La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima pulizia dopo mesi dalla posa

#1
Ho appena fatto l'allaccio dell'acqua percui posso procedere alla prima pulizia dei miei pavimenti (gres porcellanato, posati ad aprile). Ho letto tantissimi argomeni sull'utilizzo del keranet o di prodotti simili ma anche tante esperienze negative su piastrelle rimaste macchiate e fughe che cambiano colore da chiaro a scuro e viceversa senza parlare del fatto che sono mesi che le piastrelle sono posate, percui ho una certa apprensione... :? Come mi consigliate di procedere? Prima del keranet devo fare una passata di straccio per togliere il più? E se usassi acqua e aceto basterebbe? Ho paura di far danni...

Certo non capisco perchè le imprese non consegnino le case pulite visto che questa pulizia deve essere di tipo professionale e se non fosse stato il mio rivenditore di piastrelle a parlarmi del keranet avrei ignorato completamente questa operazione!

#2
ciao ,
allora se è gres porcellanato puoi andare tranquilla con il keranet e il deterdek, la concentrazione devi vederla tu in base allo sporco residuo.
Questi prodotti acidi attaccano le macchie di stucco e malta che si sono fermate sulle piastrellle e le rimuovono , quindi per prima cosa fai una bella pulizia per vedere quanto rimangono sporche, poi verifica con una piastrella di quelle di scorta se il colore è uguale o no.
In qualche caso dopo la stuccatura e il lavaggio che fa il posatore rimane comunque un film di stucco sulla piastrella e la rende opaca.
Allora prendi il prodotto non diluito e fai una prova in un angolo solo sulla superfice della piastrella attendi 10 minuti e pulisci con tanta acqua se ti soddisfa procedi alla pulizia del pavimento, in alternativa fai una diluizione come riporta la confezione del prodotto e fai una o due pulizie a seconda del risultato.
Non ti preoccupare se passando sopra le fughe le vedrai friggere e fare schiuma bianca è una normale reazione del prodotto con lo stucco.
IMPORTANTE non passare il prodotto su superfici in acciaio o alluminio o ottone cromato perchè potresti danneggiarle.
Ciao spero ti sia utile :D

#4
ciao missy....ho letto anche io il post da te suggerito:
io ho un gres porcellanato della marazzi mod iron col grey e praticamente appena l'imbianchino mi toglierà tutti i suoi stracci posso procedere nel pulire.......leggevo stucco cementizio, devo chiedere al piastrellista ma se così fosse procedo in questo senso (scusa ma non per niente pratiche di queste cose :oops: ).....................passo uno straccio con solo acqua nelle fughe per togliere i residui di stucco poi con acqua calda e aceto su tutto il pavimento stile cenerentola (come mi regolo con la quantità di aceto, poi aceto semplice di supermercato), poi dopo qualche giorno (o anche appena asciutto??) procedo con la polizia con i prodotti specifici (nel sito della marazzi non ho trovato nulla in questione).....tu che prodotti mi consigli??keranet e il deterdek come da voi suggerito??
un'altra cosa, ho le scale interne fatte con pietra serena....so che questa pietra è molto molto ''sensibile'' ai prodotti......e il mio ragazzo si sta informando in merito, mi sembra che bisogna fare un trattamento particolare...??

nell'attesa di un tuo consiglio chiedo quindi al piastrellista sul cementizio...grazie in anticipo!!

Ps scusa se sono un po' precisa ma non vorrei sbagliare e ritrovarmi nelle stesse condizioni delle altre forumiste con i pavimenti macchiati, sono giovane e nn mi sono mai occupata di tutto ciò......
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#5
coccinella82 ha scritto:ciao missy....ho letto anche io il post da te suggerito:
io ho un gres porcellanato della marazzi mod iron col grey e praticamente appena l'imbianchino mi toglierà tutti i suoi stracci posso procedere nel pulire.......leggevo stucco cementizio, devo chiedere al piastrellista ma se così fosse procedo in questo senso (scusa ma non per niente pratiche di queste cose :oops: ).....................passo uno straccio con solo acqua nelle fughe per togliere i residui di stucco poi con acqua calda e aceto su tutto il pavimento stile cenerentola (come mi regolo con la quantità di aceto, poi aceto semplice di supermercato), poi dopo qualche giorno (o anche appena asciutto??) procedo con la polizia con i prodotti specifici (nel sito della marazzi non ho trovato nulla in questione).....tu che prodotti mi consigli??keranet e il deterdek come da voi suggerito??
un'altra cosa, ho le scale interne fatte con pietra serena....so che questa pietra è molto molto ''sensibile'' ai prodotti......e il mio ragazzo si sta informando in merito, mi sembra che bisogna fare un trattamento particolare...??

nell'attesa di un tuo consiglio chiedo quindi al piastrellista sul cementizio...grazie in anticipo!!

