La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

collocazione sanitari, vasca e lavabo

#1
Dovrò rifare il bagno di casa nuova, oltre a tutta casa, come forse qualcuno di voi sa :)

Questa è la dislocazione che ho pensato per il mobilio e sanitari.
Immagine

Al momento attuale è bruttina perchè appena si entra c'è il wc di fronte, poi il bidet, la vasca è rimasta lì, e dove ora ho previsto il bidet, c'era il lavabo (per intendersi era sulla stessa parete della porta, che diventerà scrigno).

Il problema è che a me sarebbe piaciuta la doccia, per praticità, ma non si puo' fare perchè fra qualche tempo si comincerà a lavorare su una "new entry" in famiglia e per lavarla la vasca è molto meglio.
Ho pensato a delle vasche combinate, pero' modelli come questo mi paiono claustrofobici
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -74294.jpg
tenete conto che io non sono propriamente piccolo (1.86h x 94kg) e vorrei ogni tanto poter muovere le braccia :)

modelli come questo invece già cominciano ad andarmi piu' a genio
http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... -74293.jpg

Ho adocchiato anche delle belle vasche angolari, che mi danno più liberta' di movimento, non essendo sempre costretto a vivere nei 70-80 cm di larghezza di una vasca normale: in più c'è la seduta all'angolo che male non fa per quando ti vuoi docciare e rilassarti.

http://www.bagnoidea.com/img/prodotti/prod_3927_im1.jpg

Una 130x130 c'entra nella stanza, per esempio, ma mi costringerebbe ad uno spazio risicato per bidet e wc, o quantomeno per uno dei due, che verrebbe quasi attaccato al cuneo della vasca.

Siccome tanti occhi vedono meglio di 2, che magari si sono fossilizzati su forme fisse, vi chiedo aiuto per illuminarmi un po' su qualche altra ipotetica soluzione salvaspazio ed anche consigliarmi su eventuali vasche e mobili lavabo di vostro gusto.
Il bagno sarà verde di doppia tonalità, intervallato qui e la' da qualche mosaico, specie su base verde.
Vorrei mettere un lavabo sospeso di design moderno, magari con vetro colorato.

p.s.
non mi interessa niente dell'idromassaggio, anzi se non c'è è meglio, così la vasca costa meno e ci son meno problemi di malfunzionamenti e di ispezioni. :wink:

Re: collocazione sanitari, vasca e lavabo

#2
mavry73 ha scritto:Il problema è che a me sarebbe piaciuta la doccia, per praticità, ma non si puo' fare perchè fra qualche tempo si comincerà a lavorare su una "new entry" in famiglia e per lavarla la vasca è molto meglio.
In teoria è così, però oggi ci sono le vaschette della Chicco, o di altre marche, quelle pediatriche insomma che costano sui 30-40 euro in farmacia e che ti permettono di lavare un bebè in comodità sia un una doccia, che in una vasca.
Io ho circa le tue stesse dimensioni in bagno, con la stessa collocazione della finestra e ..anzichè avere una vasca piccola ho optato per una docci grande, da parete a parete.Nel tuo caso lunga circa 177 cm.
Nella doccia poi ci metti uno sgabello,anche di quelli apri e chiudi, e hai tutto per il relax :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Grazie Loredana,
e per una ragazza, per lavarsi i capelli senza farsi la doccia?

C'è soluzione?

p.s.
Grande Creamy :D

#4
Credo di si, esistono dei "tubi" specifici per colegare l'uscita del lavandino ad un 'uscita fatta a doccia. Quindi si possono lavare anche sul lavandino. Spero di averti aiutato. :)

#5
lavarsi i capelli nel lavandino è quello che già fa ora, a casa sua.

volevo farla essere un attimino più comoda nella nuova casetta, speravo in una soluzione in cabina doccia o vasca che sia.
Dalla vasca è facile, usando l'erogatore, ma nella cabina doccia risulta un attimino più problematico.

ti ringrazio cmq

#6
mavry73 ha scritto:Grazie Loredana,
e per una ragazza, per lavarsi i capelli senza farsi la doccia?

C'è soluzione?

p.s.
Grande Creamy :D
Certo hai ragione, l'avere la doccia e non la vasca non è d'aiuto, per noi ragazze, nel lavarci i capelli in comodità, a meno che non si possegga un bel lavabo capiente.
Altrimenti torniamo sul discorso della vasca-doccia combinata che è un'idea che accontenta tutti.
Ce ne sono di molto belle e non claustrofobiche, come questa della Cesana:
Immagine
Cmq se il tuo spazio per collocare il wc è ridotto io eviterei una soluzione angolare e rimarrei sul lineare..



ps.è vero!grande Creamy e tutti i cartoni anni 80 :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#7
L'avevo vista anche io questo modello, il suite, della Cesana.
E' quella che mi ha dato meno sensazione di "ristrettezza".

Ho anche tanti rivenditori vicino a me.

Speriamo non costi un'esagerazione, che con tutti i lavori sono ridotto sul lastrico! :?

#8
Nel caso dovessi optare per la doccia, anche una cabina da 177 cm, la finestra non sarebbe un problema?
Cioè per accedere alla finestra bisogna entrare dalla doccia?

Qualcuno ha pensato ad un eventuale posizionamento differente con cabina doccia?

#9
mavry73 ha scritto:Nel caso dovessi optare per la doccia, anche una cabina da 177 cm, la finestra non sarebbe un problema?
Cioè per accedere alla finestra bisogna entrare dalla doccia?
Io ho la tua stessa situazione come accennato sopra.
Ossia finestra posizionata come la tua con arghezza del bagno più ridotta della tua, cioè 163 cm.
Come ho risolto?ho preso un piatto doccia da 160, che va quindi da parete a parete, ho predisposto un cristallo che chiude la doccia a metà(non mi piaceva l'idea della cabina), e ho fatto fare l'infisso interno della finestra in pvc anzichè in legno come nel resto della casa.
La finestrà rimarrà aperta a ribalta quasi sempre e la taparella è motorizzata quindi per aprirla la mattina non devo andare con le scarpe nel piatto doccia, ma c'è il comando vicino alla porta
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#10
mmhh.. alla motorizzazione remota della tapparella non avevo pensato..

i miei infissi saranno tutti in pvc, visto che dovrò ristrutturare tutta casa e poi anche per risparmio energetico, che mi sta molto a cuore anche per il lavoro che faccio, e la possibilità di usufruire delle detrazioni del 55%.

ottima anche la parte della ribalta.

una cosa non riesco ad immaginarmi. hai detto che l'hai chiusa a metà con il cristallo. e l'altra metà?

non è che hai una foto o una rappresentazione per farmi capire come ci si accede, l'ingombro, le porte etc?

Ti ringrazio

#11
mavry73 ha scritto:mmhh.. alla motorizzazione remota della tapparella non avevo pensato..

i miei infissi saranno tutti in pvc, visto che dovrò ristrutturare tutta casa e poi anche per risparmio energetico, che mi sta molto a cuore anche per il lavoro che faccio, e la possibilità di usufruire delle detrazioni del 55%.

ottima anche la parte della ribalta.

una cosa non riesco ad immaginarmi. hai detto che l'hai chiusa a metà con il cristallo. e l'altra metà?

non è che hai una foto o una rappresentazione per farmi capire come ci si accede, l'ingombro, le porte etc?

Ti ringrazio
L'altra metà è libera.
Forse avrò un pò freddo quando mi farò la doccia, ma non ho voluto chiudere tutto sia per far circolare più aria nel bagno derivante dalla finestra che per una questione estetica.
L'acqua cmq non uscirà fuori dalla metà senza cristallo, perchè la metà con ..ha lo scarico della doccia al suo interno.
Non ho foto perchè il bagno non è stato ancora montato, ho solo comprato il materiale.
Vediamo se trovo un foto sul web...
ho trovato questa foto..così però immaginati il rivestimento e la finestra
Immagine
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531