La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La moquette è veramente fonoassorbente?

#1
La mia camera da letto ha il pavimento in ceramica.
Ricoprendolo con la moquette riesco ad attutire un pò i rumori provenienti dall'appartamento sottostante ( voci e spostamento mobili) ?

Ho letto che è fonoassorbente, ma non so se a vantaggio mio o di quelli del piano di sotto che così non sentono i miei rumori :?

Forse chi l'ha già montata mi può dare un consiglio :)

#2
Come tutti i tessili aiuta a spezzare il riverbero e il rimbalzo dei suoni. Sicuramente ne avrai un vantaggio.
Meglio ancora se sotto la moquette metti un materassino apposito che rende la moquette ancora più accogliente e resistente e crea un ulteriore blocco al rumore. Non risolvi il problema ma sicuramente lo attutisci.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Grazie Enrico per l'ottimo consiglio !

Cercavo proprio un rimedio non troppo costoso per attutire un pò e rendere la stanza più accogliente rispetto al pavimento bianco di ceramica

.....in attesa di riuscire a cambiare casa :)

#4
La maggior parte dei rumori nella abitazioni si trasmette attraverso le strutture in cemento armato o acciaio. Considera che i materiali fonoassorbenti non sono fonoisolanti. In linea di massima con la moquet dovresti ottenere un maggior comfort acustico nella tua stanza, ma non avrai vantaggi sostanziali nell'isolamento dai rumori provenienti dall'appartamento di sotto. Ciao

#6
aidoru ha scritto:Se ho ben capito le due risposte sono contrastanti ......
Cosa fare
:?
Lavorando anche in ambito musicale ti posso riportare un esempio. Gli studi di registrazione per rendere completamente isolati gli ambineti usano la tecnica della scatola nella scatola, ovvero realizzano una stanza completamente isolata all'interno di un'altra stanza, separate da strati d'aria e materiali isolanti.
Purtroppo quando si hanno rumori provenienti da altri appartamenti è molto difficile operare ad opera compiuta. L'ideale sarebbe realizzare almeno un pavimento rialzato..ma ovviamente non è un intervento da niente..

#7
Il prodotto fonoassorbente deve stare dalla parte dove arriva il rumore. E' chi fa rumore che deve isolarsi. Ma non si può isolare il vicino. Questo è ovvio. Qui il discorso è se la moquette aiuta chi lo subisce, . Secondo la mia esperienza SI'.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
E' fonoassorbente, cioè limita il riverbero, un minimo assorbe anceh ma poco, la soluzione, come ha detto qualcuno è metterci sotto un tappetino apposito.Qualcosa può migliorare ma senza risultati eccezionali, se ad esempio hai una struttura a piloni portanti questi trasmettono molto bene i rumori.