La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frigo rumoroso

#1
salve, ho un grosso problema con il frigo. marca zoppas, tipo no frost, cella frezeer in alto. quando funziona si lamenta, scricchiolii. il rumore più fastidioso è percepito di notte, infatti nel silenzio ogni tanto si sentono delle botte come se qualcuno spaccasse legna con un'accetta. più volte mi sono alzata per controllare le imposte (sembrano rumori di scasso). questi rumori avvengono anche di giorno, ma non destano la stessa impressione come di notte. il tecnico mi ha detto che è normale. io vi chiedo: è possibile? la tecnologia riguardo la silenziosità fa passi indietro? cosa ne dite. grazie
titty l'incerta

#2
Il normale sicuramente è relativo a marca e modello... Dovresti valutare se i Decibel di rumoristà indicati sulla scheda tecnica del frigo, di media corrispondono, la media la ottieni nelle 24 H. Ma per tali rilevamenti hai comunque bisogno di attrezzatura costosa, o dell'intervento di un tecnico specializzato. Se riesci posta i Db (decibel) di rumorosità indicati sul libretto :) .

#3
AlexTrot2 ha scritto:Il normale sicuramente è relativo a marca e modello... Dovresti valutare se i Decibel di rumoristà indicati sulla scheda tecnica del frigo, di media corrispondono, la media la ottieni nelle 24 H. Ma per tali rilevamenti hai comunque bisogno di attrezzatura costosa, o dell'intervento di un tecnico specializzato. Se riesci posta i Db (decibel) di rumorosità indicati sul libretto :) .
ma anche se riesci a fare queste misure e a dimostrare che i dB sono molto di piu' di quelli dichiarati (io l'ho fatto ...) ti rispondono che:
1) e' perfettamente normale che ci sia una discrepanza di 5 dB tra valori dichiarati e valori misurati in quanto i valori dichiarati sono ottenuti in condizioni particolari (mah...)
2) anche se la discrepanza e' superiore non importa perche' la normativa italiana non prevede l'obbligo di dichiarare i dB per cui anche se i dB sono superiori al dichiarato non importa (qui ho avuto la tentazione di andare per avvocato, ma alla fine ho lasciato perdere per ovvie ragioni...)

gli scricchiolii e i colpi secchi ce li ho anch'io e anche a me hanno detto che rientrano tra i "rumori normali" (per inciso: io ho un monolocale ...)

la tecnologia sulla silenziosita' fa passi indietro? pare proprio di si ... mi hanno detto che con i nuovi fluidi di raffreddamento (per ottenere bassi consumi energetici) i frigoriferi sono piu' rumorosi. La spiegazione che mi hanno dato pero' mi e' sembrata piuttosto fantasiosa...

Armandomi di materiale antivibrazione, neanche particolarmente buono, ho disaccoppiato meccanicamente il piu' possibile il compressore dal resto (cosa che per inciso poteva tranquillamente essere fatta dalla casa madre con un paio di euro di spesa a dire tanto) il che se non altro ha soppresso il rumore da vibrazioni, ma per quei rumori secchi proprio non so proprio che fare, perche' non ne capisco la natura

il mio frigo e' un whirlpool, dB dichiarati: 35, dB misurati (prima della cura):44-46 con picchi a 55