Ps scusa se sono un po' precisa ma non vorrei sbagliare e ritrovarmi nelle stesse condizioni delle altre forumiste con i pavimenti macchiati, sono giovane e nn mi sono mai occupata di tutto ciò......
tranquilla, non ti preoccupare.. io francamente non mi metterei proprio modello cenerentola per pulire la prima volta con acqua e aceto :lol: vai con il mocio normalmente, fammi un piacere va, che non ci rimani sulla coscienza!!! Se vuoi puoi passare prima con questa diluizione giusto per togliere già il grosso della sporcizia.. se usare poi il keranet o il detertek.. bah, dipende cosa ti risulta più semplice trovare, io ho sentito parlare molto bene del prodotti della fila, quindi andrei col detertek..

Mi raccomando, diluisci sempre secondo quanto indicato sulla confezione e ricordati di bagnare prima le fughe.. per il resto prenditela con calma, magari fai una stanza alla volta, perchè ti servirà olio di gomito.. però una volta fatta quest'operazione sai che non la dovrai più ripetere e i tuoi pavimenti saranno sempre belli (a maggior ragione perchè l'iron è un gres porcellanato smaltato)

se ti fa sentire più sicura fatti fotocopiare le schede tecniche delle piastrelle dal rivenditore, se non hanno cambiato marazzi le aveva nelle ultime pagine del catalogo...

buona pulita!!!!

#6
Ciao a tutti! Io ho appena pulito le piastrelle con il deterdek e finalmente ho le piastrelle che avevo scelto! Prima ho provato di tutto: aceto, ammoniaca, vaporella a 100 gradi ma niente. Ad un certo punto mi sono rassegnata ad avere un pavimento da schifo (perchè faceva davvero schifo pieno di aloni, macchie e strisciate) fino ad imbattermi nel topic che ti hanno consigliato e mi si è aperto il mondo :lol:
Prima di scegliere qualsiasi prodotto però ho guardato il sito delle piastrelle (abk) per vedere che consigliavano. Preso il deterdek l'ho diluito ma non ha ho avuto l'effetto desiderato... si meglio ma... macchie più chiare a mò di gocce di pulito! Alla fine ho tentato l'ultima strada, l'ho usato quasi puro, mi sono messa in ginocchio con straccio e ho passato a strati, poi ho passato acqua per bene e poi ho asciugato con uno straccio asciutto e... perfetto :D
Questa è la mia esperienza, dipende anche dal tipo di piastrella che hai... le mie sono avorio ed è stata dura ma ora sono entusiasta!

Re: Prima pulizia dopo mesi dalla posa

#7
Salve ho un pavimento style travertino lappato 60*60 marca: Atlas concord messo a febbraio circa, mai usato e lavato per la prima volta solo con acqua ma ancora si vede come se fosse coperto di polvere.Non sembra per nulla pulito. Come posso fare per pulirlo bene senza rovinare le piastrelle?

Re: Prima pulizia dopo mesi dalla posa

#8
jenny250286 ha scritto:Salve ho un pavimento style travertino lappato 60*60 marca: Atlas concord messo a febbraio circa, mai usato e lavato per la prima volta solo con acqua ma ancora si vede come se fosse coperto di polvere.Non sembra per nulla pulito. Come posso fare per pulirlo bene senza rovinare le piastrelle?
tanto per iniziare :roll:
A) leggere le indicazioni fornite dall'azienda
qua http://www.atlasconcorde.it/it/faq/03-m ... -ceramico/
B) chiedere al rivenditore

e poi sperare , fortissimamente sperare, di non rientrare nella casistica delle sfortunate con alonature varie su gres.
Immagine