La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolini fai da te.

#1
Stufo degli esborsi delle esosissime case di produzione (ultimi per la Tizio di Artemide e la Oxygen di De Majo), sto provando a studiare soluzioni personalizzate per cose tipo tavolini e consolle.

L'idea già disegnata è per una serie di telai da far realizzare in ferro (piatto da 10 cm di larghezza x 0.8 di spessore), verniciati a polvere (tipo nero micaceo), su cui porre delle lastre di ardesia con finitura a spacco naturale oppure - andando agli antipodi come resa finale - marmo lucidato tipo l'arabescato di carrara.

I preventivi sono ampiamente abbordabili, per realizzare 3 tavolini ed una consolle a doppio ripiano anche con la soluzione in marmo che ovviamente è molto più costosa dell'ardesia, spendo poco più di una delle consolle che volevo prendere - la 501 di Astor, su cui avevo spuntato un ottimo 700 euro sui 920 di listino - e rimango ampiamente sotto i 1100 della sua concorrente Miyabi di Porada, mettendomi in casa materiali che gradisco più del "solito" legno... per non parlare dell'essere l'eminenza grigia che sta dietro alle "creazioni" ... LOL.

Le dimensioni delle lastre per i vari pezzi sono:

Tavolini:
130x50x2
115x50x2
85x50x2

Consolle:
2 lastre da 130x40x2

Domanda: visto il peso delle lastre (che sia marmo o ardesia) posso fidarmi a posarle sui telai (che sono molto stabili e pesanti, visto il materiale utilizzato) solo tramite ventose e gommini antiscivolo o devo pensare soluzioni più drastiche?

Thnx.

#2
bisognerebbe vedere il disegno delle strutture ma...
in teoria potresti creare una sorta di cornice che "contenga" la lastra in maniera che non si muova orizzontalmente con una barra a L ...
disegnino rudimentale sotto :oops: :

L------------------

chissà se mi sono spiegata?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Cerise ha scritto:bisognerebbe vedere il disegno delle strutture ma...
in teoria potresti creare una sorta di cornice che "contenga" la lastra in maniera che non si muova orizzontalmente con una barra a L ...
disegnino rudimentale sotto :oops: :

L------------------

chissà se mi sono spiegata?
Ti sei spiegata benissimo e ti ringrazio per il suggerimento, gli è che ingabbiarle in quel modo si va a rovinare l'effetto estetico generale. Stavo addirittura pensando, per quanto riguarda le coste delle lastre, sia che finisca sul marmo lucidato, sia che scelga l'ardesia a spacco, di affidarle ad un artigiano che vada a praticare una scalpellatura irregolare lungo i bordi delle lastre che è essenziale quindi rimangano in piena vista. Quindi vorrei rimanere sull'ipotesi di andare in appoggio sulla strutture in ferro, una soluzione drastica sarebbe andare di silicone, ma poi tra ferro e pietra diventano dei monoliti inscindibili da 60 e passa kg!

Il disegno delle strutture è elementare, visto che non deve rubare scena alla lastra: il piatto di ferro va a creare due "anelli" (visti di profilo sono rettangolari, con raccordi di piega di 3-4 cm) che vengono posti alle estremità (lato corto) della lastra, due traversi li congiungono. La consolle ha un piano intermedio che ha funzioni sia di supporto strutturale sia di supporto per una secondo ripiano.

#4
Credo che reggano... la nostra consolle della cucina - di granito - e' sorretta d aun unico gambone di metallo, di quelli che vendono nei centri faidate... neanche una roba troppo di qualita', quindi... per ora tiene, e' li da un anno e mezzo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Federinik ha scritto:Credo che reggano... la nostra consolle della cucina - di granito - e' sorretta d aun unico gambone di metallo, di quelli che vendono nei centri faidate... neanche una roba troppo di qualita', quindi... per ora tiene, e' li da un anno e mezzo.
Il dubbio che ho non è che reggano, un piatto da 8mm da garanzie sufficienti, il problema è che non so quanto siano mobili le lastre una volta posate sui telai: saranno sufficienti delle ventose o dei gommini antiscivolo?

Per caso ricordi che tipo di aggancio ha il vostro ripiano di granito sul sostegno? E' semplicemente posato sopra?

Grazie.

#6
EmptyPockets ha scritto:
Federinik ha scritto:Credo che reggano... la nostra consolle della cucina - di granito - e' sorretta d aun unico gambone di metallo, di quelli che vendono nei centri faidate... neanche una roba troppo di qualita', quindi... per ora tiene, e' li da un anno e mezzo.
Il dubbio che ho non è che reggano, un piatto da 8mm da garanzie sufficienti, il problema è che non so quanto siano mobili le lastre una volta posate sui telai: saranno sufficienti delle ventose o dei gommini antiscivolo?

Per caso ricordi che tipo di aggancio ha il vostro ripiano di granito sul sostegno? E' semplicemente posato sopra?

Grazie.
Ah, non avevo capito! Io credo che il peso stesso delle lastre le tenga ferme, un antiscivolo potrebbe bastare... a meno di urti violenti! Hai bambini in casa che sfrecciano col triciclo? In tal caso penserei a un fissaggio piu' fermo.

La mia opera e' un po' diversa e non fa testo per il fissaggio, la puoi vedere nell'album in firma... e' un mosaico di frammenti di recupero.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Federinik ha scritto: Ah, non avevo capito! Io credo che il peso stesso delle lastre le tenga ferme, un antiscivolo potrebbe bastare... a meno di urti violenti! Hai bambini in casa che sfrecciano col triciclo? In tal caso penserei a un fissaggio piu' fermo.

La mia opera e' un po' diversa e non fa testo per il fissaggio, la puoi vedere nell'album in firma... e' un mosaico di frammenti di recupero.
ARGH!!! NO!!! NIET piccoli unni!!!
Me li vedo già far danni arrampicandosi sulle librerie a montante!!!

Vista, bravi a far la composizione, io sarei sclerato al 2. :evil: :evil:

#8
Grazie, noi lavoriamo sempre a 4 mani. I lavori piu' grossi li sbolognamo a mio suocero, noi facciamo progetto, rifinitura e lavori di precisione.

Adesso pure noi stiamo lavorando a un tavolino per il divano.
Il piano in legno e' stato ricavato dalle vecchie assi del soffitto di una cascina. Ce la siamo fatta tagliare e piallare da un falegname, noi l'abbiamo limata, grattata, rifinita, trattata, colorata, cerata... e' cambiata un sacco, mettero' le foto!
Per le gambe abbiamo recuperato una vecchia inferriata, un amico ce l'ha tagliata e saldata ad h. Dobbiamo rifinire e ridipingere pure quella.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd