La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore e 3 split, quale scegliere?

#1
Salve a tutti...
stiamo finendo la ristrutturazione della casa e siamo al punto di scegliere i condizionatori. Consigli?

Abbiamo predisposto l'impianto per avere una sola unità esterna collegata a 3 split.
Due split servono due camere piccoline, esposte a nord con un volume di circa 35m^3.
Il terzo split, deve servire il soggiorno (di circa 50m^3) che è collegato alla cucina (di circa 35m^3) con un'ampia apertura, che in pratica, all'occorrenza è come se fosse un locale unico. Entrambe le stanze sono esposte a sud con ampie finestre e/o porte finestre.

In pratica avrei la necessità di due split piccoli e "lasciare capacità" a quello più grande del soggiorno.

Dal punto di vista estetico, vista la potenza che deve avere quest ultimo split, non vorrei una cosa enorme che mi deturpi il soggiorno; in gerale la casa è molto moderna, con linee squadrate e come colori bianco o alluminio/acciaio.

Spero di avervi dato tutte le info... e, se avete avuto la pazienza di leggere fino a qua, spero in un Vs consiglio!

Grazie

#2
Cominciamo a dire che le macchine tri-slit non sono piccole, ovviamente nell'unità esterna.

Spannometricamente hai bisogno di qualcosa attorno i 16.000 btu o poco meno, pari a circa 4500W.

Se siete in più di 2, se usate spesso la cucina, se avete molte finestre e siete sottotetto si sale presto a 20.000btu.


La scelta è limitata.

#3
Allora posso dirti che al momento siamo in due, usiamo spesso la cucina, abbiamo un numero discreto di finestre a sud e siamo nel sottotetto.
La situazione peggiore.. :)

L'unica cosa che posso pensare è che difficilmente i condizionatori verrebbero utilizzati insieme...

Quello grosso di giorno e i due più piccoli nelle camere alla sera.

Rimanendo sui 16000/20000 btu, che marche/modelli consiglieresti?

Mi hanno parlato molto bene dei Mitsubishi e come tri-split avrei trovato questo: mxz-3a54va, cosa ne dite?

Potrebbe andare bene una soluzione del genere?
http://www.4clima.com/prodotti/it/Trial ... _4986.aspx

#4
E' una buona soluzione, un buon compromesso, considera che i 3 split assieme forse non riusciranno a freddare tutta gli spazi in oggetto, però potresti freddare sufficientemente la cucina.

Unica considerazione, l'unità esterna è abbastanza rumorosa posizionala adeguatamente, anche gli splitter interni non sono proprio silenziosi.

#5
Nerone2 ha scritto: Unica considerazione, l'unità esterna è abbastanza rumorosa posizionala adeguatamente, anche gli splitter interni non sono proprio silenziosi.
Evidentemente tu non conosci Mitsubishi Electric.

43 dB in raffreddamento e 46 dB in riscaldamento è un'unità esterna "abbastanza rumorosa"?

21 dB per l'unità interna "non è prprio silenziosa"?

Mi indichi qualche altro prodotto con pari potenza e migliori prestazioni "acustiche", magari io sono sordo ma i miei split per capire se sono accesi li devo guardare non si fanno certo "sentire"

#6
Non è vero, assolutamente.

Io non ho detto che sono rumorosi in senso relativo, sono rumorosi in senso generale.

44db non sono affatto pochi e 19db è il limite di poca udibilità.


E' ovvio che a pari potenza si può chiedere poco meglio, mi sembra che carrier se non erro scenda un poco con i db, tuttavia il problema è proprio questo.

E' una macchina abbastanza grande per uso domestico.



Evidentemente sei sordo, a me danno fastidio in studio le ventole del pc a 12db. :D :D


Cmq guardo i cataloghi, ricordo di aver visto splitter da 19db.

#7
Nerone2 ha scritto: ricordo di aver visto splitter da 19db.
Giusto 21 dB sono per la "vecchia sere GC la serie GE sono 19 dB.