La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadi bianchi...

#1
Dobbiamo arredare tutta la casa
La mia ragazza si è convinta e decisa di fare tutto bianco lucido:
cucina
armadi in camera
armadio in anticamera
libreria/mobile tv in sala

Sino a che i suoi genitori le hanno fatto notare che il bianco ingiallisce, indipendentemente dal materiale e dal trattamento...
Ora la mia ragazza affronta una crisi esistenziale :lol:

Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza e darci qualche consiglio??

Grazie in anticipo!!

Re: Armadi bianchi...

#2
Lahiri ha scritto:Dobbiamo arredare tutta la casa
La mia ragazza si è convinta e decisa di fare tutto bianco lucido:
cucina
armadi in camera
armadio in anticamera
libreria/mobile tv in sala

Sino a che i suoi genitori le hanno fatto notare che il bianco ingiallisce, indipendentemente dal materiale e dal trattamento...
Ora la mia ragazza affronta una crisi esistenziale :lol:

Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza e darci qualche consiglio??

Grazie in anticipo!!
informarsi su quali vernici vengono usate: acriliche = ingiallimento pressochè zero.
Poliesteri e/o poliuretani e/o prodotti misti e/o uso di solventi aromatici = ingiallimento da quantificare causato principalmente dalla luce uv ed in secondo piano da eventuali sostanze del substrato o usati nella pulizia.... per la luce una buona tenda può aiutare, per la pulizia acqua e basta, per il substrato in linea di massima non dovrebbero esserci problemi sul bianco, per la vernice e l'uso di solventi aromatici/filtri uv e compagnia briscola di solito si fanno dei test di invecchiamento... o almeno si dovrebbero fare... e pertanto di solito viene venduta roba sufficentemente buona anche se non acrilica: se la cosa spaventa comunque l'unica è richiedere che tipo di vernice è e che caratteristiche di ingialimento mostra.... la richiesta spaventerà praticamente tutti e non sarà facilmente accolta ma del resto sarebbe anche giusto che se uno compra una cosa sappia a che viraggio va incontro: a prescindere che poi uno sappia leggerlo o meno.

... questo per quanto concerne la vernice.... se dopo per ingiallimento si intende "incragnamento" quello dipende da quanta polvere/sporco c'e' nell'ambiente e come e quanto spesso viene effettuata la pulizia.... in tal senso l'acquisto di vernici a solvente (anzichè acqua) potrebbe aiutare:checche se ne dica sono più resistenti all'umidità e all'acqua ed ai prodotti per la pulizia.

PS: è d'obbligo considerare che il mobile se ingiallisce di solito ingiallisce tutto uguale e quindi da una stanza ad un'altra l'occhio umano non è quasi mai in grado di cogliere le differenze di tono.... basta una luce al neon invece che alogena per cambiare di diversi toni il risultato della vernice: più di quanto possa fare il sole in 3 anni... il discorso dell'ingiallimento in effetti crea difficoltà all'atto di sostituzione delle parti del mobile: tu hai il mobile giallo e ti arriva l'anta nuova bianca da affiancare...