La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posso pitturare da me parete con muffa causa infiltrazione?

#1
Mi rivolgo agli esperti e non!
L'anno scorso nella mia camera da letto, causa rottura della parte inferiore del cappotto (poi riparato), c'è stata una infiltrazione d'acqua e poco la parete e il soffitto sono stati invasi dalle muffe!

Ora ne abbiamo parlato centinaia di volte al padrone di casa, che non vuole saperne e dice che dobbiamo vedercela noi!

Poichè non è un buonissimo periodo (economicamente) e non si tratta di casa mia vorrei evitare di chiamare un imbianchino...

Visto che l'anno scorso ho trattato il bagno con il "muffa stop" e l'ho dipinto da me, mi chiedevo:

-Posso fare anche la camera?
-Visto che il problema delle muffe è molto più pronunciato che in bagno (dove si trovavano solo nelgli angolini) quale prodotto posso utilizzare?
-tempo fa mi avevano parlato di un prodotto "antimicotico" e "antibiotico", qualcuno lo ho mai usato in "fai da te"?
-quale è il periodo migliore per "agire" (primavera o estate)?


Vi prego aiutate una gentil donzella alle prese con un ciel di muffe che hanno ad essere sopraffatte !!!!! :lol: 8) :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#2
Dei buoni prodotti prefessionali e poco costosi sono Laser 23 e Laser 55 della Boero, uno si spruzza direttamente sulle muffe che possono poi essere asportate, l'altro si aggiunge alla normale idropittura. Questi prodotti sono efficaci soltanto se la parete non presenta ancora infiltrazioni.
Solopittura

Canale YouTube

#3
effettivamente il problema è risolvibile abbastanza facilmente se la muffa era causata solo dall'infiltrazione e il danno che l'aveva creata è stato riparato, in questo caso i prodotti suggeriti da solo pittura dovrebbero bastare e ti suggerirei (ad occhio, ma potrei anche sbagliarmi!) di fare il lavoro d'estate, magari a settembre in modo che eventuale umidità rimasta nel muro asciughi del tutto. In caso contrario, la muffa potrebbe dipendere anche da altro visto che dici che era anche in altre stanze, il lavoro darà solo benefici temporanei e la muffa probabilmente si ripresenterà!

#4
SI, scusate, avevo dimenticato di dirvi che il danno, che risale allo scorso inverno, esternamente è stato riparato! Ora internamente ci sono le muffe e un leggero rialzo della pitura nella parte bassa del muro (ma piccola) che conto di carteggiare e stuccare (giusto?)

@Solopittura
Grazie mille, gentile e veloce, come sempre!
Sai, visto che le muffe si sono diffuse soprattutto sul soffitto, preferirei un prodotto che non deve essere spruzzato, (ho gli occhiali protettivi, ma non essendo del mestiere!)....quindi preferirei usare il "Laser 55 della Boero",cioè quello che si aggiunge alla normale idropittura, ma ha la stessa efficacia? o è preferibile un prodotto che si spruzza per eliminare prima le ife? quale idropittura, non costosissima, mi suggerisci?

@pi
Grazie mille anche a te! In effetti penso, dal basso della mia igoranza, che il capotto non sia stato fatto benissimo! E in effetti il problema potrebbe ripresentarsi, purtroppo non sono nelle condizioni di fare altro, se non eliminarlo temporaneamente (in effetti in bagno, nei punti in cui avevo applicato il "muffa stop" la muffa non si è ancora ripresentata ed è passato più di un anno...speriamo bene)!
Cerco di areare gli ambienti il più possibile e togliere le muffe appena possibile, di più non posso! :cry:

Qunidi che ne dite, posso fare tutto da me?

Che faccio primavera o estate? ( il tempo per asciugare penso ci sia stato..tutta la scorsa estate)

E visto che ci sono ne approfitto,pennello o rullo?

Grazie davvero ragazzi, non sapete quanto mi state aiutando!!!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

suggerimento

#6
suggerisco prima di tutto una buona aerazione del locale. Il resto lo si può risolvere con i normali prodotti antimuffa. Piccolo consiglio, verifica magari con uno esperto il cappotto esternamente, perchè ciò che può sembrare riparato può nascondere qualche insidia..Ciao

#7
.. anche se la mia esperienza è modesta, io preferisco di gran lunga il pennello, allunghi di un pò i tempi (neanche tanto!) in cambio di maggiore manegevolezza e migliore risultato..., non so come sono i tuoi rapporti con il proprietario di casa, ma l'intervenire in situazioni del genere non è una sua scelta ma un obbligo visto che i soldi che tu paghi per l'affitto sono esenti da problemi!

#8
pi ha scritto:.. anche se la mia esperienza è modesta, io preferisco di gran lunga il pennello, allunghi di un pò i tempi (neanche tanto!) in cambio di maggiore manegevolezza e migliore risultato..., non so come sono i tuoi rapporti con il proprietario di casa, ma l'intervenire in situazioni del genere non è una sua scelta ma un obbligo visto che i soldi che tu paghi per l'affitto sono esenti da problemi!
Hai perfettamente ragione sui doveri del mio pradrone di casa, ma mi sono onestamente stancata di chiamare, mandare raccomandate ecc, mi sembra di chiedere l'elemosina! Cosa potrei fare di più? interpellare un avvacato? poi , quando fra due anni mi scade il contratto d'afftto, magari mi dice che non lo può rinnovare e io mi devo impelagare in un trasloco, che comporta tempi e costi? purtroppo è Lui ad avere il coltello dalla parte del manico...spero solo che qualche volta sbagli a prenderlo :twisted:

Comunque grazie mille per i suggerimenti, anch'io onestamente prefersco il pannello al rullo, per me è più comodo!!

@ architeo In effetti il lavoro non è stato fatto l'estate scorsa (l'infiltrazione risale allo scorso inverno)proprio per verificare ulteriori infiltrazioni e permettere di aereare la stanza (che io per mia abitudine lascio con la finestra aperta quasi tutti i giorni)!
Il cappotto è stato risistemato da colui che aveva fatto inizialmente il lavoro, ma come faccio a capire che è tutto a posto? devo chiedere un altra consulenza?

Ragazzi rinnovo ancora i miei ringraziamenti a tutti, per fortuna che voi ci sete sempre :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#9
Gemma rileggendo per bene il tuo problema credo di poter affermare con una certa sicurezza che il problema della muffa si è verificato esclusivamente a causa della rottura del cappotto. I sistemi di costruzione a cappotto sono molto validi ma in caso di rottura lasciano la muratura "nuda", e per natura del sistema costruttivo stesso, il laterizio interno non ha di certo un grande spessore. Rotto il cappotto, la muratura ha subito abbassamento di temperatura tale da far condensare l'umidata all'interno della stanza. Vedrai che con i prodotti adeguti si risolverà tutto. Buona fortuna