILE!!!! :?
Te ne accorgi al supermercato, per strada, nei forum...


Tra queste persone ci sono quelli...

Ci sono quelli che ti massacrano di domande, spesso Le risposte ricevute sarebbero da pagare a peso d'oro, ma non sono nemmeno in grado di ringraziare, tanto a loro tutto è dovuto, poi però appena possono si servono da un'altra parte, ma appena hanno bisogno ti cercano nuovamente pretendendo aiuto, ma perchè poi bisognerebbe aiutare queste persone?

Un mio amico che vende elettrodomestici, ha molti dei suoi clienti vanno ad acquistare nei mercatoni, ma poi al minimo problema, visto che nei mercatoni non esiste il post-vendita, vanno a rompergli le scatole e poi con una bella faccia tosta dico io, visto che anche lui vende le stesse cose, ma sai, pur di risparmiare 50,00 euro, alla fine quanto ci hanno perso?

Ma no nella loro mente bacata, hanno sempre risparmiato...MA poi tornano pure a comprare nuovamente nei mercatoni....

Ci sono quelli "vorrei ma non posso" che pur di ottenere l'originale, si gettano su brutte e tristi copiature, solo per dire (a chi poi) ce l'ho anche io... :roll:

Ci sono quelli che, vogliono solo il massimo ma in questo momento non possono permetterselo, allora li spingi su cose alla loro portata, ma loro "NO", ti dicono "fra qualche anno quando potremo..."
Intanto nel frattempo installano materiali da mercatone (nonostante loro potrebbero installare materiali più che decorosi), tanto la manodopera costa nulla al giorno d'oggi, ma che senso ha montare per poi smontare materiale per poi sostituirlo?
Sostituirlo e quando poi?

Ci sono quelli che sanno di tutto un po', credono di sapere perchè leggono riviste di architettura seguono trasmissioni di arredamento, seguono i consigli nei forum, o perchè un tizio gli ha detto, scusa, detto cosa?

Ma di fatto alla fine, sanno di tutto un po' ma il nulla su niente, ed i forum sono strapieni di questa gente...


MA CHE BELLA QUESTA ITALIA, QUANTO MI PIACE
:roll:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
archibagno ha scritto: Ci sono quelli che sanno di tutto un po', credono di sapere perchè leggono riviste di architettura seguono trasmissioni di arredamento, seguono i consigli nei forum, o perchè un tizio gli ha detto, scusa, detto cosa?

Ma di fatto alla fine, sanno di tutto un po' ma il nulla su niente, ed i forum sono strapieni di questa gente...


MA CHE BELLA QUESTA ITALIA, QUANTO MI PIACE :roll:


... dormito male? :shock: :lol:

#13
effector ha scritto:
archibagno ha scritto: Ci sono quelli che sanno di tutto un po', credono di sapere perchè leggono riviste di architettura seguono trasmissioni di arredamento, seguono i consigli nei forum, o perchè un tizio gli ha detto, scusa, detto cosa?

Ma di fatto alla fine, sanno di tutto un po' ma il nulla su niente, ed i forum sono strapieni di questa gente...


MA CHE BELLA QUESTA ITALIA, QUANTO MI PIACE :roll:


... dormito male? :shock: :lol:
Quando ho scritto, veramente dovevo ancora andare a dormire, eheheheheh :lol:
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
Opinioni a volte forti, ma in sostanza condivisibili quasi completamente !!!!!!
E aggiungerei, fra le persone da evitare, quelle che vengono instudio con la rivista e chiedono "proprio fatta così!", senza nemmeno capire che in 70 mq di abitazione non si può fare il soggiorno, anzi, il living, di 100 mq come quello delle foto........

#15
archibagno ha scritto:
Quando ho scritto, veramente dovevo ancora andare a dormire, eheheheheh :lol:
ah giusto... ecco adesso capisco :D