La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PANICO

#1
La prossima settimana abbiamo il rogito e leggendo le cifre che Vi hanno chiesto sono stata presa dal panico!! Per un appatamento dal valore dichiarato di 200.000 € di cui 100.000 € di mutuo quello che mi chiederà il notaio sarà un salasso!! Avete qualche esperienza recente da dirmi così faccio un colpo subito?? :cry:

#2
chiedono un apercentuale della vendita no ? ti dovrebbe aver chiesto il 3% di 100.000 da versare di tasse 3000 quindi giusto + un prezzo dfisso per registrare il rogito + un prezzo fisso per accendere il mutuo + il suo compenso che è una percentuale sul valore dell'immobile rogitato

direi per mutuo+rogito un 400 euro circa ..
quindi ti dovrebbe chiedere almeno 3400

#4
....io ho speso 6.000 euri di notaio per un mutuo di 150.000 euro (e quindi un'ipoteca di 300.000, è su quella cifra che calcolano la parcella) ed un valore dichiarato di 95.000 se non ricordo male.....ed il notaio dove ho rogitato faceve prezzi buoni perchè aveva aperto lo studio da poco e doveva farsi il giro di clientela... :?

#5
si probabilmente è l'1 % del valore ipotecato ..che calcola come suo onorario ma non ci giusrerei comquneu dovrebbe esserci un tariffario esposto .. ceh va da un max ad un min e dipende anche dalla zona in cui compri la casa ..

roby

#7
Deve ancora dirmelo....volevo farmi un idea per sapere di che morte morire e mi sa proprio che farò un colpo!!! :oops:

#8
Io mi ero fatta fare qualche preventivo da tre o quattro notai e poi ho deciso a che rivolgermi...sono mazzate :?

#10
lo so che posso chiederlo....sono giorni che chiamo lo studio del notaio ma mi dicono che devo parlare direttamente con lui che o non c'è mai o è occupato!!!!! :evil:

#11
ho provato a guardare il tariffario notai ma non ci ho capito molto...(è diverso dal nostro...)

da quanto ho capito però non si guarda al valore dichiarato ma al prezzo concordato...

#12
Ma se io ho già pagato l'iva al 4% sulla casa devo dare anche l'imposta di registro del 3%??? sono totalmente profana e più leggo su internet più mi impanico!!!! :shock:

#15
SONO RIUSCITA A PARLARE COL NOTAIO!!!!
2900 € per l'atto di compravendita e 1500 € per il mutuo
4400 € totali sono già più tranquilla!! Tra matrimonio e rogito sto iniziando a dare i numeri!!
Grazie per la pazienza :wink: