La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problematiche bagno mattonellato a 120cm

#1
Voglio fare un bagno con mattonellatura bassa invece che i soliti 2m del livello doccia.
Mi fanno notare alcune problematiche di chiudere le mattonelle a 120cm.
Immagino tutte risolvibili ma vorrei il vostro consiglio.
Prima di tutto la chiusura verso l'alto (la meno problematica direi) : la serie che ho scelto non ha torello di chiusura e chiuderei con tre righe di mosaico ma che finiscono piatte, a questo punto metterei fuga a 45° e la pitturerei come il muro.
La cosa presenta problemi?
Il secondo problema è il lato doccia : dovendo necessariamente salire fino a 200cm dentro la doccia ed essendo la doccia la prima cosa che vedo entrando mi preoccupa che la mattonella tagliata dove aggancia il telaio della doccia faccia vedere quel cm che pur intonacato con la fuga e pitturato non sia un bel vedere.
Mi sto facendo paranoie inutili? Ci sono altre vie? Avete foto di come possa venire con questa soluzione?
Il terzo problema è il telaio della porta : fino a 120 cm ha le mattonelle e si appoggia a quelle, ma da 120cm a 200cm non c'è nulla e credo che possa essere antiestetico vedere un cm di buco tra il telaio e il muro.
L'ultimo problema è una finestra che parte da 100cm e quindi l'ultima fila di mattonelle ci finirebbe addosso senza avere una fine : mi hanno suggerito una bacchetta dello stesso colore del telaio della finestra.
Grazie a tutti per l'aiuto.

#2
Ciao Kalimero ,
io ho fatto le stesse tue scelte , un bagno piastrellato fino a 1 mt e l'altro fino a 1,20 .

Per la "chiusura verso l'alto" il mio piastrellista mi aveva fatto vedere delle bacchette in plastica o inox che servono proprio a chiudere , a me sinceramente non piacevano , non ho messo nulla e ho fatto pitturare e secondo me non sta così male (sempre meglio della bacchetta di plastica che era veramente orrida)
Per il lato doccia stesso discorso direi ...

Per le porte e finestre mi hanno fatto uno spessore in legno (uguale allo spessore delle mattonelle ) per chiudere la fessura che rimaneva .

insomma mi sembrano tutti problemi risolvibili :D
Grazie e ciao
Sara

#3
SonoSara ha scritto:Ciao Kalimero ,
io ho fatto le stesse tue scelte , un bagno piastrellato fino a 1 mt e l'altro fino a 1,20 .

Per la "chiusura verso l'alto" il mio piastrellista mi aveva fatto vedere delle bacchette in plastica o inox che servono proprio a chiudere , a me sinceramente non piacevano , non ho messo nulla e ho fatto pitturare e secondo me non sta così male (sempre meglio della bacchetta di plastica che era veramente orrida)
Per il lato doccia stesso discorso direi ...

Per le porte e finestre mi hanno fatto uno spessore in legno (uguale allo spessore delle mattonelle ) per chiudere la fessura che rimaneva .

insomma mi sembrano tutti problemi risolvibili :D
Si per le porte il suggerimento è stato lo stesso.
Per la chiusura al mio piastrellista non piace ma temo se ne dovrà fare una ragione... del resto a me il torello non piace, della serie di mattonelle che ho scelto nemmeno esiste e quindi dovrei sceglierne uno da abbinare (tralasciando i costi...).
Se poi tu mi dici che colorato come il muro non è un brutto vedere siamo a cavallo :)

#4
SonoSara ha scritto:Per la "chiusura verso l'alto" il mio piastrellista mi aveva fatto vedere delle bacchette in plastica o inox che servono proprio a chiudere , a me sinceramente non piacevano , non ho messo nulla e ho fatto pitturare e secondo me non sta così male (sempre meglio della bacchetta di plastica che era veramente orrida)
Per il lato doccia stesso discorso direi ...
concordo con te, Sara.
anche perchè mi ricordo perfettamente il tuo elegantissimo bagno, molto pulito nelle linee...
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
considerate sempre che nella maggior parte dei casi, i Regolamenti Edilizi comunali obbligano a rivestire il bagno fino a circa 1,80-2,00 metri. Magari nell'ottica della vendita dell'immobile, questo potrebbe procurarvi delle noie. Ciao

#6
X Loredana : Grazie sono davvero lusingata :oops: :D

X Architeo : guarda ,a me il comune ha fatto un sacco di problemi su molte cose trattandosi di ristrutturazione :twisted: ... ma almeno sulla piastrellatura dei bagni no !
Grazie e ciao
Sara

#7
architeo ha scritto:considerate sempre che nella maggior parte dei casi, i Regolamenti Edilizi comunali obbligano a rivestire il bagno fino a circa 1,80-2,00 metri. Magari nell'ottica della vendita dell'immobile, questo potrebbe procurarvi delle noie. Ciao
ma per tutta l'altezza del bagno o solo per la zona doccia/vasca?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
pawie ha scritto:
architeo ha scritto:considerate sempre che nella maggior parte dei casi, i Regolamenti Edilizi comunali obbligano a rivestire il bagno fino a circa 1,80-2,00 metri. Magari nell'ottica della vendita dell'immobile, questo potrebbe procurarvi delle noie. Ciao
ma per tutta l'altezza del bagno o solo per la zona doccia/vasca?
Generalmente per tutta la superficie del bagno, questo per una evidente questione di igiene. I regolamenti edilizi o in alcuni casi regolamenti d'igiene sono presenti sulla maggior parte dei siti dei comuni italiani nella sezione "ediliza e regolamenti" e sono quindi consultabili. A volte possono svelare cose impensabili riguardo alla mole di norme a cui il progettista e il committente si devono attenere. Questo non impedisce a un privato di realizzare, nel limite del possibile, qualcosa di diverso, ovviamente sotto la propria responsabilità. Ciao

#9
Chiaramente nella zona doccia mi alzerei a 2m : mi pareva ovvio...
Non mi metto nell'ottica di dover vendere casa (e al limite la piastrellerò tutta prima di farlo :P).

#10
Kalimero se non ti piace il torello come finitura potresti mettere una semplice "matita" in tinta con il tuo rivestimento, io ho fatto cosi' nel mio bagno, deve accertarti che la matita sia rifinita nella parte sopra che rimane a vista e non sia del tipo da inserire tra due piastrelle.