La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non sto criticando l' operato, la mia era solo un'opinione personale. Ed un modo diverso di vedere le cose.Ed ovviamente la mia è un'opinione che poco vale :D

Io e @cyberjack sembriamo dittatori ma da quanto letto tutti e due arriviamo da ruoli di moderatori e di problemi vissuti in prima persona che sono ben diversi dalla visione che ha il singolo utente.

Gestire un forum non è facile come sembra a prima vista e non è facile e nemmeno comodo dover decidere per gli altri.
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità." (Cit. Ben Parker - Spiderman).

Si devono fare delle scelte che ovviamente non andranno mai bene a tutti. E quella che all' inizio può sembrare una bella esperienza rischia di trasformarsi quasi in un incubo con il tempo.
Tant'è che mi sembra di capire che spesso ci sono stati problemi e @Steve meno di un mese fa a giusta ragione voleva rassegnare le dimissioni.

Personalmente a parte la grandissima maggioranza di forum tecnici ed informatici, arrivo anche da vecchie esperienze di anni da amministratore di community generaliste ma ammetto che ne ho chiusa una per la mole di messaggi-spam degli utenti da una parte e le lamentele degli altri.
Si rischia di arrivare al punto che non riesci più a gestire la cosa, soprattutto se hai un forum molto frequentato o addirittura non riesci nemmeno più a gestire l' operato dei moderatori e arrivi al punto che sbrocchi... o inizi a sospendere e bannare tutti o lasci correre e in poco diventa anarchia.
Perchè il singolo utente che non ha esperienza queste cose non le capisce o semplicemente non ci pensa. In particolare il nuovo arrivato che senza nemmeno scomodarsi di seguire per un po' prima da esterno e vedere come girano le cose, inserisce alla strac***o il suo bel messaggio nel forum di turno (tanto casomai poi ci sono i moderatori apposta)... e già è da ringraziare il cielo se si degna di ritornare per un semplice grazie.

Queste considerazioni non le sto inventando al momento ed avere una linea non dico da dittatore ma abbastanza dura le faccio in base ad esperienze come amministratore e moderatore da quasi 10 anni vissute in prima persona.

Tanto per parlare un po' dei fatti miei, proprio stasera per dire ho appena finito di creare e mettere online una nuova community su richieste pressanti di alcuni miei ex utenti dispiaciuti (con cui tramite un mio sito organizzavamo cene, feste etc...) ma ora nemmeno voglio fare non dico l' amministratore, ma nemmeno il moderatore, mi sono iscritto come semplice utente e ho appena dato tutto in mano ad un amico che aiuterò solo in caso di problemi gravi (o di qualche cena) :)

Moderare non è sinonimo di "far scappare gli utenti" ma solo cercare di dare delle regole per una buona gestione globale e per avere un forum ordinato.
Tra l' altro qui mi sfogo pure un po' ma nella realtà sarei troppo indulgente pure io :D

@Steve citava AVM come moderazione, personalmente penso che se a volte può risultare esagerata dall' altra visto il numero di utenti e di messaggi agire in quel modo è praticamente un obbligo per non rischiare di trasformare il forum in un casino totale. Anzi, molto spesso non serve nemmeno aprire un topic, basta una ricerca mirata e probabilmente si trova ciò che serve senza scomodare nessuno. E tenere in ordine un forum di quelle dimensioni non è per nulla semplice.
C'è da notare anche il livello di preparazione degli utenti e come se una domanda venga posta in modo corretto e non banale ci sia praticamente una risposta assicurata.

A parte che anche questa discussione ormai non ha più nulla a che vedere con il topic ma personalmente di solito almeno quando vado di brutto fuori argomento racchiudo ciò che non riguarda propriamente la discussione tra i tags [ O.T.] e [/O.T.] per far capire e segnalare all' utente che legge che tra quelle righe non troverà nulla di interessante o almeno nulla riguardante il topic.

La battuta, il clima disteso etc... ovviamente vanno benissimo e anzi deve essere quello lo spirito tra gli utenti e la prima cosa da ricercare in un forum, ma riprendendo anche le parole di @cyberjack, onestamente quando si è totalmente fuori argomento e si arriva a perdere completamente di vista l' argomento principale, magari continuando per pagine intere, c'è una sezione adatta (OFF TOPIC) dove inserire tutto quello che si vuole e basterebbe tagliare questi messaggi e spostarli nella (appunto) sezione adatta con un titolo adatto e continuando lì e parlandosi allegramente di tutto quello che si vuole, imho. Anche perchè in mezzo ad una discussione di tutt' altro tipo può capitare che tra i "vecchi utenti" si trattino argomenti che i nuovi arrivati non capiscono e a cui non possono partecipare e questo si rivela di per se un deterrente.
Questa possibilità di "tagliare" i messaggi però l' ha solo un amministratore o moderatore (a seconda dei privilegi che gli vengono concessi).

Poi come già dicevo, le mie sono solo idee personali e soprattutto da nuovo arrivato che si intromette non conoscendo il passato e la storia del sito (se non un po' da lurker) e di questo mi scuso e non vorrei mai venissero interpretate in modo errato. Io in realtà scrivo qui cose solo come possibili spunti di discussione e per capire anche altri punti di vista che trovo interessantissimi, di più della mera partecipazione chiedendo solamente aiuto senza dare mai nulla in cambio e senza interessarsi di tutto ciò che non riguarda strettamente i problemi personali del momento (il divano, il letto, la scala etc...).

#17
Quoto tutto quello espresso da Realexa, soprattutto in merito alla lettura costante dei vari "aiutatemi" "sono disperato" "cerco aiuto" come titoli ai 3D.
Più opportuno e più educato sarebbe specificare nel titolo l'oggetto su cui si chiede spiegzione e consiglio.

Sono d'accordo inoltre sul fatto che un forum lo fanno i suoi utenti e che mantenere un tono rilassato tra di noi, in cui spesso si scherza e ci si racconta, è il vero "nonplusultra" di qusto forum, il segreto di bellezza che non lo farà invecchiare mai, veste grafica di oggi a parte...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#18
Loredana ha scritto:...
il segreto di bellezza che non lo farà invecchiare mai, veste grafica di oggi a parte...
:lol: :lol:

Re: immagini dei prodotti per i quali si chiede consiglio

#19
realexa ha scritto:..Ho notato che molti utenti chiedono consiglio o parere su prodotti (divani, cucine, accessori, rivestimenti, lampade etc) senza inserire l'immagine del prodotto..
Sono d'accordo Real, quella di postare immagini, sin dai primi interventi nel 2006, non è stata una mia fissazione ma un'esigenza giustificata, un modo più consono di esprimersi in un forum di arredamento ed usando più propriamente i mezzi a disposizione in questo spazio. Parlando di prodotti svariati e di come inserirli in un contesto, sia dal punto di vista funzionale che estetico trovavo indispensabile l'inserimento delle immagini e, nel 2006 ricordo che erano stranamente pochissimi gli utenti che si esprimevano in questo modo.
Noto comunque che le cose sono comunque migliorate, e che foto di spazi di casa e di prodotti, piante, renderings abitano ora un poco più numerosi il forum. :roll: