La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao, prendere le misure alla stessa altezza è un po' complicato ma se dici che serve le riprendrò, non avevo pensato al giusto particolare di un riferimento uguale per tutte le diverse misurazoni :oops: :shock:
ma considera che nn sempre è facile (ci sono lavandino, porta asciugamani, insomma qualche ingombro) mi ci metterò con maggiore impegno e stavolta cercherò di essere maggiormente precisa (A dire la verità pensavo di aver fatto unbuon lavoro... :lol: :cry:
Il muro portante di 59 cm è quello dove c'è il lavabo ora e dov l'hai messo anche tu nel disegno del progetto.
Per riga nera penso tu intenda la riga nera della mattonella sulle pareti vicino a quelle verdoline giusto?
Grazie ancora

#32
Non è così complicato: tieniti sulla fila di piastrelle nere e, cm più, cm meno, riuscirai a rilevare tutto.
Credimi, non è di poco conto!!!!
Quando si interviene su edifici così vecchi, è fondamentale rilevare angoli ecc. ecc. (anche su quelli più recenti..... :evil: .).

A presto.

#33
Sil70 ha scritto:complimenti Olabarch, bellissima soluzione!!! :D :D
praticamente però...spero tu abbia un altro bagno! in caso contrario, spero che non ci siano situazioni urgenti mentre qualcuno fa la doccia!!! :lol: :lol: :wink:
Bella Sil!!! :wink: ....hai ragione soprattutto se in casa ci sono quei personaggi al di sotto del metro chiamati bambini che ce l'hanno da fare sempre nei momenti meno adatti....ahahahahahahah!...oppure i nonnini che vedono poco e sai quanti schianti sul cristallo della doccia quando devono correre in bagno?...ihihihihihih!!!!

Comunque bella soluzione, molto originale e si vede che c'è la mano dell'esperto! Complimenti :wink:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#34
Ah donne di poca fede!!!!!!
Ovvio che i vetri, sul lato che delimita la zona "sporca", saranno in parte acidati e quindi saranno perfettamente visibili.......

#35
Mi fido mi fido.. nonnini non ce ne sono e per ora nemmeno bimbetti e cmq si abiutueranno. Non mi sembra così impossibile come cosa....
Ok, allora riprendo tutto e pomeriggio posterò le misure.
Grazie ancora :)

#36
eccomi qui..ho ripreso tutto quello che mi hai chiesto ma non ho capito bene a cosa serve lo spessore fuori dal telaio della finestra( che è nuova con doppio vetro e che non vorrei cambiare...)
AB 334 CM
BC 34 CM
AH 131 CM
DE 119CM
EF 58,8 CM
FG 29 CM
GH 304 CM
BH 362 CM
CH 352,5 CM
AG 331CM
CD 25 CM
CG 101,5 CM
DG 104,7 CM
GE 67,5 CM
finestra aperta dall'angolo a esterno muro cm 18
porta cm 88
telaio porta cm 85
spero stavolta vadano bene e cmq son pronta ad altre misurazioni, se servisse. Grazie :)

#38
Dopo aver messo giù il rilievo, senza alcuno stupore ho realizzato che era COMPLETAMENTE DIFFERENTE dal disegno iniziale. E.....sorpresa......sorpresa.....!!!!
La soluzione inizialmente progettata non poteva nemmeno adattarsi, a causa del fuori squadro dei muri, ragion per cui ho rifatto tutto, modificando e adattando la soluzione ai nuovi muri.
Non spaventarti!!!
Intanto ti allego il disegno del rilievo, dal quale potrai veder quanto fosse diverso dal primo disegno.
Immagine



Poi ti allego la nuova soluzione. Sei seduta??? Ok, allora guarda....
Immagine

Totalmente differente.
Ti sei ripresa?????

Ok. Allora passiamo al terzo disegno: è un dettaglio degli spessoramenti della parete a sx entrando.
Immagine
a

Mo' ti spiego: è spostato tutto sulla parete dx perchè è più lunga della sx e quindi c'è la possibilità di spostare i vasi verso la finestra, recuperando più spazio per il lavabo. Come vedi non c'è più posto per un lavabo "normale": solo questo (o questo tipo) può starci.
Quella nicchia verso la finestra viene riempita portando a filo il muro e diventando così una base d'appoggio.
Al centro della doccia, sulla parete sx, c'è una nicchia (ed ecco il motivo per il quale ti chiedevo lo spessore della muratura) illuminata con i led, dove potrai appoggiare bagnoschiuma alla vaniglia, al cocco ecc. ecc.
Tutta la parete sx, come vedi, è spessorata perchè con questo sistema si possono creare delle campiture di piastrelle e per portare "ortogonale" (a 90°) la parete rispetto alla doccia. Non è uno sfizio: è necessario per poter inserire il piatto doccia facendolo aderire. Tieni conto che da quella parte hai la parete che delimita la doccia, non un vetro che puoi posizionare come vuoi!!!!!!
Questa è l'unica soluzione decente possibile, altrimenti bisogna rinunciare al bidet...... (francesi tedeschi ne fanno a meno!!!)
Prenditi una settimana e studia bene il diegno.
Buon Lavoro!
Oreste :D [/img]

