La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano grande o soggiorno grande?

#1
Finalmente ho terminato, manca solo il soggiorno.
Chi mi da una mano nell'amletica decisione?

Ecco il dilemma

La casa è piccola circa 45 mq due stanze +bagnetto.

Il soggiorno è piccolo circa 3,70 metri per 3,13, porte escluse.
Ho già preso un tavolo 90X90 che userò anche per mangiare.

Per l'arredamento di questa stanza ho due alternative:

1) affiancare al tavolo un divano 2 posti di 1,67 di lunghezza e mettere sull'altra parete un soggiorno di 2,40 metri lineari;

2) affiancare al tavolo un soggiorno di 1,90 metri lineari e mettere sull'altra parete un divano da 2,00 metri lineari;

Il divano grande è più comodo anche per qualche ospite, ma certamente la parete attrezzata grande contiene più cose che in una casa piccola fa la differenza.

Che mi consigliate?

#3
Allora ecco le immagini

Premessa. Il tavolo 90X90 l'ho già comprato quindi è da ritenersi come elemento fisso, cioè lo si può anche spostare ma non eliminare.

Nella prima soluzione il divano è da 177 cm per 80 di profondità e il mobile del soggiorno è da 240 cm di lunghezza, quindi un divano da due posti larghi e un mobile più capiente.
Immagine


Nella seconda soluzione invece, il divano è da 2 metri di lunghezza, quindi 3 posti più capiente, mentre il mobile, di fianco al tavolo è da 180 cm di lunghezza, quindi meno capiente, anche se poi è possibile mettere qualche pensile in più, anche sopra il tavolo.

Immagine


Che ne pensate?
Quale può essere la soluzione migliore?

Grazie[/img]

#4
Voto la seconda
1° perchè non amo che dal divano si guardi la posta di ingresso
2° perchè, secondo me, sulla parete dove c'è il tavolo sta meglio affiancare il mobile, magari come dicevi continuando la composizione anche sopra il tavolo con dei pensili
ciao!

#5
Alla fine ho deciso di prendere sia un divano quasi normale, ovvero di 180 cm, sia un soggiorno delle stesse dimensioni. In questo modo, avrò lapossibilità di spostare la disposizione dei mobili come voglio e, se del caso, di acquistare successivamente nuovi pezzi del soggiorno.