#39
Ciao, per prima cosa devo ringrazirti per il tempo che hai impiegato. Caspita come sono strani i muri della mia casetta!!!In secundis si, devo riprendermi...è tutto diverso!!! Mi piace ma l'unica cosa che mi lascia un po' in dubbio è che è spostato tutto sulla parete opposta dove non ho scarichi e non volevo bucare tutta casa (l'appartamento sotto al mio è abitato), In pratica i tubi degli scarichi son tutti nella parete a sx della porta...non so dimmi tu se ci sono altre soluzioni possibili. Altra cosa a me piace un lavandino rettangolare e non tondo...
Grazie ancora :)

#40
Più la guardo e più mi piace 'sta doccia rasoterra/passante :D :D :D
Dimmi però degli scarichi....io vivo al 3° piano e non mi posso permettere di sbucare tutto.... :shock: :oops:
Grazie ancora
-Francesca-

#41
Come ti ho detto, spostare tutto dalla parte opposta si è rivelato obbligatorio perchè da quella parte c'è una lunghezza maggiore e infatti i vasi sono molto più spostati verso la finestra che nell'altra versione. Se vai a controllare le misure iniziali, vedi che quella parete era indicata 3.68; adesso, da rilievo è 334: capisci ben che 30 cm in meno sono determinanti.........
Non ci son problemi a spostare lo scarico e puoi andare sia a pavimento, sia parete: la pendenza è sufficiente. Lavabi quadrati o rettangolari, come hai visto, non ci stanno, a meno che tu non ne metta uno molto piccolo, perchè lo spazio max che hai a disposizione è di 72 cm e, tenendo conto che deve stare staccato dalla doccia ( e dalla porta) ti restano 60 cm. Quadrati o rettangolari da 60 sono fastidiosi perchè sporgono "improvvisamente" troppo. L'unica forma morbida è quella rotonda oppure ovale......
Pensaci, ma non ci sono soluzioni alternative

#42
CERTO CHE TI PIACE!!!!!!!!!!!!!!!
Far spaccare un po' di pavimento ed un po' di muro, non è la fine del mondo: credo che in una giornata di lavoro si possa fare. Quindi 8 ore x 35 euro/h .......

#43
:D Se gli scarichi si collegano così a quello principale ci son meno problemi, quasi null. Per il lavabo se nn ci sta nn ci sta e mi basterà poter scegliere tra uno tondo e uno ovale, ma tu intendevi con un mobiletto sotto? Ho altre due domande, se avrai la cortesia di spiegare ad una profana...
-I sanitari vicino la finestra poi potrò afaccairmi alla finestra o nn c sarà abbastanza posto?
- Le nicchie..quella da chiudere, fino a dove? Resterebbe un po' di spazio per una o due mensoline? La nicchia da aprire non so se sia possibile dato che è muro portante della casa e in zona sismica nn credo sia un bene indebolirlo (l'appartamento al piano di sotto ha già aperture usate come armadietti a muro), ecco nn vorrei indebolire troppo dato che è pure zona sismica.
Grazie ancora :)

#44
Complimenti Olabarch!!!!per il tempo impiegato, per la tua precisione e la tua bravura!!!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#45
Cmq a me, ora riflettendo, è venuta un'altra idea per ovviare al progetto che prevede la doccia passante: io trovo poco igienico entrarci con le scarpe, e mi immagino ad es, quando a qualcuno scappi la pipì subito dopo che un altro si sia docciato: dovrebbe passare con le scarpe da esterno nella doccia col piatto goccialante e sporcare tutto il bagno.

Io fare così:
1) il lavabo rimane nella stessa posizione dov'è ora
2) disporrei frontalmente wc e bidet al posto della doccia
3) posizionerei la doccia sotto la finestra e la farei col piatto in muratura, perchè sicuramente sarà irregolare e un pò storto.Le nicchie le potrei sfruttare per i bagnischiuma essendo all'interno della doccia.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531